Rivista Anarchica Online


 

Appuntamenti

Donne ribelli. Presso la libreria Tempo ritrovato (c.so Garibaldi 17, Milano) le case editrici Elèuthera e Alegre organizzano la rassegna Donne ribelli. Tre incontri, tre libri per parlare di donne che hanno lasciato il segno.
Domenica 7 ottobre, ore 17, Carlotta Pedrazzini presenta il libro Emma la rossa (ed. Elèuthera); domenica 21 ottobre, ore 17, Lorenzo Pezzica presenta il suo libro Magnifiche ribelli (ed. Elèuthera); domenica 4 novembre, ore 17, presentazione del libro Donne, razza e classe di Angela Davis (ed. Alegre).

libreria Tempo ritrovato
c.so Garibaldi 17, Milano
02 9929 3575
info@temporitrovatolibri.it
www.temporitrovatolibri.it


Editoria

Claudia Vio. "L'autoeditoria presuppone che l'autore pensi alla pubblicazione non come a una proiezione del proprio ego in cerca di conferme, ma come il tassello di un quadro più vasto dove pubblicare in un modo piuttosto che un altro è un atto politico, cioè comporta conseguenze che vanno oltre il singolo autore perché hanno una ricaduta collettiva" (Claudia Vio).
Poco meno di un anno fa ci lasciava improvvisamente Claudia Vio; scrittrice, insegnante, editrice, animatrice di numerose iniziative legate all'autoeditoria. Per chi fosse interessato, è disponibile un piccolo libroide (un affettuoso omaggio a Claudia) con un estratto della sua personale ricerca di coerenza libertaria all'interno della sua avventura letteraria; il libroide (Claudia Vio, ovvero la scrittura autogestita, pp. 40) non ha prezzo, viene spedito gratuitamente e può essere richiesto alla casa editrice libera e senza impegni (senzaimpegni.altervista.org) o direttamente a questo indirizzo: fedzenoni@libero.it.


Movimenti. Il volume Terra e dissenso. Voci in movimento di Matthias Canapini (Prospero editore, Novate Milanese - Mi, 2018, pp. 230, € 14,00) è un viaggio dalla Valsusa al Salento per conoscere da vicino alcuni dei movimenti popolari che si oppongono alle grandi opere. Un reportage che non solo presenta le ragioni dei comitati, ma si propone anche di analizzarne gli aspetti sociali. Raccontando come, dalle manifestazioni per evitare la devastazione dei territori, si finisca per riscoprirsi comunità.

Prospero editore
www.prosperoeditore.com
info@prosperoeditore.com


Educazione. La casa editrice anarchica La Fiaccola ha recentemente pubblicato il volume Educazione e libertà (a cura di Andrea Papi, Ragusa 2018, pp. 126, € 12,00) che raccoglie gli atti del convegno Educazione e libertà tenutosi a Castel Bolognese (Ra) nell'ottobre 2017, organizzato dalla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, in collaborazione con l'Assemblea degli Anarchici Imolesi, la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese e il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) – Gruppo Territoriale di Ravenna.
Il libro contiene contributi di Andrea Papi, Raffaele Mantegazza, Francesco Codello, Giulio Spiazzi, Filippo Trasatti, Maurizio Giannangeli e Thea Venturelli, oltre ad una sezione in cui sono riportati gli interventi del pubblico durante il convegno.

Edizioni “La Fiaccola”
info@sicilialibertaria.it



A Gorizia
contro la retorica nazionalista e il militarismo

Sabato 13 ottobre, convegno-assemblea
Sabato 3 novembre, manifestazione

Sabato 13 ottobre, ore 15.30 Convegno-Assemblea pubblica a Gorizia presso il Trgovski Dom (ex sala Petrarca) in Corso Verdi 52. Interventi di: Marco Rossi “Diserzioni individuali e collettive sui fronti della Grande guerra”; Daniele Ratti “Il libro bianco della difesa, la trasformazione del complesso militare-industriale e le collaborazioni con l'università”; Antonio Mazzeo “Trasformazione degli apparati militari dell'Unione Europea e della Nato nel Mediterraneo e effetti nei processi di militarizzazione in Italia”.
Inframezzo musicale con Matteo Della Schiava e distribuzione di materiale informativo.

Sabato 3 novembre, ore 15 Manifestazione antimilitarista. Concentramento di fronte alla stazione dei treni. Conclusione in piazza della Vittoria con intervento musicale di Alessio Lega.

Coordinamento Libertario Regionale
infoaction@inventati.org