Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 22 nr. 192
giugno 1992


Rivista Anarchica Online

Puritani e banderuole

Carissimo Luca,
a proposito della tua lettera su "A" 190, io penso che, quando, liberamente, seguiamo o scegliamo un ideale, è compito nostro sforzarci di mettere in accordo teoria e pratica, nella misura e negli spazi consentiti da questa
sporca società. L'astensionismo elettorale è una componente necessaria, a mio avviso, di questi spazi. Chi lo attua non può considerarsi un "puro". I puri, nel campo anarchico, non esistono, né esisteranno mai. Quando citi, per valorizzare il tuo intervento, Murray Bookchin, che affermò in una conferenza al Ponte della Ghisolfa che bisogna smettere di fare i puri, io, dello stesso autore, ricordo un'altra affermazione:
"L'ANARCHISMO SI OPPONE A TUTTE LE FORME DI DOMINAZIONE E A TUTTI I TIPI DI ORGANIZZAZIONE GERARCHICA".
Lasciami, nella misura in cui posso, manifestare liberamente questa mia opposizione. Quando si mettono in evidenza propri giudizi critici sull'astensionismo anarchico, affermando che "Qualche volta io sono stato a votare, questa volta (ultime elezioni) non so cosa farò, forse non vado" - affermazioni tue davanti al collettivo - devo rispondere, amaramente, che: le banderuole, scusami la pesantezza dell' affermazione, mi fanno più paura dei puritani.
Un abbraccio fraterno a te e a tutti i compagni del Collettivo Libertario.

Otello Menchi
(Milano)