rivista anarchica
anno 36 n. 319
estate 2006


 

Istruzioni per l'uso
Questo è un estratto della lista. Sono segnate col simbolo le acquisizioni più recenti. I vari dischi, libri, cd e cassette sono tutti originali (con regolare bollino e/o timbro SIAE), nuovi ed in ottimo/buono stato di conservazione.
Sono stati raggruppati in questa sezione i titoli disponibili in un quantitativo ragionevole: informatevi comunque della disponibilità di ciò che desiderate (arrivano nuovi titoli tutti i mesi, ma anche nuove richieste tutti i giorni), ed indicate sempre delle scelte alternative.
Non si effettuano sconti, né spedizioni in contrassegno. Musica per A/Rivista Anarchica non è un negozio né un catalogo di vendita per corrispondenza: i materiali di questa lista non sono posti in vendita, il ricavato della loro diffusione va interamente a finanziare A/Rivista Anarchica.
Per richiedere il materiale versate una sottoscrizione a favore di A/Rivista Anarchica che corrisponda almeno al valore indicato complessivo dei titoli prescelti. Vi preghiamo di aggiungere al totale complessivo un contributo adeguato per le spese postali.
Per le sottoscrizioni potete utilizzare il c/c postale n. 12552204 (intestato ad Editrice A, Milano) oppure il c/c bancario n. 107397 (intestato ad Editrice A, Milano) presso Banca Etica filiale di Milano, ABI 05018, CAB 01600.
Non dimenticate di specificare autori e titoli nello spazio riservato alla causale del versamento, e di riportare chiaramente il vostro nome, cognome ed indirizzo.

informazioni e contatti:
Musica per A rivista anarchicaStella*Nera – c/o Marco Pandin
casella postale 86 35036 Montegrotto PD – e-mail: stella_nera@tin.it
fax: 02 28001271 (c/o A/Rivista Anarchica)

Estratto dal catalogo dei titoli disponibili

Aa. Vv. "Addio Lugano bella" CD a 12,00 euro
Aa. Vv. "Quella sera a Milano era caldo" CD a 12,00 euro
Ristampa su CD delle omonime antologie della canzone anarchica italiana edite negli anni '70 dai Dischi del Sole. Tutte le canzoni, tutti i protagonisti: comprende numerose registrazioni storiche rimasterizzate digitalmente.

Aa. Vv. "Voce di donna ha l'Anarchia" CD a 10,00 euro
Una raccolta di canti anarchici e libertari dedicata a Marina Padovese. Canzoni note e sconosciute, edite ed inedite, tutte interpretate da voci femminili. Contributi di Luisa Ronchini, Caterina Bueno, Paola Nicolazzi, Giuseppina Casarin, Sandra Mangini, Isa, Lalli, Paola Brolati. Nel libretto testi, note storiche, fotografie e vari contributi scritti.

ROBERTO BARTOLI "Anche se solo un miraggio..." CD a 10,00 euro
Un'opera per contrabbasso solo sporcata, colorata, avvelenata dagli interventi al computer di Giovanni Lanzarini. Un canto/racconto sul coraggio e sull'anarchia, sul desiderio e il sogno. Una rilettura da brivido di "Se ti tagliassero a pezzetti" di Fabrizio De Andrè, una interpretazione altrettanto emozionante di "Hullo bolinas" di Steve Swallow; il resto è tutta musica nata libera, lasciata senza guinzaglio a correre al sole dell'improvvisazione.

LUCA BASSANESE "A Silva" enhanced CD [offerta libera]
LUCA BASSANESE "Oggi che il qualunquismo è un'arte..." CD [offerta libera]
Luca è un cantautore giovane ed "Oggi che il qualunquismo..." è il suo debutto discografico: due sole canzoni, una bella ballata internazionalista (che gli è valso il premio Recanati) e una che racconta in modo visionario i sanguinosi fatti di Genova 2001, un po' sulla scia della traduzione fatta da De André della "Desolation row" di Dylan. Realizzato come supporto informatico a uno spettacolo itinerante, il cd-rom contiene la canzone dedicata al giovane partigiano vicentino Francesco Zaltran "Silva", realizzata da Luca assieme all'amico musicista Stefano Florio, ed un'ampia documentazione storica della Resistenza locale con la traduzione in formato elettronico di foto, lettere e manoscritti.

