Rivista Anarchica Online


stella*nera è una non-etichetta discografica indipendente fondata e diretta da Marco Pandin. L'idea di fondo è mantenere uno spazio aperto, consapevolmente marginale, per certi suoni non rassegnati.
Non viene diffuso un genere musicale specifico: c'è uguale interesse per vecchie registrazioni e per materiali inediti, per nuovi progetti e per musiche pubblicate precariamente anni fa e non più reperibili. Le confezioni sono artigianali ed utilizzano quanto più possibile carte ecologiche.

stella*nera si mantiene volontariamente estranea al circuito commerciale: i vari titoli, realizzati nei tempi più recenti in stretta collaborazione con la rivista Aparte [Materiali irregolari di cultura libertaria] e/o con altri collettivi indipendenti, non vengono distribuiti nei negozi ma offerti in cambio di una sottoscrizione a favore di A/Rivista Anarchica.

Molti titoli sono disponibili in cambio di un'offerta libera: mandate quello che potete, ogni contributo è ben accetto.

 


Detriti
"Detriti" CD a 10 euro
Definito all'uscita (1993) –citando gli Henry Cow- un disco "bello come la luna e terribile come un esercito schierato", il debut album dei Detriti viene riproposto insieme ad alcuni brani dal vivo. Forse è il più geniale e stupendo disco di free music fatto in Italia in quegli anni: è musica libera da schemi, regole, imposizioni, stili, remore. Un disco caotico, sporco, disperato, estremo. Ogni tanto non è musica: sono pallottole al cuore del perbenismo musicale. Ogni tanto non sono canzoni: è un cane rabbioso che morde il silenzio. Un disco indimenticabile come un incubo, irrinunciabile come l'aria.
"...Uno dei pochi dischi che fuoriescono veramente da qualsiasi schema precostituito, concettuale e musicale, ascoltati in questi anni di debilitazione culturale..." [Notiziario CDP]




Pangolinorchestra "Ex-perimento #5" CD a 10 euro
A volte certa musica semi-premeditata, fatta un po' per caso e un po' per esperimento, si accende pericolosamente della scintilla giusta. Dimenticate tutti gli insegnamenti, i bravi maestri, le scuole, i consigli saggi: qui c'è un mucchio di gente che si incontra per ricercare, inventare, scoprire musica. Non importa se uno affonda le radici in Rock in Opposition e l'altro nel punk, uno nelle orchestre collettive radicali, un altro nella no-wave e un altro ancora nell'elettronica: è da questo stridore di differenze che il suono della PangolinOrchestra trae linfa vitale. Realizzato in collaborazione col Centro Stabile di Cultura di Schio e Idee Nere (Firenze).




Alessandro Monti "Unfolk" CD a 10 euro
Un incrocio enigmatico tra un mandolino irlandese e chitarre elettriche liquefatte, violini e percussioni etniche ed elettroniche. Potrebbero essere frammenti di musica antica suonati oggi da uno sperimentatore, oppure vecchie registrazioni rielaborate da un abile manipolatore di software appassionato di progressive. Alessandro Monti, non-musicista veneziano, torna in superficie con un'opera in bilico tra elettronica minimale e suggestioni etnofolk.
"...La materializzazione di un talento assoluto, luminosissimo ed incandescente. Un folk inattuale perché senza tempo, perché non conosce e si riconosce in mode e movimenti, cane sciolto indeciso se confondersi con l’orizzonte o tornare sui propri passi..." [Sands-zine]

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/Arivista/328/img/franti-estamos-1.jpg" width="112" height="200"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/Arivista/328/img/franti-estamos-2.jpg" width="199" height="200"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/Arivista/328/img/franti-estamos-3.jpg" width="199" height="200"').'>'
Franti "Estamos en todas partes" CD+ a 10 euro
Nuovamente disponibile. Raccolta di registrazioni dal vivo, in studio, in cantina e radiofoniche del periodo 1981-86. Non una celebrazione, né una scusa per voler vendere vecchi ricordi, vecchie illusioni, vecchi suoni: per Franti non c'era alcun luogo in cui arrivare, se non al centro della propria rivolta e della propria poesia in musica. Contiene anche una traccia video con il filmato "Bootleg 1985" realizzato da Max Viale con registrazioni di repertorio.
"…Uno straordinario laboratorio musicale di poesia politica..." [Il Mucchio]
"...Non è un'operazione speculativa per collezionisti, bensì un tributo a tutto ciò che di (ancor oggi) vitale e antagonista l'eclettico collettivo Franti rappresenta. Un'ora di rarità, in gran parte inediti fortunosamente recuperati. Assaggi dai primi nastri si alternano a frammenti di concerto in giro per l'Italia, da centri sociali a studi radiofonici, in cui impeto hardcore punk, influssi jazz e purismo folk si contaminano a idee e ricerche da Rock in Opposition..." [Rumore]




