rivista anarchica
anno 33 n. 292
estate 2003


comunicati

Editoria


ApARTe°. È uscito ApARTe°: materiali di cultura libertaria. La copertina di questo numero è la riproduzione de la Veglia del 1926, direttrice Virgilia D’Andrea. A lei ancora dedica sei pagine Alberto Ciampi. Un articolo di Pino Bertelli sulla fotografa maledetta Diane Arbus; “Um outro mundo è possivel!” riflessioni di Toni Ferro di ritorno dal III Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre e “Ad esser franca” uno scritto di Alanark su una piece teatrale di Kiki Franceschi. Canzoni e poesie contro la guerra, un racconto di Marco Sommariva sull’uccisione di Carlo Giuliani, recensioni di libri, film e iniziative varie. Inoltre un videoCD, “Gli anarchici nell’immaginario cinematografico”, un film di montaggio del regista Bibi Bozzato e delle cartoline staccabili e spedibili a chi più ci aggrada. Il costo di una copia è di 16 euro, l’abbonamento annuo (due numeri) 26 euro, versamento da versarsi sul: c.c.p. 12347316 intestato a Fabio Santin c.p. 85 succ. 8, 310171 Mestre-Ve. e-mail: aparte@virgilioit.

Germinal. È uscito il n. 91-92 di “Germinal”, giornale anarchico e libertario di Trieste, Friuli, Veneto. In questo numero si trovano riflessioni sul senso della guerra in Iraq e sul movimento antibellicista (in particolare nelle nostre regioni), sulla Fiera del Libro anarchico a Lubiana, su un viaggio in Chiapas, sulle conseguenze inquinanti dei bombardamenti in Serbia.E ancora: il gas di Genova G8, le MAG, l’ecofemminismo, Euzkadi, recensioni. Il costo è di 2 euro la copia (per più di 3 copie, sconto 30%). Per info: Gruppo Germinal, via Mazzini 11, 34124 Trieste, tel. 040-368096 (martedì e venerdì ore 19-21). Versamenti sul c.c.p 1652534. e-mail: gruppoanarchicogerminal@hotmail.com.

Zingari. Si intitola “La parola e il segno. Bambini zingari in viaggio tra due mondi” il libro scritto da Angela Sacco e pubblicato dalla Casa editrice Belladonna di Milano. Angela Sacco, una lunga esperienza professionale e umana con i Rom, in particolare con quelli del campo di via Idro a Milano, è una delle massime specialiste in Italia di cultura e identità Rom, con particolare attenzione ai bambini. Per richieste e ulteriori info: Belladonna, via Giacosa 50, 20127 Milano.

AltraStoria. È uscito il n. 8 del bollettino AltraStoria. Il numero contiene i seguenti articoli: Roberto Prato, Appunti sulla memoria; Ugo Fedeli, Breve storia dell’Unione Sindacale Italiana; Giorgio Sacchetti, L’Unione Sindacale Italiana (USI) nel movimento operaio italiano; Gaetano Perillo, La Camera del Lavoro di Sestri Ponente; Alibrando Giovannetti, Un cinquantennio di lotte operaie; Giantino (A. Giovannetti), Unionismo Industriale e Sindacalismo; Stefano Capello, Recensione di Benny Morris, Vittime, Milano, 2001. Una copia costa 4,00 €, incluse sese di spedizione. Allo stesso prezzo sono disponibili i 7 numeri precedenti. Il bollettino può essere richiesto a: Guido Barroero, Vico Condino 1/6, 16156 Genova Pegli (Ge), e-mail barroero@hotmail.com, tel. 010 56 32 28.


 

Avvisi


Vacanze. Sono vacanze al mare e in montagna con attività per il benessere, la salute e la crescita personale. Per chiarimenti o ulteriori informazioni, Anna Caterina Melander tel. 0583.356182 – 77, via Mutino di Chiatri 865 55050 Bozzano (Lu) caterina.melander@traterraecielo.it; www.TraTerraeCielo.it.


 

Appuntamenti


Festambiente Anche quest’anno, dall’8 al 24 agosto, nel Parco naturale della Maremma, appuntamento con il Festival internazionale di ecologia e solidarietà, organizzato da Legambiente. Per informazioni: tel. 056448771. www.festambiente.it, e-mail info@festambiente.it - Ufficio Stampa: Stefano Generali tel. 056448771 – 3334068411 ufficiostampa@festambiente.it.

Bandito. “Sciamana & pittrice”, mostra di pittura di Patrizia Diamante + “il bandito in bicicletta”, mostra internazionale di arte postale in memoria di Horst Fantazzini. Dal 1 al 15 ottobre, presso Galleria d.e.a., Borgo pinti 42/rosso - Firenze. tel. 055/2342238 e-mail: pattydiamante@interfree.it.

 

 

Fabrizio De André
ma la divisa di un altro colore

 

Vetrina dell’editoria anarchica e libertaria
Firenze, 19, 20, 21 settembre 2003

elab. grafica A.Ciampi

PROGRAMMA
(soggetto a variazioni)
Nei locali del Parterre (Pad.-6/7) di Piazza della Libertà troveranno posto gli stand con pubblicazioni, Cd, Dvd, gadgets, magliette ecc. Al 7 giugno 2003 aderiscono alla manifestazione:

A-rivista, Milano
Alternativa Libertaria, Firenze
ApARTe°, Venezia
Archivio Berneri-Chessa, Reggio E.
Archiviu Bibrioteka T.Serra, Cagliari

Biblioteca Franco Serantini, Pisa

Centro Int. della Grafica, Venezia
Chersi (A), Brescia
C.S.L. Di Sciullo, Chieti
Collegamenti Wobbly, Genova
Contropotere, Napoli
Crescita Politica, Firenze

Elèuthera, Milano

Fiaccola (La), Noto

Galzerano ed., Salerno
Germinal, Trieste

Libertaria, Roma

Non Luoghi, libere edizioni

rAn, Livorno
Rivista Storica dell’Anarchismo, (PI)

Seme Anarchico, Colle V/E
Sicilia Punto L., Siracusa
Sicilia Libertaria, Ragusa
Spartaco (“Il Risveglio”), S.M.C.V.

