Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 18 nr. 152
febbraio 1988


Rivista Anarchica Online

Musica & idee
a cura di Marco Pandin (marcpan@tin.it)

Da Zurigo

"Musica&Idee" ogni tanto cambia aspetto: quasi sempre ci si sofferma su delle realizzazioni particolarmente interessanti, altre volte, vuoi per il numero di buoni dischi da segnalare, o più verosimilmente per il prosciugamento del fondo-spese-musicali del sottoscritto, la rubrica prende un taglio "veloce", in attesa di trovare un po' di tempo libero per l'ascolto, o di periodi più rosei per il portafoglio...
Vi sarete certamente accorti che, da qualche tempo, compare frequentemente il nome dell'etichetta svizzera Recommended Records (più brevemente Rec Rec) su queste pagine.
Non ricevo bustarelle per questo: il fatto è che Rec Rec pubblica del materiale di qualità ottima, trovando spazio per artisti capaci, attraenti ed intelligenti, e penso sia giusto segnalare queste attività così interessanti.
Fondata molti anni or sono come base elvetica dell'omonima indie-label inglese diretta da Chris Cutler, Rec Rec è sinonimo di avanguardia di impegno, non solo musicale. Durante gli scorsi anni, e proprio a Zurigo, parallelamente all'attività discografica vera e propria è stata portata avanti con successo la gestione della Röte Fabrik, un centro di produzione artistica divenuto un importante punto di riferimento per la cultura alternativa del paese. Oltre alla distribuzione di materiale edito da etichette discografiche e case editrici indipendenti (funziona a Zurigo un piccolo negozio molto fornito), l'impegno è rivolto anche all'organizzazione di concerti e di rassegne, con scambi e collaborazioni fra i musicisti dei vari paesi: l'ultima impresa, conclusa con buon successo, è stato il tour europeo dei gruppi statunitensi Half Japanese ed Orthotonics, approdati per la prima volta su questa sponda dell'Atlantico. Le ultime realizzazioni di Rec Rec sono il quarto album dei californiani NEGATIVLAND "Escape from noise", il debut-album dei NIMAL (la rivelazione del Zurich Jazz Festival di quest'anno), un nuovo album, stavolta doppio, del "mitico" non-solo-chitarrista FRED FRITH dal titolo "The technology of tears" (del quale ci sarà occasione di riparlare più approfonditamente), e "All the big mystics" ultima fatica dei ZERO POP, l'avventura americana di Bruno Meiller.
Dopo quasi cinque anni di silenzio (il precedente lp "A big 10-8 place" è del 1983) i NEGATIVLAND ritornano alla grande, con un album accolto con gioia e sorpresa dai circuiti alternativi e radical statunitensi. Il gruppo NIMAL è nato da un'idea del chitarrista svizzero Jean Maurice Rossel (ex-Debile Menthol, due album ed una cassetta all'attivo): alle registrazioni partecipano, tra gli altri Tom Cora (ben conosciuto improvvisatore, ex-Curlew, ex-Skeleton Crew) al violoncello e Dominique Diebold (responsabile della Ayaa Disques, base francese della Rec Rec e centro di distribuzione indipendente) alle percussioni. Negativeland e Zero Pop intraprenderanno un tour in Europa durante la prossima estate: qualsiasi aiuto è gradito. In concerto in Italia anche i BUGA-UP; formazione transcontinentale comprendente Guigou Chenevier (ex-Etron Fou Leloublan) alle percussioni, l'onnipresente Tom Cora al violoncello ed il bravissimo chitarrista canadese René Lussier (visto, sentito ed ammirato al secondo MIMI Festival, assieme al suo gruppo LES 4 GUITARISTES DE L'APOCALYPSO BAR).
In arrivo anche altri ottimi musicisti: tra gli altri, tra marzo ed aprile suoneranno nel nostro paese NANA VASCONCELOS, DAVID VAN TIEGHEM (autore di affascinanti musiche per balletto, e collaboratore di Peter Gordon, Steve Reich e Laurie Anderson), THE SEMANTICS con Elliot Sharp e, ancora, i francesi BRUNIFERD.
È possibile anche qualche data della poetessa americana ANNIE ANXIETY (è appena uscito il suo secondo album), accompagnata dai JUDAS 2, il gruppo formato da Punk Penny e Peter Wright, ex-Crass.
Un'ultima segnalazione: è stato pubblicato l'lp "MIMI Festival 1987" che, com'è facile immaginare, testimonia lo stato di salute della seconda edizione dell' alter/raduno musicale provenzale.
Lo si può richiedere all'Association des Musiques Innovatrices, Domain Sainte-Marie, F-13150 Mézoargues, France. Il prezzo è attorno ai 70 FF escluse spese postali.
Allo stesso indirizzo si può richiedere anche l'lp "MIMI Festival 1986" e, tra breve, anche il programma del prossimo festival.