Rivista Anarchica Online





Kit di sopravvivenza per gli anni a venire

È in arrivo lo smartphone gun, ovvero lo smartphone a forma di pistola... non ci credete? Eppure è vero. Almeno sulla notizia posso scommettere, anche se restano dubbi sulle applicazioni. Sappiamo che sarà uno smartphone a forma di pistola, e che probabilmente servirà a dissuadere i ladri, meglio se sprovveduti. Sarà un prodotto che realizzerà il connubio ideale tra comunicazione e sicurezza. E poi? Come funzionerà? Sarà davvero un aggeggio in grado di sparare? E se partirà per errore una chiamata, potrà ammazzare qualcuno?
Me le immagino le scene in tribunale, i futuri capi d'accusa... Morte come conseguenza non prevista di un altro reato, ovvero la disattenzione.
<Sa, Vostro Onore, mi è partita una chiamata... >
Tre mesi con la condizionale. Ovviamente la pistola smartphone costerà un sacco di soldi. Per i ricchi, dunque, potrà essere anche un investimento in attenuanti. Chi ucciderà con una normale pistola, continuerà a beccarsi almeno vent'anni.
Ma questa storia strampalata me ne suggerisce altre. Come saranno gli strumenti di comunicazione del futuro? Continueranno a schiavizzarci?
Già prevedo il lancio dello smartphone, l'apparecchio che permetterà in simultanea di parlare al telefono e di asciugarsi i capelli con il semplice calore creato dalle onde elettromagnetiche. Sarà anche un modo per dedicarsi con diletto a un'operazione di solito lunga e noiosa. Parlo dell'asciugarsi i capelli, a meno di incappare in un interlocutore logorroico e disturbante.
Per questo, ci sarà probabilmente a breve anche lo smartphone predittivo, capace di valutare il grado di molestia di chi ci sta chiamando. Una memoria super segreta saprà riconoscere dal numero in entrata i precedenti, la durata media delle conversazioni e i loro contenuti. Poi si potrà scegliere se rispondere o meno, o meglio se affidare la telefonata a un elaboratore vocale che, con il vostro timbro, potrà conversare in automatico.
Tutto questo traffico, direte voi, quando basterebbe spegnere l'apparecchio. Non sarà così facile, in futuro. Sul mercato arriverà anche il modello più ambito, quasi obbligato. Lo smartphone acchiappatutto, per il quale nessuna copertura di rete sarà preclusa. Attivo perfino nei ghiacciai, nei poli del pianeta, nelle zone più estreme. Nessuno potrà più essere definito un uomo di mezza tacca. Con lo smartphone acchiappatutto avrete quattro tacche ovunque...
Stanchi di tutto questo futuro, forse, sentiremo a un certo punto anche l'esigenza di starcene zitti e percepiremo il silenzio come il dono più prezioso... e sarà allora che rimarrete stupiti. Sarà quando un amico vi regalerà l'A-phone. Il telefono senza voce.

Paolo Pasi