Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 19 nr. 164
maggio 1989


Rivista Anarchica Online

Sbarre in grigioverde
a cura della Redazione

Venerdì 7 aprile, al tribunale di Napoli, si è tenuto l'ennesimo processo contro l'obiettore totale anarchico Giuseppe Coniglio. Si è trattato di un processo d'appello, al termine del quale gli è stata ridotta da 3 mesi ad uno la condanna per "disobbedienza", in seguito alla denuncia sporta dal direttore del carcere giudiziario militare di Santa Maria Capua Vetere (il capitano Cassirà).
La disobbedienza di Coniglio consiste nel suo rifiuto di indossare gli abiti militari.
Una settimana circa dopo questo processo, Coniglio è stato rinchiuso in cella di punizione (sempre nello stesso carcere) per il suo rifiuto di "fare il cubo", cioè di sistemare la sua branda secondo quanto detta il regolamento militare. Per protestare contro la punizione inflittagli, Coniglio ha subito iniziato uno sciopero della fame e della sete, che è durato 3 giorni.
Domenica 16 aprile, poi, dal carcere giudiziario militare di Peschiera del Garda (Vr) è stato scarcerato Peter Roten Steiner, condannato per analoghi motivi. Nello stesso carcere è tuttora detenuto un altro obiettore totale anarchico, Dario Sabbadini. Nel carcere militare romano di Forte Boccea è detenuto un altro obiettore totale anarchico, Alfredo Cospito.