Erik Friedlander e Roberto Dani "Schio duemilaquattro" CD a 10 euro
Registrazione del concerto del 5.11.2004 a Schio (Vicenza). Improvvisazioni per violoncello e percussioni. Musiche indescrivibili: Erik Friedlander (violoncellista del Masada String Trio) e il portentoso percussionista vicentino Roberto Dani si impegnano a spingere il confine del suono oltre ogni limite. Realizzato in collaborazione con il Centro Stabile di Cultura di Schio.
"...Un disco di grande qualità, che cattura lo spirito e il sudore di un concerto molto particolare..." [Corriere della Sera]
"...I momenti di altissima musica sono assai numerosi in questo splendido cd..." [Musica Jazz]




"Voce di donna ha l'Anarchia" CD/libretto a 10 euro
Una raccolta di canti anarchici e libertari dedicata a Marina Padovese. Canzoni note e sconosciute, edite ed inedite, tutte interpretate da voci femminili. Contributi di Luisa Ronchini, Caterina Bueno, Paola Nicolazzi, Giuseppina Casarin, Sandra Mangini, Isa, Lalli, Paola Brolati. Nel libretto testi, note storiche, fotografie e vari contributi scritti.

 


Roberto Bartoli "Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio" CD a 10 euro
Un'opera per contrabbasso solo sporcata, colorata, avvelenata dagli interventi al computer di Giovanni Lanzarini. Un canto/racconto sul coraggio e sull'anarchia, sul desiderio e il sogno. Una rilettura da brivido di "Se ti tagliassero a pezzetti" di Fabrizio De Andrè, una interpretazione altrettanto emozionante di "Hullo bolinas" di Steve Swallow; il resto è tutta musica nata libera, lasciata senza guinzaglio a correre al sole dell'improvvisazione.
"...Un musicista straordinario..." [Carta]
"...Un lavoro di notevole livello. Un cd appassionato e appassionante, complesso e originale, che penetra e coinvolge, venato da una sottile linea di malinconia..." [Sabatosera]



Joel Oechestra "Yggia vilyggia" CD a 10 euro
Formazione aperta e giramondo con base a Torino, vecchi compagni di Franti. Questo è il loro primo cd dopo oltre vent'anni di cammino, una manciata di "canzoni" dove la voce non dà quasi mai forma ad un testo vero e proprio, ma ricalca forti suggestioni vissute in viaggio fermate su di un registratore portatile, riproposte in improvvisazioni collettive. Una testimonianza semplice ed armonica di un viaggio fatto di molti viaggi mai fatti per turismo ma sempre per amore.
"...Una gioia musicale senza confini geografici..." [Aparte]




