Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 20 nr. 171
marzo 1990


Rivista Anarchica Online

Obiezione in Turchia
a cura della Redazione

Per la prima volta c'è stata in Turchia una dichiarazione pubblica di obiezione di coscienza, pronunciata da Tayfun Gönul, anarchico, che ha inteso lanciare così una campagna contro il servizio militare obbligatorio nel suo paese.
Il suo appello è stato pubblicato dal settimanale Sokak (7-13 gennaio 1990). In seguito a tale pubblicazione il numero di Sokak e un altro giornale (Gunes) sono stati sequestrati con l'accusa di aver gettato discredito sulle forze armate turche agli occhi del popolo.
Con il suo appello e con diversi articoli ed interviste, Tayfun Gönul desidera che la sensibilità antimilitarista, diffusa in Turchia ma sempre occultata dalle autorità, possa finalmente esprimersi liberamente. Per il momento non c'è stato nessun processo contro Tayfun Gönul e la giustizia turca gli ha solo chiesto di depositare una memoria relativa alle proprie ragioni.
Una petizione in favore dell'antimilitarista turco è stata firmata da un centinaio di persone, le quali hanno dichiarato che se Tayful Gönul deve essere un criminale per la sua scelta di coscienza, anche loro si sentono dei criminali.
Alcuni manifesti sono intanto apparsi sui muri di Istanbul, sui quali si può leggere: Io non voglio fare il militare, restituitemi la mia bicicletta.
Tayful Gönul è medico, ma ha sempre rifiutato di esercitare la sua professione. È impegnato da diversi anni in esperienze comunitarie e autogestionarie, molto rare in Turchia perché mal viste dalla popolazione e, soprattutto, dalla polizia.