Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 26 nr. 224
febbraio 1996


Rivista Anarchica Online

Ancora sulle elezioni

Cari compagni,
non sono uno di quegli anarchici che scrivono articoloni pieni zeppi di frasi incomprensibili che solo chi scrive solitamente capisce:… Mi sono deciso d'intervenire non per spostare l'ago della bilancia da questa o dall'altra parte, ma perché mi pare ridicolo che un individuo che professa i principi anarchici, venga a fare simili proposte che ho letto su Rivista Anarchica. (...)
Noi anarchici non possiamo imporre le nostre idee con l'imbroglio e questo dovrebbe essere chiaro a tutti. L'anarchismo era più sentito dalle moltitudini lavoratrici quando erano governate dai monarchici e dagli stati totalitari in quanto erano più feroci nell'affamarle. Ora con lo stato cosiddetto democratico in parte questo non avviene con il sistema di elargire il contentino e con le tante decantate speranze; così come fa lo stalliere con i suoi cavalli.
Di fronte a queste situazioni di stallo, è inutile affannarsi a cercare altre strategie; mentre occorrebbe dar forza al ,movimento specifico con le poche forze che abbiamo e non disperderle. c'è pure da tener presente che le nuove tecnologie hanno messo a... riposo l'uomo e ci sarebbe tanto da fare. Se i compagni vogliono, discutiamone ma non dimentichiamo i nostri principi.
Con quanto ho scritto, preciso che mi trovo d'accordo con quanto hanno scritto i compagni Luciano Farinelli, Aurelio Chessa, Ivan Guerrini, coreaci o meno, ma anarchici senza altre definizioni.

Leonardo Damiano (Loconia)