"Mille papaveri rossi" 2CD a 20 euro
Iniziativa internazionale a sostegno di A/Rivista Anarchica. Le canzoni di Fabrizio De Andrè interpretate e riviste da musicisti estranei e/o marginali rispetto al mercato discografico industriale. Contributi di Judith Malina, Marmaja, Gatto Ciliegia, Paolo Capodacqua, Walkabouts, Stefano M. Ricatti, Eire Nua, Franco Fabbri, Lalli, Roberto Bartoli, Sniper, Bonifica Emiliana Veneta, Andrea Parodi e Bocephus King, Frontiera, Stefano Giaccone, Kurkuma, Ensemble Laborintus, Lino Straulino, Mercanti di Liquore, Mideando String Quartet, Alessio Lega, FLK, Alexian Group, Bevano Est, Sergio Pugnalin e Marco Giaccaria, Fratelli di Soledad, Compagnia Angeli del Non Dove, Judas 2, Spoon River Band, Giorgio Cordini, Gang, La Rosa Tatuata, Arbegarbe, L'Estorio Drolo, Alberto Cesa e Cantovivo, Stefano Santangelo.
In copertina un disegno di Andrea Pazienza, nel libretto contributi scritti di Marco Sommariva, Alfonso Failla, Luce Fabbri etc.
"...Un'opera dalla profonda valenza culturale che si discosta nettamente da qualsiasi altro omaggio reso al cantautore genovese. Se la qualità delle canzoni di De André è fuori discussione, ciò che colpisce è la grande personalità messa in mostra da tutti i partecipanti al disco, musicisti underground spesso per scelta, provenienti da esperienze svariate come il folk, la musica etnica, il jazz o il rock indipendente. Tutti andrebbero citati, tant'è alto il livello di queste canzoni: non c'è una riproposizione che sia banale o scontata, anzi spesso si rimane sorpresi per la varietà e la spettacolarità delle proposte, l'onestà e la bravura dei musicisti..." [Il Buscadero]



Eugene Chadbourne "The competition of misery" CD/libretto a 10 euro
Una raccolta di canzoni di protesta, anarchiche, pacifiste e rivoluzionarie scelte dal mega-archivio personale di Eugene Chadbourne, figura di spicco della musica radicale ed improvvisata americana. Le sue canzoni sono state definite come "l'arsenale della musica contro". La sua attività si estende in migliaia di concerti, centinaia di collaborazioni e una lista disumana di registrazioni su CD, cassette ed album, tutti rigorosamente autoprodotti e venduti di persona ai concerti o pubblicati in giro per il mondo da etichette indipendenti estremiste. La confezione comprende un libretto con le traduzioni dei testi e numerose fotografie scattate da Paolo Chang.
"...È un vero e proprio archivio vivente della protest song il leggendario chitarrista rumorista giramondo Eugene Chadbourne. In "The competition of misery" ha aperto gli scaffali del suo archivio smisurato e donato diciassette brani che testimoniano la bulimica voracità sonora del nostro, da Phil Ochs a Pharoah Sanders per capirsi. L'amministrazione Reagan lo bollò come una "minaccia per lo stile di vita americano", oggi se potessero lo spedirebbero a Guantanamo..." [World Music]

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/Arivista/328/img/franti-non-classificato.jpg" width="200" height="193"').'>'
Franti "Non classificato" 3CD/libretto a 16 euro
La musica di Franti è un giardino immaginario: dentro ci sono Bob Dylan, Victor Jara e i Banshees, Robert Wyatt e John Cale, De André e i Crass. In "Non classificato" è raccolta (quasi) tutta la musica di Franti: ai due cd pubblicati originariamente da Blu Bus ne è stato aggiunto un terzo con le registrazioni (rimaste assolutamente inedite) di sette canzoni risalenti all'ultimo periodo di attività del gruppo. La confezione comprende, oltre ai cd, un libretto con tutti i testi e le note informative e tecniche per ciascun pezzo.
"...Un'avventura musicale (ma non solo) che in Italia non ha avuto pari…" [Rockerilla]
"...La testimonianza dell’intera e cruciale esperienza del più combattivo e ragionato gruppo musicale antagonista nato in Italia. “Franti sei tu ogni volta che dalle macerie costruisci un nuovo spazio di libertà”, raccontano le note: e i primi assaggi di spazi di libertà di quel gruppo raccontano di cantine riassettate alla meglio, di ultimi fuochi dei circoli del proletariato giovanile, di resistenza a oltranza negli anni dell’arroganza e delle Milano da bere, dell’intelligenza politica dei messaggi in bottiglia lanciati anche nel buio trovando nuova sponda nell’aria magmatica dei centri sociali, dei cani sciolti, dei punx anarchici e telematici. Da Pavese e Che Guevara a Marcos e Hakim Bey, insomma: un altro modo per cantare “Bella ciao”, mille modi per mescolarsi con tutti quelli che strenuamente vogliono la luna..." [Il Manifesto]




Environs "Un pettirosso in gabbia..." CD a 8 euro
Nel family tree che nasce dai Franti, subito dopo il "lungo addio" quello di Environs è uno dei rami più vecchi, quello che ha ereditato i cromosomi più sperimentali della nota hardcore/folk band torinese. Una navigazione senza una rotta precisa attraverso le suggestioni del suono, alla ricerca di una traccia, di quel "filo rosso" sonoro che ha accompagnato la nostra vita attraverso gli anni '70 ed '80.




