rivista anarchica
anno 41 n. 361
aprile 2011


comunicati

 

Appuntamenti


Zagabria. La 7a Fiera del libro anarchico si tiene nella capitale croata dal 1° al 3 aprile 2011. Ci sarà anche una mostra fotografica sul tema “L’anarchia in pratica”. Per informazioni: anarhisticki.sajam.knjiga@gmail.com.

Cremona. Domenica 24 aprile, alle ore 17, al Centro sociale autogestito Kavarna (via Maffi 2, Cremona) conferenza di Paolo Finzi sul tema “Insuscettibili di ravvedimento. Gli anarchici contro il fascismo, dal 1919 ai giorni nostri”.

Macerata. Sabato 14 maggio, alle ore xxww, a Macerata, presso la sede dell’ARCI (via Verdi 10/a), conferenza sullo sterminio nazista dei Rom di Paolo Finzi, della redazione di “A”. Organizza il Coordinamento Antifascista/Antirazzista, cui aderiscono Sinistra critica, ANPI, Collettivo libertario “Macchia Nera”, Rifondazione comunista e individualità. Per info: 339 61 01 637.

 

Il Collettivo Libertario Fiorentino comunica che a

Firenze
nel Teatro Tenda (Saschall)
lungarno Aldo Moro, via Fabrizio De André
nei giorni 7, 8, 9 ottobre 2011

si terrà la

5° Vetrina dell’Editoria
anarchica e libertaria

per info: collibfi@hotmail.com

 

 

Avvisi


Roma. Dal febbraio scorso, le attività della Biblioteca/Edizioni La mela marcia iniziano il proprio percorso all’interno della Sede “Malatesta” di Roma, in Via Bixio, 62, condividendo la Sede “Malatesta” con il Gruppo Punx Anarchici “Protest to survive”. Per il momento, ci si vede tutti i martedì, dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Per tutte le comunicazioni, telefonare al n. 349 80 61 565 (Franco), o la n. 06 70 45 48 08 (Sede).

 

Ricerca arretrati

Per il nostro archivio (e per la preparazione delle annate rilegate) abbiamo bisogno dei seguenti numeri di “A”:

dall’1 al 26, 28, dal 31 al 34, 63, 100, 162, 171, 178, 180, 288, 308.

Chi ne avesse una o più copie, è invitato a spedircela/e a: Editrice A, cas. post 17120 – Mi 67, 20128 Milano Mi

 

 

 

Editoria


Macnovcina. È uscito “Macnovicina. L’eccitante lotta di classe” di Alberto Piccitto 176 pagine, 12,00 euro. Un racconto tutto giocato sul filo dell’ironia e del paradosso, tra la denuncia spietata dei disastri provocati dalle droghe, gli affari lucrosi delle organizzazioni criminali, l’ipocrisia del potere e la tenera e determinata utopia del protagonista, Augusto, che non accetta di arrendersi allo “stupefacente” mondo che ci propina il sistema. Tra imprenditori senza scrupoli, politici interessati solo all’immagine, calciatori senza talento e preti dediti all’evangelizzazione dei ricchi, Augusto pensa di sconfiggere la borghesia inondando i ricchi e i simboli del potere di una particolare cocaina, perché le loro azioni risultino al popolo così assurde e incongruenti da spingerlo di nuovo alla lotta. A questo nuovo prodotto darà il nome di Macnovicina, in onore dell’anarchico ucraino Nestor Machno. Per richiederlo: zic@zeroincondotta.org, zeroinc@tin.it.
Contributi sul conto corrente postale 98985831 intestato a Zero in Condotta, casella postale 17127 – MI 67, 20128 Milano.

Rivoluzione? È uscito il primo libro di a.sperimenti, Rivoluzione?, 72 pagine costo 5 euro più spese di spedizione, sono gli atti del seminario tenutosi a Milano presso la sede dell‘archivio Pinelli il 6 novembre 2010, contiene le relazioni di Andrea Breda, Andrea Staid, Tomas Ibanez, Toni Senta e Eduardo Colombo. Il libro è una autoproduzione ed è uscito senza ISBN, per il versamento abbiamo scelto di non aprire un conto in banca, quindi potete versare i soldi sulla nostra postpay, lo potete
fare da casa dal sito delle poste, da qualsiasi ricevitoria lottomatica, tabacchi o in un ufficio postale. Il libro costa 5 euro più spese di spedizione. Per richieste e presentazioni scrivere a:
esperimenti@paranoici.org.

Eleuthera pubblica, del Critical Art Ensemble, Lo spettro della peste – armi batteriologiche e politica della paura (collana caienna / 128 pp. / 12,00 euro). Nel libro ci si domanda se le armi batteriologiche siano una reale minaccia. Niente affatto, afferma il Critical Art Ensemble in questa lucida e documentata analisi.
Fallimentari da un punto di vista bellico, in quanto inaffidabili, questi armamenti (e i relativi antidoti) continuano però a essere sviluppati da scienziati e burocrati conniventi, con un enorme spreco di denaro pubblico. Lo testimonia anche l’allarme antrace post 11 settembre 2001, il cui risultato principale è stato di rafforzare ed estendere il controllo poliziesco (per non parlare delle lucrose vendite di milioni di inutili maschere antigas).
Il martellante slogan «state pronti», coniato dai poteri forti del mondo occidentale e veicolato dai media, si nutre di comportamenti irrazionali e paranoie complottiste. Ma nella realtà lo spauracchio del bioterrorismo risponde piuttosto a una strategia di militarizzazione della sfera pubblica, una follia utile solo a fornire voti ai politici, pubblico ai dibattiti mediatici, profitti alle grandi aziende tecno-farmaceutiche, fondi alla ricerca militare.
Per richieste: Elèuthera
via Rovetta 27, 20127 Milano,
tel. 02 26 14 39 50,
fax 02 28 04 03 40,
e-mail: eleuthera@eleuthera.it.