Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 20 nr. 177
novembre 1990


Rivista Anarchica Online

Il ritorno dei Guercini
di I Guercini

I pirati del Guercio, che il comune di Alessandria pensava sconfitti dopo lo sgombero del centro Guercio (situato nell'ex villa Guerci)) sgombrato a fine luglio, HANNO RIOCCUPATO sabato 6 ottobre '90!!!
Perché l'azione diretta e l'autogestione sono i nostri unici mezzi, metodi di vita!!!
Abbiamo occupato un ex forte costruito su progetto napoleonico utilizzato per il deposito di munizioni ed abbandonato come minimo da oltre 30 anni. Ringraziamo in particolare il sindaco di Alessandria per ciò che ha detto sulla precedente occupazione e cioè che lui non tratta con chi ha tagliato i lucchetti ed ha occupato abusivamente e poi dell'esigenza di chiunque di un centro sociale non sono cazzi suoi, che gli anarchici si affittino un posto dai privati, perché le problematiche giovanili non lo toccano.
Su Villa Guerci ha detto che è una pesante eredità, troppi soldi per restaurarla, dunque se ci saranno proposte valide da privati che ben vengano a risolvere il pesante problema.
Sempre sul Forte il comune anni fa aveva respinto un progetto dei Verdi di farne un'oasi naturalistica. Dal canto nostro un'unica risposta:
OCCUPAZIONE!
Al di là delle varie dichiarazioni del sindaco, che a questo punto ci interessano relativamente, noi pensiamo di tenerci questo posto e stiamo già preparandoci per l'inverno, visto che questa struttura va in parte arrangiata alle nostre esigenze.
Invitiamo tutti i compagni a venirci a trovare e ad esprimere la loro solidarietà affinché si possa rendere vivibile Forte Guercio, che è in via S.G. Bosco n. 63, dietro il circolo ricreativo "La casetta" (bus n.4 e n.7). Naturalmente essendo un forte ha i fossati e le costruzioni sono al di sotto del livello del mare, per cui dall'esterno si vede solo un bosco, onde per cui seguire le indicazioni che abbiamo messo.
Ciao a presto.