Judas 2 "Judas 2" CD a 8 euro
Due vecchie conoscenze punk/anarchiche, Pete Wright (ex Crass) e Martin Wilson (ex Flux of Pink Indians) alle prese con una manciata di nuove canzoni. Il debut CD dei Judas 2 offre musiche imprevedibilmente lontane dai trascorsi storici dei componenti del gruppo: la strumentazione è ora composta da chitarre acustiche e percussioni, ma è inalterato lo spirito dei vecchi tempi. I due offrono un repertorio agile ed allo stesso tempo aggressivo, caratterizzato da testi particolarmente corrosivi, cantati con rapide incursioni in italiano.
"...Un album controvento..." [Blow Up]
"...Una coraggiosa mescolanza di musiche folk-punk e suoni trovati in giro, a cavallo tra memoria e sperimentazione..." [Jammai]



Stefano Giaccone "Useless..." CD-R a 6 euro
Stefano Giaccone "S/Cartoline" CD-R a 6 euro
"Useless…" è un demo registrato da Stefano a Londra nel 1999. Quindici pezzi in versione voce e chitarra; un misto di originali (tra cui "Canzone urgente" e "Questa è l'ora"), interpretazioni personali di canzoni popolari ed opere di autori eccellenti tra cui "No man can find the war" di Tim Buckley, "Dante di Nanni" degli Stormy Six etc. Le "S/Cartoline" sono versioni differenti di canzoni presenti su "Tutto quello che vediamo…" e "Le stesse cose ritornano", registrate tra Cardiff, Londra e Torino.



"Les mystéres des Voix Vulgaires – Vol. 3" MC [offerta libera]
Iniziativa internazionale a sostegno di A/Rivista Anarchica. Tra i partecipanti: Howth Castle e Kina (I), Bruno Meillier (F), Luna Park Ensemble (Giappone), FLK (Friuli), Blackbird (Hong Kong), Reportaz (Polonia), Pip Pyle (F), Trespassers W (NL), Les Collins (Australia), Don Paul (USA), etc.



Stephen James e Anindo Chatterjee "Raga and tala"
MC [offerta libera]
Americano di New York, Stephen James è recentemente scomparso. È stato allievo di Ravi Shankar ed uno dei rari musicisti occidentali specializzato nel sarod, strumento tradizionale indiano della famiglia del liuto, definito da Yehudi Menhuin come "il più bello e il più difficile". Queste registrazioni, realizzate all'inizio degli anni '90 a Parigi, lo vedono in compagnia di Anindo Chatterjee, uno dei più apprezzati tablisti indiani contemporanei.
"...Stephen James è in grado di fornire alle sue interpretazioni quel tocco di astrazione che le rende come sospese nel tempo. Una musica, la sua, spesso inafferrabile..." [Il Gazzettino]
"...Un suono singolare, rilassante, quasi ascetico, teso a stimolare la meditazione..." [Il Centro]



Gigi Masin "Wind" LP [offerta libera]
Gigi Masin e Alessandro Monti "The wind collector"
LP [offerta libera]
Musica elettronica intimista, che a tratti può ricordare la tranquillità del primo Harold Budd, e che è stata definita come "una lunga canzone d'amore spaziale". Masin, pianista e compositore veneziano, è un autore "cult" che è stato improvvisamente scaraventato sulle riviste musicali dopo che i tedeschi To Rococo Rot e l'islandese Bjork hanno utilizzato alcuni campionamenti dai suoi dischi…
"...Non si può non rimanere piacevolmente stupiti di come una forte sensibilità umana, unita ad una fresca ed originale inventiva e ad una esecuzione tecnica ineccepibile, possa creare suoni capaci di risvegliare e trasmettere emozioni, di creare un'atmosfera profondamente poetica..." [Musica e spettacolo]



Bebo Baldan e Stephen James "Vapor frames" LP [offerta libera]
Le prime registrazioni del percussionista veneziano Bebo Baldan, realizzate con la collaborazione di Stephen James. Una finestra sonora aperta su panorami non ancora contaminati dalla world music obbligatoria.




