Rivista Anarchica Online


Sapere libertario

Il comitato scientifico dell'Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa, su proposta di Alberto Ciampi ha deliberato che si elabori nel tempo un percorso, con eventuale ed auspicabile esito pubblicistico, denominato “I luoghi del sapere libertario”, di lingua italiana e finalizzato essenzialmente a lasciare traccia dei: flussi; rapporti; contatti; versamenti di materiali; attività di ricerca; catalogazione; restauro; pubblicazioni; lavoro culturale e politico degli archivi, biblioteche, fondi, sezioni che contengono documentazione sulla storia che ha riguardato fatti e persone attinenti al movimento anarchico e libertario.
Nel primo focus si tratterà di capire quali sono stati i contributi alla formazione ed al mantenimento degli archivi, e la rete di relazioni che gli stessi hanno intrattenuto e/o tutt'ora mantengono. Sarà quindi necessario ottenere memorie, contributi, relazioni (anche con immagini), da più parti, siano esse istituzionali che di movimento. Il secondo focus sarà incentrato sulle memorie individuali dei “professionisti della ricerca” che si sono formati grazie agli archivi anarchici e libertari ed i legami che hanno mantenuto con gli stessi. Si intende con ciò indagare nel mondo delle università e dei centri culturali. Anche in questo caso sarà necessario ottenere contributi e relazioni.
Per l'analisi del materiale raccolto, ed i successivi sviluppi, i curatori dell'indagine, e successivamente della pubblicazione, organizzeranno un seminario aperto, presumibilmente in novembre 2018, in area reggiana da definire. Per ottenere questo risultato la presente proposta girerà in tutti i “luoghi del sapere libertario”, sulle pubblicazioni cartacee, elettroniche, alle mailing list note.
Vi chiediamo di contribuire, segnalando la cosa, inviando indicazioni, sollecitazioni, relazioni brevi di max. 6.000 battute, allo scrivente: alanark-@tiscali.it, oggetto: Archivi Libertari.

Alberto Ciampi