rivista anarchica
anno 36 n. 314
febbraio 2006


comunicati

 

Appuntamenti


Utopia – Nell’ambito di un ciclo di conferenze intitolato “Addio Lugano bella”, iniziato il 21 gennaio con una conferenza di Massimo Ortalli su Fabbri e Malatesta e proseguito il 28 gennaio con Bruno Cartosio sull’America Ribelle, si svolgono in febbraio – sempre di sabato, alle ore 18, a Milano, alla Libreria Utopia (via Moscova 52, tel. 02 29 00 33 24) – le tre seguenti conferenze: il 4 Massimo Varengo sulla rivoluzione sociale spagnola; l’11 Nico Berti sull’altra Russia (da Bakunin a Makhno); il 18 Paolo Finzi e Cristina Valenti sulle donne anarchiche negli USA (da Emma Goldman a Judith Malina).


 

Avvisi


Forum – È stato attivato un forum di discussione all’indirizzo ettore.ortiche.net/forum che vorrebbe avviare una serie di discussioni e confronti tra le varie correnti anarchiche (Fdca, Fai, Individualismo, Anarkismo, UN, Ainfos, primitivismo, ecc.). Il forum è stato attivato nella speranza di riunire tutte le correnti anarchiche italiane in un solo spazio libero di discussione. Per chi ne facesse richiesta c’è la disponibilità ad attivare uno spazio tematico apposta.

 

 

Editoria


Sicilia Punto LLa nostra storia (non) è in vendita! Nuova offerta di libri delle edizioni Sicilia Punto L. Si tratta, questa volta di 9 volumi di storia e interventi, il cui costo complessivo ammonta a 42,00 euro, e che vengono messi in vendita a 10,00 euro.
Ecco i titoli:

  1. A. M. Bonanno, Sicilia: sottosviluppo e lotta di liberazione nazionale, pp. 191.
  2. S. Bosco, Il proletariato a Favara. Lotte, scioperi e altre manifestazioni, pp. 229.
  3. O. Vasta, Quale Sicilia per i siciliani?, pp. 96.
  4. P. Gurrieri, Emigrazione e Liberazione sociale. Integrazione - Disintegrazione - Azione. Seguito da: La lotta dei ferrovieri immigrati per i trasferimenti, pp. 127.
  5. L. Candela, Breve storia del movimento anarchico in Calabria dal 1944 al 1953, pp. 40.
  6. P. Schicchi, La guerra e la civiltà: Mondo arabo e aggressione occidentale, pp. 112.
  7. G. Cerrito, I fasci dei lavoratori nella provincia di Messina, pp. 170.
  8. G. La Terra, Le sommosse nel ragusano (dicembre 1944 - gennaio 1945), pp. 53.
  9. Sciruccazzu, I corsivi di “Sicilia libertaria”, pp. 55.
Per richieste scrivere a: Sicilia Punto L edizioni, vico L. Imposa, 4 – 97100 Ragusa, oppure inviare una email all’indirizzo: si_lib@hotmail.com. Per i versamenti utilizzare il ccp n. 10167971, aggiungendo ai 10,00 euro, un euro per le spese di spedizione, specificando nella causale: “offerta libri n. 3”.

Galzerano – È uscita la seconda edizione del libro: Bartolomeo Vanzetti, Una vita proletaria, pp. 96, 8,00 euro. All’interno, oltre all’autobiografia di Vanzetti, si possono trovare diverse lettere scritte da lui e da Nicola Sacco ad amici, compagni, familiari e giudici. Per ulteriori informazioni e per richieste: Galzerano Editore – 80040, Casalvelino Scalo (SA) – email: giuseppe.galzerano@tiscalinet.it.

Sovversivi calabresi – È uscito, edito da Rubbettino, il volume di AA. VV., Calabresi sovversivi nel mondo. L’esodo, l’impegno politico, le lotte degli emigrati in terra straniera (1880-1940), pp. 164, 10,00 euro. Il libro curato da Amelia Paparazzo contiene, tra gli altri, uno scritto di Oscar Greco collaboratore anche di “A”. Per ulteriori informazioni: Rubbettino Editore – Viale Rosario Rubbettino, 8 – 88049, Soveria Mannelli (CZ) – email: info@rubbettino.it – sito: www.rubbettino.it.

Idea – Segnaliamo l’uscita del nuovo catalogo della distribuzione della Biblioteca l’Idea di Roma.
“L’Idea è una biblioteca, nata circa sette anni fa dall’incontro d’individualità anarchiche interessate a rendere fruibile il materiale (libri, opuscoli, periodici, manifesti, ecc.), raccolto nell’Archivio Internazionale di Controcultura del Movimento Operaio, prima gestito individualmente, e che nel corso di quest’esperienza si è arricchito di molto altro materiale. Per chi ne farà richiesta, il materiale sarà spedito in contrassegno con l’aggiunta delle spese postali e sarà completamente gratuito per i carcerati”. Per ulteriori informazioni: Biblioteca l’Idea c.p. 5591 – Roma Torpignattara – 00177, Roma – email: biblidea@bastardi.net – sito: www.inventati.org/biblidea.