CANZONIERE DEL VALDARNO "Terra innamorata" CD a 10,00 euro
Ristampa molto ben fatta di un vecchio disco, originariamente pubblicato negli anni '70 dalla storica indie toscana Materiali Sonori (allora fondata da alcuni membri del Canzoniere). Canzoni in forma popolare e tradizionale, che parlano di lavoro e lotte sindacali, del Valdarno e degli anarchici, della vita e dei sogni di tutti i giorni. Un lavoro acerbo e spontaneo, ricco di fascino e suggestione.

EUGENE CHADBOURNE "The competition of misery" CD a 10,00 euro
Una raccolta di canzoni di protesta, anarchiche, pacifiste e rivoluzionarie scelte dal mega-archivio personale di Eugene Chadbourne, figura di spicco della musica radicale ed improvvisata americana. Le sue canzoni sono state definite come "l'arsenale della musica contro", e non è un'esagerazione da rockgiornalisti arrapati. Musica che non riesce a restare costretta nei binari del pentagramma e delle definizioni di genere. La confezione comprende un libretto con le traduzioni dei testi e numerose fotografie inedite scattate da Paolo Chang.

PIERO CIAMPI s/t CD a 8,00 euro
PIERO CIAMPI "Andare camminare lavorare" CD a 8,00 euro
Chiamarlo "cantautore" è troppo poco e troppo sbagliato. Livornese, eccentrico, anticonvenzionale, un isolato.

LEONARD COHEN "Songs of Leonard Cohen" CD a 12,00 euro
LEONARD COHEN "Songs of love and hate" CD a 12,00 euro
LEONARD COHEN "Live songs" CD a 8,00 euro
LEONARD COHEN "Songs from a room" CD a 8,00 euro
Quattro opere del grande scrittore e poeta di Montréal, pubblicate originariamente tra il 1968 e il 1973. Eterno girovago, perennemente in bilico tra desiderio e disillusione, speranza e rassegnazione. Da "Bird on a wire" a "Joan of Arc", da Suzanne" a "Story of Isaac": canzoni stupende che hanno influenzato i songwriters di mezzo mondo e confuso i sogni di più d'una generazione.

GIORGIO CORDINI e ANDREA BRAIDO "Play the Beatles" CD a 12,00 euro
GIORGIO CORDINI "Chitarre d'autore" CD a 12,00 euro
GIORGIO CORDINI "Disarmati" CD a 12,00 euro
La chitarra di Giorgio Cordini vola tra composizioni originali dalle geometrie sonore delicate e cover incantevoli come "Bella ciao", "Noi non ci saremo", "Here's to you" (scritta da Ennio Morricone per il film "Sacco e Vanzetti") e "La ballata dell'eroe" (Fabrizio De Andrè) consegnandole tutte ad una primavera duratura. Oltre alla chitarra acustica ed al bouzouki dell'arrangiatore, ritroviamo altri strumenti animati da musicisti d'eccezione come Mauro Pagani, Riccardo Tesi, Fabio Treves, Paolo Jannacci etc. Il CD con le canzoni dei Beatles è semplicemente sorprendente e solare.

FABRIZIO DE ANDRÈ "In concerto – vol. 2" CD a 10,00 euro (ultime copie disponibili)
Bella raccolta postuma di registrazioni dal vivo risalenti quasi tutte all'ultima tournée del 1997-98 (alla quale parteciparono i figli Cristiano e Luvi), pubblicata nel dicembre 2001.

ENVIRONS "Un pettirosso..." CD a 10,00 euro
Nel family tree che nasce dai Franti, subito dopo il "lungo addio" quello di Environs è uno dei rami più vecchi, quello che ha ereditato i cromosomi più sperimentali della nota hardcore/folk band torinese. Una navigazione senza una rotta precisa attraverso le suggestioni del suono, alla ricerca di una traccia, di quel "filo rosso" sonoro che ha accompagnato la nostra vita attraverso gli anni '70 ed '80.

ERIK FRIEDLANDER e ROBERTO DANI "Schio duemilaquattro" CD a 10,00 euro
Registrazione del concerto del 5.11.2004 a Schio (Vicenza). Improvvisazioni per violoncello e percussioni. Musiche indescrivibili: Erik Friedlander (violoncellista del Masada String Trio) e il portentoso percussionista vicentino Roberto Dani si impegnano a spingere il confine del suono oltre ogni limite. Realizzato in collaborazione con il Centro Stabile di Cultura di Schio.

FRANTI "Estamos en todas partes" enhanced CD a 10,00 euro
Raccolta di registrazioni (anche inedite) dal vivo, in studio, in cantina e radiofoniche del periodo 1981-86. Non una celebrazione, né una scusa per voler vendere vecchi ricordi, vecchie illusioni, vecchi suoni: per Franti non c'era alcun luogo in cui arrivare, se non al centro della propria rivolta e della propria poesia in musica. Contiene anche una traccia video con il filmato "Bootleg 1985" realizzato da Max Viale.

