Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 25 nr. 218
maggio 1995


Rivista Anarchica Online

Comunicato-stampa sul «caso Bertoli»
a cura della Redazione

In relazione al «caso Bertoli» ed alle numerose indiscrezioni/interviste/ecc. apparse in questi giorni sui mass-media, la redazione del mensile «A»/Rivista Anarchica precisa che:
1) L'attentato commesso da Bertoli all'ingresso della Questura di Milano il17 maggio 1973 venne immediatamente condannato dal movimento anarchico organizzato (di cui la nostra rivista è una componente) con un comunicato-stampa.
2) Nel corso degli anni Gianfranco Bertoli, che si qualificò subito quale «anarchico individualista», ha maturato un rigetto inequivocabile del suo gesto, sviluppando una critica della violenza e della lotta armata - di cui sono testimonianza i suoi numerosi scritti sia sulla nostra rivista sia su altri periodici anarchici.
3) Questa sua maturazione è avvenuta in assoluta indipendenza dalla legislazione premiale pro-pentiti, della quale appunto Bertoli non ha mai usufruito, dal momento che sta ancora scontando la condanna all'ergastolo (seppure, da un anno e mezzo, in regime di semilibertà).

la redazione di "A"/Rivista Anarchica Milano, 21 marzo 1995