Rivista Anarchica Online


 

Appuntamenti

Bologna. Ole (Oltre L'Editoria), tre giorni di editoria indipendente, autoproduzioni, workshop, laboratori, incontri e musica. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2017, allo spazio pubblico autogestito XM24 (via Fioravanti 24, Bologna), in collaborazione con LIBER Extravagante. Venerdì dalle 17:00 alle 2:00. Sabato dalle 14:00 alle 1:00. Domenica dalle 12:00 alle 20:00.

Per informazioni, adesioni, presentazioni: xmole@oziosi.org

Pensiero e azione. La federazione anarchica milanese ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento e confronto su alcune tematiche centrali e fondanti del pensiero e dell'azione dell'anarchismo. Gli appuntamenti, con cadenza mensile, si tengono presso la sede di viale Monza 255 (Milano) e si svolgono in modalità assembleare a tavola rotonda. Il calendario prevede incontri fino al prossimo mese di ottobre.
Venerdì 26 maggio si affronta il tema Azione diretta: minoranza agente vs. avanguardia.

Federazione anarchica milanese
viale Monza 255 – Milano
federazione-anarchica-milanese-fai.noblogs.org



Avvisi

Cinque per mille. Con la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 per mille all'Associazione Amici dell'Archivio Famiglia Berneri - Aurelio Chessa, nata nel settembre del 2014, senza fini di lucro, che ha lo scopo di valorizzare l'opera e le iniziative dell'Archivio Famiglia Berneri - Aurelio Chessa, con convegni, seminari, incontri, dibattiti, mostre documentarie e fotografiche e con altre analoghe iniziative, anche in collaborazione con enti e istituzioni diverse. Attività che si accentreranno sulla storia dei movimenti politici e sociali, libertari e dei loro protagonisti, oltre che sui movimenti di emancipazione sociale e politica, nonché sullo studio critico del pensiero anarchico. È sufficiente mettere la propria firma indicando il nostro codice fiscale: 91168970357.

Associazione Amici "Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa"
Via Sparavalle 2, Reggio Emilia
amiciafbc@gmail.com



Editoria

Movimento machnovista. Per la casa editrice Immanenza è uscito il libro Storia del movimento machnovista (1918-1921) di Pëtr Aršsinov (Napoli, 2015, pp. 277, € 16,00). Il volume, con la prefazione di Volin, traccia la storia del movimento machnovista, dall'insurrezione in Ucraina alla repressione bolscevica, e riporta al suo interno documenti scritti dagli insorti machnovisti nel 1920 e una biografia di Nestor Machno curata da Ugo Fedeli.

Edizioni Immanenza
www.immanenza.it
info@immanenza.it

Comunismo anarchico marchigiano. L'Organizzazione anarchica marchigiana è stata dal 1972 al 1979 l'organizzazione specifica della tendenza comunista anarchica, esterna alla Federazione anarchica italiana, presente con diverse sezioni sul territorio regionale. Il libro di Luigi Balsamini Fonti scritte e orali per la storia dell'Organizzazione anarchica marchigiana (1972-1979) (Roma, 2016, pp. 349, Ä 30,00) ne ripercorre la storia attraverso due canali complementari.
Nella prima parte viene presentato l'inventario del fondo archivistico che è attualmente conservato a Fano presso l'Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini; il fondo contiene la documentazione prodotta e acquisita dalle diverse sezioni dell'Organizzazione: corrispondenza, documenti interni, documentazione a stampa (opuscoli, periodici, numeri unici, volantini e manifesti), fotografie.
La seconda parte contiene le trascrizioni di ventuno interviste a ex militanti dell'Organizzazione che, nella varietà dei loro attuali punti di vista, danno vita a un affresco corale sul comunismo anarchico marchigiano degli anni Settanta.

BraDypUS edizioni
www.books.bradypus.net
info@bradypus.net

sabato 1° luglio, dalle ore 16 alle 24
Massenzatico (Reggio Emilia)
circolo ARCI "Le cucine del popolo"

festA
dibattiti/cena/banchetti libri/concerto
per "A" rivista anarchica

ricordando Emma Goldman e Fabrizio De André


il programma sul prossimo numero