Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 20 nr. 171
marzo 1990


Rivista Anarchica Online

Unilaterale, lo riconosco

Caro Maurizio, la tua lettera ("A" 170) mi è stata molto utile. È certo che il mio profondo anticomunismo ("viscerale" direbbero i comunisti, attingendo al loro ristretto ricettario linguistico) mi ha indotto a fare di tutte le erbe un fascio, sostenendo che l'anarchismo europeo finì per esser succube del bolscevismo. La tua lettera contesta con dovizia di riferimenti la mia affermazione e te ne sono grato. Resta il fatto, però, che, nei decenni successivi, molte chiavi interpretative del comunismo sono state adottate anche dagli anarchici europei. La miseranda realtà del comunismo odierno dimostra quanto fallaci fossero quelle interpretazioni.
Mi fa anche difetto una certa limitatezza d'analisi o, meglio, una certa "passione" per l'anarchismo americano; ciò mi provoca una certa unilateralità di giudizio. Mi sento in dovere di riconoscerlo esplicitamente.
Quanto poi all'uso del termine "antistorico" è opportuna una precisazione. Non mi riferivo certo a coloro che vissero la realtà del fascismo e della guerra, ma a chi, oggi, non prende atto della realtà e si attarda in analisi stereotipate e quindi inutili, cioè antistoriche. In questo caso gli articoli di fede (magari non marxista) pesano ancora.
Un caro saluto

Antonio Donno (Lecce)