Rivista Anarchica Online





Appuntamenti

Vittorio Veneto. Sabato 15 febbraio, tra le ore 11 e le ore 13, nell'aula magna del liceo “M. Flaminio” di Vittorio Veneto (Tv), in via Talin, il nostro redattore Paolo Finzi tiene una lezione su “Rom e Sinti nella storia, tra persecuzioni e diritti negati”. L'iniziativa è riservata a studenti e docenti del liceo. Per ulteriori info contattate la nostra redazione.



Avvisi

Tipografia Carrara. Il gruppo anarchico Germinal (Fai) di Carrara ha aperto una raccolta di fondi per sostenere i lavori di bonifica e di rifacimento del tetto della Cooperativa Tipolitografica di Carrara, da 47 anni un'impresa autogestita del movimento anarchico. L'Iban è IT 76 E 01030 24501 00000 1817526 intestato a La Cooperativa Tipolitografica, causale “Sottoscrizione tetto”.
Chi volesse passare in tipografia - in cui si stampano, dal 1974, il settimanale “Umanità Nova”, altri giornali e libri anarchici e libertari, e in cui abbiamo stampato “A” dal 1974 al 1986 - si rechi in via San Piero 13/A, 54033 Carrara (Ms).

La Cooperativa Tipolitografica
Tel. 0585 75143



Editoria

Canti anarchici. Il cd Chants anarchistes de la guerre d'Espagne, una raccolta di canti anarchici della guerra di Spagna, è il frutto di una ricerca sui canti di lotta, condotta dalle compagne e dai compagni dell'Ateneo degli Imperfetti di Marghera.
Il cd costa 8,00 euro e si può trovare presso la sede dell'Ateneo (via Bottenigo 209, Marghera - Ve).

www.ateneoimperfetti.it



Oskar Panizza. CHERSIlibri ha pubblicato il libro di Oskar Panizza Il maiale, un viaggio dal Rig-Veda all'Edda, da Ovidio al Tristano e Isotta, dai riti nordici del Natale alle fiabe dei fratelli Grimm, dal folclore norreno alle bibliche proibizioni alimentari dei giudei in Egitto. L'autore racconta un mondo in cui il prodigioso maiale ricopre un ruolo divino.

akersi@hotmail.com


Chiapas. Per le edizioni La Fiaccola è uscita la seconda edizione ampliata e aggiornata del libro di Orsetta Bellani Indios senza re. Conversazioni con gli zapatisti e le zapatiste su autonomia e resistenza (Ragusa 2019, pp. 140, € 13,00). Composto anche da reportage pubblicati su “A”, il libro fornisce un quadro dell'esperienza zapatista in Chiapas, che dura da 25 anni.
Una parte del ricavato della vendita dei volumi verrà donato alle giunte di buon governo zapatiste.

info@sicilialibertaria.it



Canzoni contro la guerra. Carlo Ghiradato ha realizzato un cd di dieci tracce intitolato Canzoni tra guerra e pace. Si avvale della collaborazione di musicisti che suonarono con Fabrizio De André, tra cui Mark Harris.

Per info e ordini:
www.carloghirardato.it
info@carloghirardato.it


Satira e potere. È uscito il terzo numero di “Zona letteraria. Studi e prove di letteratura sociale”, rivista semestrale che affronta temi socio-politici dalla prospettiva della letteratura e delle arti visive. Il numero, dedicato a satira e potere, è di 194 pagine e costa € 12,00.

Per info, per acquistare il numero e per abbonarsi:
www.prosperoeditore.com



Dal 6 febbraio al 15 marzo si tiene in Sardegna l'8a edizione della rassegna
“Buon Compleanno Faber”, quest'anno dedicata a Carola Rackete e a Lorenzo Orsetti.
Come lo scorso anno, la rassegna è preceduta da alcune presentazioni sarde del volume
“che non ci sono poteri buoni - il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De André”,
presenti il curatore Paolo Finzu e il promotore e coordinatore di “Buon Compleanno Faber” Gerry Ferrara.

Per info: pagina fb Buon Compleanno Faber.