Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 11 nr. 94
estate 1981


Rivista Anarchica Online

Recensione
a cura della Redazione

Educazione libertaria è il titolo di un interessante pamphlet scritto dal compagno Pietro Riggio, 55 anni, direttore del Circolo didattico "G. Nuccio" di Palermo, saggista e in passato collaboratore della pubblicistica libertaria. Il volume (Francisci Editore, Abano Terme 1979, pagg.85, lire 3.000) si divide in due parti: la prima dedicata ai presupposti teorici ed alle esperienze storiche della pedagogia libertaria, con riferimento a quanto prodotto sia in campo specificamente anarchico sia al di fuori, da Rousseau a Ferrer, da Godwin a Reich, da Bakunin a Neill e ad altri ancora. La seconda parte è suddivisa in tre capitoli: dall'educazione democratica all'istruzione tecnologica; dalla contestazione del '68 ai decreti delegati; la pedagogia non-direttiva. È proprio in quest'ultima, sulla base del pensiero dello psicologo americano contemporaneo C.R. Rogers (che l'autore sintetizza efficacemente), che Riggio identifica "la logica conseguenza cui doveva pervenire la critica libertaria. Infatti i temi già trattati in sede libertaria si ritrovano in quella pedagogia, i cui principi vengono giustificati in chiave psicanalitica, cioè scientificamente".
L'accento, in Rogers, è posto sulla libertà, come principio e come metodo e ciò spiega le convergenti critiche mosse alla pedagogia non-direttiva dagli specialisti di campo cattolico e di campo marxista. Pur con tutte le differenze, sottolinea Riggio, entrambe queste scuole difendono il principio di autorità ("anche se i cattolici lo legano al problema religioso e i marxisti a quello politico"): di qui la loro avversione alla pedagogia non direttiva e alla pedagogia libertaria in genere.
Lo studio di Riggio è preceduto da un'introduzione decisamente fiacca, tutt'altro che chiarificatrice, di Alberto Toninello.
Per gli interessati segnaliamo l'indirizzo dell'editore: Aldo Francisci, via Puccini 27, 35031 Abano Terme (pd).