Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 22 nr. 191
maggio 1992


Rivista Anarchica Online

Riprendere l'antica lotta

Carissime Compagne e Carissimi Compagni di "A" Rivista Anarchica.
Ho letto con viva partecipazione la lettera di Susy ("A" 189/Marzo) e vorrei dire che ne condivido alcune considerazioni e tutto lo sdegno e la rabbia che trabocca dalla sua lettera contro quelle "zucche vuote" dei cosiddetti "Naziskin". Anch'io sono molto preoccupato dal ritorno di questi "topi di fogna" e, come Susy, vorrei che si aprisse un dibattito su quest'altro fenomeno inquietante.
Il ritorno di questi orfani di Hitler e del fascismo mi urta particolarmente non tanto perché fanno sfoggio di "mode" ridicole e sconsiderate, quanto per la loro "aggressività" gratuita e vigliacca. Ma, anche, per il fatto che non siamo riusciti a eliminare le cause e la condizione che li generano, come generano la mafia e i padroni dello sfruttamento e della guerra.
Cosa fare?
La prima cosa è, come sottolinea giustamente Susy, "NON PORGERE L'ALTRA GUANCIA", certissimamente! Rispondere alle loro violenze, organizzando gruppi di difesa e, magari, andando a scovarli nelle loro tane e farci masticare i loro escrementi. Questo però comporta un problema d'ordine più generale e sostanziale: il rapportarci con la questione sociale e con i problemi e gli aspetti che ancora persistono inquinanti e aggressivi al suo interno.
Io NON sono pacifista, oltretutto per l'intima ambiguità che comporta, e, perciò, ritengo che per eliminare le cause e la condizione che generano questi e tanti altri rettili, bisogna riproporsi e riproporre le istanze oltre che radicalmente critiche, psicologiche e materiali proprie della Rivoluzione Sociale Libertaria. E questo vorrà dire: riprendere il linguaggio e l'antica lotta contro i signori dello sfruttamento e della guerra che sono, tutto considerato, i "padri" dei Naziskin (e di tutta la merda del demoKapitalismo e dell'autoritarismo).
Un cordialissimo abbraccio

Franco Leggio (Ragusa)