Traccedizioni, Piombino

Zero in Condotta, Milano

Mostre:
Fumetto e Anarchia (M. Riccomini)
G.Bruno e G.Galilei (Bfs)
Grafica (L.Morelli)
Tempere (C.Capuano)
Istallazioni (Arte&Anarchia)

Internet:
Indymedia e siti anarchici

Libera: (autogestita):
Estemporanee (Vernacoliere ecc.)
Comunicazione (Madonnaro, Pinocchio)

Eventi:

Giov. 18 settembre
12.00, conferenza stampa.

Venerdì 19
15.00 apertura stand e mostre
15.30 Dibattito: Internet nella comunicazione anarchica
17.00 Intermezzo musicale (a cura del Seme Anarchico)
17.30 presentazione: G.Galzerano (libro) e F.Santin (fumetto con testi di M. Riccomini) Gaetano Bresci, due modi di fare storia.
19.30 video S’era tutti sovversivi (Bfs/A)
20.30 Progetto Arte e Anarchia performance di P. Brolati e R. de Michele
22,00 Concerto skapunk Sbanebio

Sabato 20
10,30- film di J.Vigò
12,00 P.Finzi presenta: Dvd e libretto Fabrizio De André - ma la divisa di un altro colore
15.00 P.Brunello presenta Augusto Masetti
16.00 C.Capuano presenta Una veglia di Kropotkin.
17,00 Teatro: Mauro Stagi
18,00 F.Piccioli presenta Virgilia d’Andrea
19,00 P.Bertelli presenta Glauber Rocha - cinema in utopia
20,00 M.Granata presenta Lettere d’amore e d’amicizia
21,00 Recital di Alessio Lega

Domenica 21
11.30 film di L.Bunuel
15,00 Tavola rotonda: Rivista Storica dell’Anarchismo e Dizionario degli anarchici, a cura della Bfs
17,00 Concerto dei Fiati Sprecati
18.00 Tavola rotonda: Intercultura a cura di P.Colacicchi
20,00 Blob Anarchia (B.Bozzato)
21,00 Concerto: Magna Pasta

Mezzanotte, festa di fine estate e chiusura.

l’incaricato, Alberto Ciampi

 

Si chiamerà “Salam” (Pace)
il nuovo Centro chirurgico
di Emergency a Karbala

25/04 Karbala, Iraq: A Karbala, la città santa sciita situata a circa 100 chilometri a sud di Bagdhad, il direttore esecutivo di Emergency Gino Strada ha incontrato il Direttore dell’Al Husayin Hospital di Karbala, il direttore Generale della Sanità e il Governatore di Karbala; scopo dell’incontro la firma di un protocollo d’intesa per la costruzione di un nuovo Centro Chirurgico adiacente all’ospedale.
A Karbala il team di Emergency era arrivato il 10 aprile scorso, con due tir che trasportavano 30 tonnellate di medicinali. Subito con i responsabili dell’ospedale di Karbala si è instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione e Emergency ha provveduto a fornire loro quei materiale sanitari e medicinali di cui erano sprovvisti.
Valutata la situazione sanitaria della città e le esigenze espresse dai responsabili della comunità, si è stipulato un accordo che prevede cinque punti:

la ristrutturazione dei reparti dell’ospedale Al Husayin;

la costruzione di un Centro chirurgico adiacente all’ospedale per “garantire standard elevati per trattare i feriti di guerra e i pazienti affetti da altre urgenze chirurgiche”

il Centro chirurgico darà assistenza gratuita a tutti i pazienti, senza discriminazione politica, ideologica e religiosa;

Emergency fornirà equipaggiamento, farmaci e materiale di consumo e il proprio personale internazionale specializzato

Emergency, in stretta collaboraione con i responsabili della sanità di Karbala e nel rispetto della cultura e delle tradizioni locali, gestirà il Centro chirurgico sia dal punto di vista amministrativo che clinico.
Il 19 aprile il team di Emergency aveva consegnato al direttore dell’ospedale le bandiere di pace portate dall’Italia, bandiere che da subito sono state appese ai balconi dell’ospedale e sul pennone principale.
Nel protocollo di intesa si è stabilito che il nuovo Centro chirurgico di Emergency a Karbala si chiamerà “Salam”, Pace.
L’inizio dei lavori di costruzione del Salam Surgical Centre è previsto per metà maggio, con l’obiettivo di avviare le attività chirurgiche entro Natale.

EMERGENCY
Via Orefici 2 20123 Milano
Tel. 02 881 881 Fax 02 863 163 36
info@emergency.it
www.emergency.it

Le donazioni a sostegno dei centri chirurgici e di riabilitazione di Emergency possono essere fatte tramite:
- c/c postale intestato a EMERGENCY
n. 28426203
- c/c bancario intestato a EMERGENCY
n. 713558 CAB 01600 ABI 5387
presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna
- carta di credito on line tramite il sito www.emergency.it