Pralina poetica – È uscito il primo CD autoprodotto e distribuito no copyright dal titolo Poesie recitate da Pralina Tuttifrutti, la compilation con una fantastica ambientazione musicale, ha la durata di circa 40 minuti raccoglie le 32 poesie già trasmesse durante le trasmissioni “Jazz Line” e “Fedeli alla Linea” su Novaradio (Firenze) FM 101.5. Il CD contiene brani di Léopold-Sedar Sénghor, Marina Cvetaeva, Salvatore Salemi, Boris Vian, Georges Bataille, Benjamin Peret, Allen Ginsberg, Vladimir Vysotsky, Dada Knorr, Tonino Guerra, Benedetto Valdesalici, Ferruccio Brugnaro, Nando Barile, Carmine Fortinelli, Salvatore Corvaio, Florinda Borkian, Pralina Tuttifrutti. Ambientazione sonora e regia audio di Freddie Ciclone.
È un progetto no profit per la libera diffusione della poesia, chiediamo 5,00 euro al CD per la copertura delle sole spese vive (materiali), più spese postali. Per informazioni e richieste: pattydiamante@interfree.it. Per ascoltare in streaming Novaradio, visitate la home page www.novaradio.fol.it.

Ultima etologia – Giuseppe Pulina, Minima Animalia – Piccolo bestiario filosofico [illustrazioni di Marco Lodola] Sassari, Mediando, pp. 96, € 18,00. Saggio pluridisciplinare in cui l’autore, docente di filosofia, studioso del pensiero mitteleuropeo, fa convergere influenze, passioni e interessi tra i più diversi, Minima Animalia può essere inteso come un contributo originale alle ricerche dell’ultima etologia, visto che si parla di animali e di una loro riabilitazione anche nel campo del sapere. Per ulteriori informazioni: Mediando srl, via Coradduzza 27 – 07100 Sassari – tel.: 079/2828478 – email: info@mediando.net. Modalità di pagamento: suggerito ordine via mail; bonifico o contrassegno postale.

La Fiaccola – È uscita la 15a edizione del Calendario di effemeridi anticlericali a cura di Pierino Marazzani. Questo calendario anticlericale vuole rammentare i numerosi misfatti di cui si è macchiato il cattolicesimo nella sua lunga storia. Per informazioni, richieste e pagamenti: Elisabetta Medda, via T. Fazello 113 – 96017 – Noto (SR) – ccp 10874964. Per le richieste di cinque o più copie c’è lo sconto del 40%.

La “fine” – È uscito, stampato dalle Edizioni Guerini e Associati, il libro di Giorgio Barberis e Marco Revelli, Sulla fine della politica. Tracce di un altro mondo possibile, pp. 144, 15,50 euro. Riflettendo criticamente sulle attuali dinamiche politiche, gli autori sottolineano l’esigenza di ricercare linguaggi e pratiche alternativi per dare forma concreta a un altro mondo possibile. Una parte del saggio di Barberis è stato pubblicato su “A” 309 del giugno 2005. Per ulteriori informazioni: sito www.guerini.it, email info@guerini.it.

Les Anarchistes – È uscito l’ultimo CD, della band di Carrara, intitolato La musica nelle strade! Il lavoro contiene 15 brani tra cui spiccano alcuni classici come l’Inno a Oberdan, A las barricadas e, anche se più recente, la nota The Ballad of Sacco and Vanzetti (part two) di Joan Baez e Ennio Morricone. Assieme al CD si trova allegato un libretto della Millelire/Stampalternativa contenente la presentazione dei brani e i testi delle canzoni contenute nel disco. A questo lavoro hanno collaborato e partecipato anche altri artisti quali: Moni Ovadia, Erri De Luca, Piero Milesi, Petra Magoni, Giovanna Marini, Il Parto delle Nuvole Pesanti, gli attori-detenuti della Compagnia della Fortezza di Volterra, ecc. Il CD è in vendita nei negozi di dischi, ma può essere acquistato anche on line sul sito della casa di produzione “Storie di note” alla pagina: www.storiedinote.com/new/artisti/anarchistes/anarchistes2005_pg.htm, al prezzo di 13,00 euro.

 

 

Edizioni La Baronata

Le Edizioni La Baronata di Lugano sono attive da oltre due decenni nel panorama editoriale della Svizzera italiana.
Hanno al loro attivo più di due dozzine di titoli che fanno specifico riferimento al pensiero anarchico e libertario. I libri pubblicati spaziano da testi teorici sul pensiero anarchico o libertario, a opere storiche sul movimento o su personaggi o militanti, a scritti antimilitaristi e sull’educazione libertaria, a storiografia locale, a testi ateisti e anticlericali, come pure a opere narrative.

Casella postale 22 CH-6906 Lugano
sito: www.anarca-bolo.ch/baronata/ email: baronata@anarca-bolo.ch

 

 

È in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)

800 pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €

Miti, idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano. Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori, Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono accanto a personaggi poco noti della storia locale, interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni già all’estero, antifascisti, volontari nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti, partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si può richiedere in tutte le librerie (distribuzione PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it (pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina per ordini di almeno 5 copie.

info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it

 

 

Alfonso Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una delle figure più prestigiose del movimento anarchico di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo all’anarchismo si impegna nella lotta contro il montante regime fascista. Più volte arrestato e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene spedito al confino ove rimane – salvo una breve parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel ’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43 tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale. Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione sono raccolte testimonianze della sua attività.

Per informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, via Nicotera, 9 – 96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti 11, 10132 Torino.

 

 

Alessio Lega
Resistenza e amore

     Alessio Lega, cantautore salentino trapiantato a Milano, anarchico, collaboratore della nostra rivista, dopo anni di onorata attività musicale su e giù per l’Italia, è finalmente uscito con il suo primo Cd “Resistenza e amore” – contenente, tra l’altro, Dall’ultima galleria, canzone dedicata a Genova 2001. E alla sua prima uscita ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, il Premio Tenco 2004 per l’Opera Prima.

Per acquistarlo online clicca qui.