"Les mystéres des Voix Vulgaires – Vol. 2" CD-R/libretto [offerta libera]
Iniziativa internazionale a sostegno di A/Rivista Anarchica. Tra i partecipanti: Etron Fou Leloublan e Fred Frith (F/GB), Tony Coe and Orchestra (GB/F/etc.), Jello Biafra (USA), Leseko Rampolokeng e Kalahari Surfers (RSA), Linton Kwesi Johnson (GB), Peeni Waali con Monday Longomokheale (Nigeria/CH/etc.), Mitili FLK (Friuli) etc. Il libretto contiene i testi delle canzoni e varie note informative, ed interventi scritti di Franco Fabbri (I) e Victor DeBros (CH).
"...Un titolo che parafrasa simpaticamente sui misteri delle voci bulgare non poteva che nascondere una encomiabile iniziativa: i proventi delle vendite sono destinati a sostenere un giornale, A/Rivista Anarchica, la cui indipendenza da logiche di potere è inconfutabile anche da coloro che non ne condividono l'ideologia. E questo è già un buon motivo per acquistare il cd. Aggiungete la bella confezione e la possibilità di poter udire, ospiti sotto un unico tetto, famose voci in opposition come Jello Biafra, il Che, il subcomandante Marcos e Linton Kwesi Johnson..." [Blow Up]

"Les mystéres des Voix Vulgaires – Vol. 1" CD-R/libretto oppure LP/libretto [offerta libera]
Iniziativa internazionale a sostegno di A/Rivista Anarchica. Tra i partecipanti: David Moss (USA), Gigi Masin (I), Barbarie Légère (F), Judas 2 (UK), André Duchesne (Québec), Mark Howell (USA), Peeni Waali (CH etc.), Rhythm Activism (Québec) etc. Il libretto contiene i testi delle canzoni e varie note informative, ed interventi scritti e grafici di Chris Cutler (UK), Lady June (UK), Margaretta D'Arcy (Irlanda) e Lawrence Ferlinghetti (USA).
"...Una raccolta intrigante, tesa a valorizzare sonorità di confine dove accenni extracolti incontrano brandelli di suggestioni quotidiane e linguaggi tradizionali, stemperando il tutto con un uso discreto delle macchine musicali..." [Hi, folks!]

 

"F/Ear this!" 2MC [offerta libera]
Iniziativa internazionale a sostegno di A/Rivista Anarchica. Tra i partecipanti: Nurse With Wound (UK), Dr. Nerve (USA), Annie Anxiety (USA), Detonazione (I), Look De Book (F), Franti (I), Possession (UK), Two Tone (NL), Embryo (D), LA1919 (I), Politrio (I) etc.
"...È il documento sonoro più importante uscito in tutti gli anni Ottanta per quanto riguarda le musiche difuoriste (come diceva Stratos)..." [If/Subway news]
"...L'incisione rivela subito la sua carica eversiva e deviante, nell'uso che qui si fa della musica, del rumore, della voce. Le reazioni, certo, possono essere agli antipodi: chi si interroga, scandalizzato, sugli accostamenti di forme d'espressione diverse come il jazz abrasivo di Funkwagen e l'antimusica di Paroksi-Eksta e Nurse With Wound, e chi invece ha l'intelligenza di capire che musica non è solo il festival di Sanremo..." [Monitor]



in distribuzione:



Ishi "Sotto la pioggia" CD/LP
Kina "Città invisibili" CD/LP
Kina "Parlami ancora" CD/LP
Kina "Se ho vinto, se ho perso" CD/LP
Kina "Irreale realtà / Cercando" CD



prossime uscite:



Crass "No love, no peace" 2CD/libretto



Kina "La gioia del rischio" CD


informazioni e contatti:
stella*nera
c/o Marco Pandin
casella postale 86 35036 Montegrotto PD
e-mail: stella_nera@tin.it
sito web: www.anarca-bolo.ch (click su stella*nera)