FRANTI "Non classificato" 3CD a 16,00 euro
La musica di Franti è un giardino immaginario: dentro ci sono Bob Dylan, Victor Jara e i Banshees, Robert Wyatt e John Cale, De André e i Crass. In "Non classificato" è raccolta (quasi) tutta la musica di Franti: ai due CD pubblicati originariamente da Blu Bus ne è stato aggiunto un terzo con le registrazioni di sette canzoni inedite risalenti all'ultimo periodo di attività del gruppo. La confezione comprende, oltre ai cd, un libretto con tutti i testi e le note informative e tecniche per ciascun pezzo.

GANG "Fuori dal controllo" CD a 8,00 euro
Marino e Sandro Severini cantano canzoni che dentro a questa definizione ci stanno strette, perché a un certo punto lo spazio fatto dei tre-quattro minuti di una canzone non basta più. Perché dietro e dentro a "Chi ha ucciso Ilaria Alpi", "Il testimone", "Il bandito Trovarelli" e tutte le altre canzoni di "Fuori dal controllo" (e degli altri loro dischi) ci sono delle persone, degli incontri, delle vite vere che vanno avanti, che hanno preso una piega imprevista o che si sono fermate.

ISHI "Sotto la pioggia" CD a 8,00 euro
Un lavoro bellissimo e purtroppo sottovalutato. Ishi è il gruppo formato da Lalli e Vanni Picciuolo (tutt'e due ex-Franti), che offrono rock e poesia a piene mani.

JOEL ORCHESTRA "Yggia vilyggia" CD a 10,00 euro
Formazione aperta e giramondo con base a Torino, vecchi compagni di Franti. Questo è il loro primo CD dopo oltre vent'anni di cammino, una manciata di "canzoni" dove la voce non dà quasi mai forma ad un testo vero e proprio, ma ricalca forti suggestioni vissute in viaggio, fermate su di un registratore portatile o nella mente, riproposte in improvvisazioni collettive, e si fa strumento assieme ad altri strumenti provenienti da quelle terre lontane. Una testimonianza semplice ed armonica di un viaggio fatto di molti viaggi mai fatti per turismo ma sempre per amore.

REINHOLD KOHL "In volo per il mondo" libro a 15,00 euro
Libro fotografico di medio formato. Una cinquantina di foto scattate a cavallo tra gli anni '70 ed '80, ed interventi scritti di Denis Curti e Mauro Macario. Le immagini più vere di De André negli scatti rubati dal fotografo suo amico.

LALLI "Tempo di vento" CD a 8,00 euro
LALLI "All'improvviso nella mia stanza" CD a 10,00 euro
LALLI e PIETRO SALIZZONI "Elia" CD a 10,00 euro
I suoi CD da solista, dopo l'esperienza Franti, la confermano come una delle voci più singolari del circuito indipendente nazionale, nonché un'autrice di grande talento. L'incontro artistico di Lalli con Pietro Salizzoni, chitarrista e autore torinese, porta a “Testa storta” (scritta per Mimmo Calopresti, ad accompagnare alcune scene del suo film “Preferisco il rumore del mare”, e inclusa in “All'improvviso nella mia stanza”) per arrivare oggi a “Elia”, che riesce a essere il più profondo, meditato e completo (e –se possibile – complessivamente il più riuscito e perfetto) dei suoi album. Colpisce l'abilità “fotografica” di Lalli nel fermare le emozioni in una strofa: usa le parole come pietre, e colpisce sempre nel segno. La musica qui ha cento sapori: briciole di jazz dalla temperatura irraccontabile, melodie popolari provenienti da chissà quali lontananze, refoli d'ispirazione alla migliore canzone d'autore, la passione del tango e l'infinita tristezza del silenzio tenute assieme in una trama sottile.

CLAUDIO LOLLI "Ho visto anche degli zingari felici" CD a 8,00 euro
CLAUDIO LOLLI "Aspettando Godot" CD a 8,00 euro
È tra gli autori contemporanei uno dei più particolari e sensibili, quello più recalcitrante alla luce di riflettori. Quelle degli "zingari felici" sono tra le più belle pagine della canzone italiana intelligente: accanto a testi impegnati e reali, musiche elaborate ed arrangiamenti solari.

