Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 21 nr. 185
ottobre 1991


Rivista Anarchica Online

In Sicilia non si parte
a cura della Redazione

E' uscito per le edizioni "Sicilia Punto L" (vico L. Imposa, 4 - 97100 Ragusa) il libro a fumetti "Non si parte! Non si parte! - Le sommosse in Sicilia contro il richiamo alle armi".
La realizzazione grafica è di Antonio Mangiafico, già noto per aver pubblicato altri lavori, come i tre volumi usciti per le edizioni Ottaviano: "Sicilia: storia di una colonia", "Brigante o emigrante" e "La Balilla". I testi e la sceneggiatura sono di Pippo Gurrieri, che ha curato anche l'introduzione e la bibliografia. Il lavoro ripercorre i fatti accaduti prevalentemente tra il dicembre 1944 e il gennaio 1945, quando al richiamo delle armi effettuato dal governo Badoglio, cui partecipavano anche i partiti comunista e socialista, in varie località dell'isola, ma in modo più massiccio nel ragusano, fu risposto con l'insurrezione popolare armata, l'occupazione dei paesi e in alcuni casi con la costituzione di Repubbliche autonome. Tacciate dalla storiografia ufficiale come oggettivamente reazionarie, le sommosse dei "Non si parte" (dalla parola d'ordine principale del movimento) in realtà fanno parte a pieno titolo di quell'altra resistenza su cui si è fatta ancora poca luce. Nell'introduzione vengono ripercorsi i passi delle varie letture della vicenda effettuate fino ai nostri giorni, mettendo in risalto la strumentalità delle posizioni imposte dagli storici e dirigenti del PCI, e nello stesso tempo viene messo in risalto il lento ma costante lavoro di riappropriazione politica dei fatti operato da alcuni fra i protagonisti. Da un'angolatura antimilitarista si precisano alcune verità: come le sommosse siano state una scomoda esperienza per molti, soprattutto per quanti hanno agito da forza coercitiva allora, e da componente restauratrice sin da dentro la lotta al nazi-fascismo, pur ammantandosi di un'ideologia, quella comunista, che oggi in tutta fretta cercano di abbandonare. Nelle oltre 50 tavole, Antonio Mangiafico ha reso un quadro agevole delle varie fasi della rivolta, imprimendo a personaggi, episodi e luoghi un tratto realistico e scorrevole che coinvolge il lettore. La bibliografia, oltre ai testi apparsi sull'argomento, elenca anche gli articoli su riviste, giornali e numeri unici. Il libro, di grande formato, si presenta in ottima veste tipografica, è di complessive 64 pagine, ed ha il costo di L. 15.000.
Le richieste possono essere effettuate versando l'importo sul ccp n. 10167971 intestato a Giuseppe Gurrieri, vico L.Imposa, 4 - 97100 Ragusa, specificando la casuale. Per richieste uguali o superiori alle 5 copie, si applica lo sconto del 30%.