Rivista Anarchica Online


alle lettrici, ai lettori

che non ci sono poteri buoni

Libro. Questo numero viene chiuso mentre sta per uscire il nostro libro che non ci sono poteri buoni – il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De André, il primo libro da noi pubblicato in quasi 48 anni di vita della rivista. Con questa media, il prossimo dovrebbe uscire nel 2066... E questo numero 430 (dicembre 2018/gennaio 2019) ne accompagnerà i primi due mesi di vita commerciale, politica, mediatica. In altre parole, stiamo scrivendo questo editoriale senza ancora aver avuto tra le mani la nostra nuova creatura e voi invece ci leggerete – speriamo – avendolo accanto.
Nella pagina seguente riprendiamo una delle 25 fotocopie anastatiche tratte dalla copia del volume “L'anarchia” appartenuto a Fabrizio e donatoci da Dori, esattamente la pagina 72 (nel nostro libro, la pag. 161). Il volume è stato esposto in numerose mostre dedicate a Fabrizio, sempre sotto una teca. Grazie alla nostra decisione, ora gli appassionati e gli studiosi ne hanno a disposizione 25 pagine. Una curiosità, certo. Una “chicca”.
Nella pagina successiva abbiamo condensato un po' di informazioni “tecniche” per l'acquisto, in Italia e all'estero.


che non ci sono prezzi buoni

Come preannunciato, questo è l'ultimo numero della rivista a costare 4 euro. Dal prossimo numero (“A” 431, febbraio 2019) ne costerà 5. Aumentano di conseguenza l'abbonamento annuo per l'Italia (da 40 a 50 euro), la singola copia per l'estero (euro 7), l'abbonamento annuo per l'estero (da 50 a 70 euro), l'abbonamento sostenitore resta invariato (100, o meglio da 100 in su). Gli aumenti scattano (formalmente) dal 1° gennaio 2019. Ci affidiamo, come spesso facciamo, alla buona volontà e alle possibilità delle lettrici e dei lettori: nessuna integrazione ci è dovuta, per chi avesse già pagato l'abbonamento 2019. Ma se qualcuna/o di voi volesse inviarci la differenza, non ci offenderemmo.