GIANFRANCO MANFREDI "Ma non è una malattia" CD a 8,00 euro
GIANFRANCO MANFREDI "Zombie di tutto il mondo unitevi" CD a 8,00 euro
Un autore pirotecnico, due dischi che testimoniano l'arcobaleno di creatività dei nostri anni Settanta: odore di canne al vento e di incursioni di indiani metropolitani nelle belle vie del centro, echi di radio ancora libere e sperimentazioni sonore per la strada, parole raccolte in frasi illuminanti di cui Manfredi si fa gioco usandole come sampietrini, affogandole prima nel ridicolo delle rime baciate.

LUCIANO MARGORANI "My favourite strings" CD a 10,00 euro
Luciano Margorani brilla per la sua assenza testarda dalle scene musicali (da tutte) e per la sua lontananza dai "giri" (da tutti), e non perché preferisca rintanarsi nel suo monolocale in cima alla torre, quanto per quel suo sentirsi a disagio nei salotti con la bella gente che tutto conosce e tutto ha già sentito. Brilla per i salti mortali di genio delle sue registrazioni che rende pubbliche solo raramente, quasi fossero profezie, o stelle comete: è uno di quelli che bisogna cercare, e che non si fanno trovare dove te li aspetteresti. Finché non lo ascolterete, vi lascio solo immaginare la gioia pura che si prova ad accorgersi di tutti questi riflessi, di tutte queste nuove onde del suono.

MARMAJA "Marmaja 3" CD a 10,00 euro
Premio Ciampi 2004. Un gruppo di musicisti di Rovigo che si accosta alla musica di matrice popolare e sociale dal basso, senza pretese accademiche o di ricerca filo/antropologica. Nel loro terzo e più recente CD i Marmaja hanno sputato sguaiatamente sul piatto del folk da cui avevano mangiato fino alla cena precedente, e si sono innamorati perdutamente del rock da strada. Un gruppo forte, che nessuno è ancora riuscito a fermare.

MAX MAURO "Inzirli: una storia per caso" libro [offerta libera]
Inzirli (significa "vertigine" nel Medio Friuli) è stato un esperimento lungo anni di cantina che si è sempre ed accortamente mantenuto sotterraneo nonostante i numerosi concerti. Attivo nella prima metà degli anni Novanta, il gruppo è partito da grandissime passioni hardcore e dall'attrazione per certa new wave abrasiva per approdare a un audiopanorama tutto suo, irto di pungiglioni sonori e ritroso alle carezze della bella gente. Questo libro mette insieme i pezzi della loro storia: storie piccole, simpatiche e tristi, ricordi dei bei momenti di pura follia, le grossissime risate da far sternutire il cuore, le cronache dal pseudopalco del centro sociale e dall'autogrill. Non un altro libro di seghe mentali di ex-punks invecchiati e rincoglioniti, piuttosto "una serie di flash sulle cose che possono capitare a qualsiasi gruppo e altre che potevano capitare solo a questo". Che l'eco del loro suono accenda nuovi fuochi in mille cantine.

POISON GIRLS "Poisonous!" 2CD a 12,00 euro
Bella antologia di uno dei gruppi storici del punk anarchico inglese, fondato da Vi Subversa (una cantante e chitarrista dalla voce ineguagliabile) e dal batterista Lance D'Boyle. C'è un po' di tutto: dagli esordi ("Piano lessons" è il loro debutto discografico del 1978) a "Persons unknown" (composta per raccogliere fondi a favore di due anarchici detenuti per un'accusa ingiusta), da "Rio disco stink" (una corrosiva presa in giro della multinazionale Rio Tinto Zinc) a "Real woman" (l'unico loro singolo che finì in testa alle classifiche in Inghilterra). Trenta canzoni belle e sovversive, antipatiche e scomode, e per questo fatte scomparire dal mercato e dimenticate in fretta da tutti.

YOUNGBLOOD "85-88" CD [offerta libera]
Storico gruppo trentino, gli Youngblood sono vissuti per un periodo breve ma sono riusciti a lasciare un loro segno importante in "certo" mondo punk italiano. Fondamentalmente umani e inclini al sogno, quando non al delirio, puntavano sulla pratica silenziosa e soprattutto onesta dell'autogestione e del sostegno reciproco invece che limitarsi ad urlare slogan metropolitani di facile presa e tirarsela sul palco per attirare l'attenzione dei fans. I loro testi raccontano della frustrazione dei desideri che restano tali, della povertà economica che contrasta con intuizioni ed idee così sovrabbondanti da far cortocircuitare la testa, del disagio della marginalità dipinta del rosso di quei certi tramonti montani che amplifica la distanza da tutto il resto del mondo. Canzoni di fuga per chi non sa o non può scappare.