Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 18 nr. 154
aprile 1988


Rivista Anarchica Online

Auguroni, Augusto
La Redazione

Nel corso della 4° cena per "A", sabato 27 febbraio abbiamo festeggiato i (primi) 100 anni del compagno Augusto Micelli - il più vecchio tra i nostri abbonati.
Striscioni alle pareti, torte con scritte augurali e soprattutto la gioia di avere tra noi una persona vispa, in forma, allegra e positiva qual'è appunto il nostro Augusto.
Per una ventina di minuti ha parlato della sua vita ("Non mi è gradito parlare della mia persona - ha precisato - ma oggi mi è doveroso"), leggendo un testo che aveva preparato e che ha letto con l'aiuto di una lente d'ingrandimento.
Nato a Lecce il 25 febbraio 1888, Micelli si è accostato al movimento anarchico a soli 10 anni (nel 1898, infatti, era già abbonato a Il libertario edito alla Spezia da Pasquale Binazzi). Promotore nel 1912 del Circolo Filodrammatico "Pietro Gori" e della rivista Squilla Nova, due anni dopo si trasferisce a Milano, dove stringe subito rapporti con gli anarchici locali e si impegna contro la guerra: il 20 maggio '15 viene arrestato per un articolo su Squilla Nova contro la guerra. Nel primo dopoguerra lavora nella tipografia dove si stampa il quotidiano anarchico Umanità Nova. Nel dicembre '44 sfugge "miracolosamente", quasi all'ultimo momento, alla fucilazione al Campo Giuriati, dove i tedeschi trucidano alcuni antifascisti come rappresaglia per un loro ufficiale trovato morto per strada. Nel corso della sua lunga attività, Micelli ha scritto commedie, bozzetti drammatici, ricordi personali.
Al caro Augusto, attento e critico lettore della rivista, oltre che suo sottoscrittore, gli auguri più sentiti da parte della redazione e della vasta famiglia ideale rappresentata dai nostri lettori. E l'appuntamento alla prossima cena per "A" (e al suo prossimo, 101°, compleanno).