Rivista Anarchica Online


alle lettrici, ai lettori

Dalla parte delle donne

La copertina e un corposo dossier di venti pagine, curato da Carlotta Pedrazzini, caratterizzano questo numero di “A”. Già sullo scorso numero avevamo dedicato la quarta di copertina all'appuntamento dell'8 marzo, giornata internazionale di lotta delle donne. Da tempo si è aggiunta la proposta di uno sciopero delle donne, in Italia promosso da Non Una Di Meno, movimento femminista – significativamente aperto anche alla partecipazione maschile – le cui attività e il cui dibattito “A” ha seguito e segue con interesse, con resoconti di loro assemblee nazionali e anche un dibattito sulle nostre pagine sul loro “piano femminista”.
Nel nostro quasi mezzo secolo di vita, ampio (ma mai sufficiente) spazio abbiamo dedicato alle donne e al loro protagonismo, che così profondamente hanno marcato la società. Il femminismo, con tutte le sue sfaccettature tra di loro anche contraddittorie e conflittuali, ha provocato profonde trasformazioni non solo a livello macro-politico ma soprattutto – e qui sta la sua importanza rivoluzionaria – nella concreta, quotidiana esistenza delle persone, nei comportamenti e nelle relazioni.
Il collettivo redazionale di “A”, da anni paritariamente composto da femmine e maschi (come quasi sempre dal febbraio 1971 a oggi), ha prodotto nel tempo decine di copertine e di dossier sul femminismo, l'anarco-femminismo, il ruolo della donna, la vita e il pensiero di donne intellettuali e militanti (la più “gettonata”: Emma Goldman).
Saremo presenti, come cooperativa Editrice A, in un unico stand con le amiche/amici, compagne/i delle edizioni BFS di Pisa, alla Fiera dell'Editoria delle Donne (Roma, 8 – 10 marzo) e in quella sede presenteremo questo numero di “A” che hai tra le mani.
La scelta dalla parte delle donne fa parte del nostro dna. Per noi è irrinunciabile, fondante l'intero nostro approccio libertario.