Rivista Anarchica Online


 

Appuntamenti

Alessandria. Nei giorni 1-2-3 giugno, come ogni anno, il laboratorio anarchico Perla Nera di Alessandria organizza la rassegna I Senza Stato, meeting multimediale di creatività. Per i tre giorni della rassegna sono previste mostre e concerti.

fb: Laboratorio Anarchico PerlaNera
lab.perlanera@libero.it
3474025324 (Salvatore)


Cuggiono (Mi). La Festa del solstizio d' estate, festa della bioregione del Ticino, 22-23-24 giugno 2018, poliedrica manifestazione di musica, arte, associazionismo, cultura, ecologia, si tiene da 27 anni ogni anno a fine giugno, negli splendidi spazi della settecentesca Villa Annoni di Cuggiono e del suo parco, il più esteso della Lombardia dopo quello di Monza. All'interno della rassegna di microeditoria “Pagine al sole”, alle ore 17 di domenica 24 giugno, Paolo Finzi presenta la raccolta di scritti di Amedeo Bertolo “Anarchici e orgogliosi di esserlo” edito da Elèuthera.

www.ecoistitutoticino.org



Avvisi

Marghera. Da dieci anni l'Ateneo degli imperfetti di Marghera è una realtà consolidata e rappresenta uno spazio/luogo di discussione, ricerca e confronto di culture libertarie. Questo spazio esiste e tutte le spese che si sono rese necessarie per ristrutturarlo sono sempre state sostenute con l'autofinanziamento e con prestazioni d'opera spesso a prezzo “politico”. Oggi colti da sana follia, tanta speranza e un tocco di ottimistica ragionevolezza abbiamo acquistato l'immobile, sempre attraverso l'autotassazione, ed ora dobbiamo affrontare il problema dei vari lavori di manutenzione assolutamente necessari (rifacimento della copertura, ecc.).
Quanto finora premesso per chiedervi di contribuire economicamente in vista delle ingenti spese che dovremo sostenere.
Noi, imperfetti della prima ora, insieme a quelli che frequentano e conoscono questo posto riteniamo che la sua assoluta indipendenza da qualsiasi istituzione e la sua reale autonomia, siano condizioni essenziali per garantire la prosecuzione di un progetto che ha l'ambizione di dirsi libertario. Ecco il perchè di questa richiesta. Grazie per la vostra presenza in questi anni e grazie per il contributo che ci potete versare. Le donazioni possono essere fatte direttamente a qualcuno dei membri del Laboratorio Libertario o con il versamento sul conto corrente come di seguito: iban: IT79D0335901600100000139901 Banca Prossima / intestazione: Centro Studi G. Pinelli, specificando bene la seguente causale: Sottoscrizione Ateneo degli Imperfetti. Naturalmente tutte le spese sostenute saranno rendicontate e sarà possibile prenderne visione presso l'Ateneo.

ateneo.imperfetti@gmail.com


Editoria

Germinal. È uscito il n. 127 di Germinal, foglio anarchico e libertario di Trieste, Friuli, Isontino, Veneto, Slovenia e... In questo numero, di 32 pagine, molti articoli si centrano su problemi cruciali della società: dal precariato all'accoglienza ai migranti, dal ruolo femminile ai pericoli ecologici, dalla crisi economica al controllo psichiatrico e farmaceutico. Notevole spazio anche alla nascita di nuovi gruppi locali e alle occupazioni represse in Slovenia. Non mancano le note storiche e la memoria delle lotte del '68 in regione e non solo. Oltre a riflessioni sull'anarchia oggi.

germinalredazione@gmail.com
La sede di Trieste, in via del Bosco 52A, è aperta ogni giovedì dalle 18 alle 20.


Repressione. L'Associazione di Mutuo Soccorso per il diritto di espressione è lieta di annunciare di aver dato alle stampe “Stop al panico“, la seconda edizione riveduta, aggiornata e ampliata di “Difesa legale, note per una maggiore consapevolezza”.
Polizie e tribunali: istituzioni selettive e discrezionali poste da un ordinamento a garanzia di se stesso, per natura inclini a essere piegate a fare del dissenso un crimine. Una ricognizione ragionata nelle trame del processo penale, pensata per chi prende parte a manifestazioni di piazza e movimenti dal basso. Nuova edizione aggiornata alle ultime novità legislative con approfondimenti inediti sull'autotutela digitale (in collaborazione con HackMeeting) e sul ruolo delle tecnologie biometriche e genetiche. La distribuzione online è sul portale indipendente OpenDdb, sia in spedizione sia nei formati ebook epub e mobi.

edizioniatemporali@autoproduzioni.net