Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 24 nr. 208
aprile 1994


Rivista Anarchica Online

Quelle incaute vecchiette

La razza dei bipedi-umani si può dividere in molte categorie, tra cui quella dei "burocrati", e più o meno mimetizzata quella della gente "normale", e per essa intendo, solo per fare alcuni esempi, l'autista che si ferma ai passaggi pedonali per far passare l'anziano di turno o la mamma col seggiolino, il vigile che invece di multare le auto in sosta si rende utile al cittadino, parlando con la gente, "sorridendo", quelli che nel tempo libero, invece di farsi lavare il cervello da "mamma Rai" o da Berlusconi, si incontrano in gruppi, associazioni, comitati di solidarietà, il medico o l'infermiere che fa il suo lavoro con passione, che risponde all'ammalato, alle sue preoccupazioni, l'autista di autobus che, contro il regolamento, si ferma fuori fermata per favorire un passeggero sprovveduto od in ritardo, o che fa scendere la persona anziana anche dalle porte riservate alla salita ... , mi viene in mente una canzone del dr. Enzo Jannacci, "Quelli che", " ... quelli che alle 7,30 del mattino chiudono due "vecchie" tra la porta dell'autobus perchè scendono da quella vietata, e poi l'autista riparte, e sentendo le grida dei passeggeri si riferma scende e va a "sgridare" le "incaute vecchiette" ... oh yes!".
A quest'ultima categoria appartiene l'autista dei trasporti pubblici di Padova che l'altra mattina ha dato un grave e disumano segno d'inciviltà: eravamo tutti inorriditi, compresi i passeggeri a terra, che hanno soccorso una delle signore che stava per essere travolta dall'autobus, alcuni studenti ridevano divertiti, ma loro non appartengono, purtroppo, alla sparuta minoranza della gente "normale"!
Quando sono sceso, cercando un tono di voce non troppo "incazzato", ho detto all'autista che purtroppo il mondo va male anche perchè ci sono dei "burocrati" come lui: mi ha guardato come se fossi un marziano, senza parole, mi aspettavo una sua reazione più violenta ... , chissà se ha capito di aver sbagliato!
Forse non ha pensato che anche lui, se sarà fortunato, è destinato ad invecchiare!

Giancarlo Zilio (Selvazzano)