Rivista Anarchica Online


Nati sotto una buona stella/
Quando l'Ufficio Affari Riservati vegliava sulla nascita di “A”


I quattro documenti qui riprodotti provengono dall'archivio segreto del famoso (e famigerato) Ufficio Affari Riservati (UAR) del Ministero dell'Interno, archivio ritrovato nel 1966 sulla circonvallazione Appia a Roma e sono contenute in un fascicolo intestato “Movimento anarchico milanese”.
Le missive sono indirizzate al dott. Russomanno, ovvero Silvano Russomanno numero due del capo Federico Umberto D'Amato, quello che “si precipita” a Milano la sera stessa della strage di Piazza Fontana e che era in questura nella “notte che Pinelli...”. Le missive sono siglate Sq 54, ovvero la squadra 54, quella di Milano, gestita dal maresciallo Ermanno Alduzzi, tirapiedi di Russomanno. Le squadre, contraddistinte da un numero, erano le strutture periferiche dell'UAR nelle diverse città.
È commovente sapere con quanta trepidazione Russomanno, numero due di quello che è stato definito il più potente funzionario degli apparati di sicurezza italiani (G. Pacini), seguisse in prima persona la nascita e le magnifiche sorti e progressive della rivista. Qualcuno allora vegliava su di noi... ma scherzi a parte, in tempo di stragi e attentati altro di meglio non avevano da fare?

Enrico Maltini


MILANO, 18 Settembre 1970
Fonte di informazione attendibile, riferisce:
Gli anarchici milanesi hanno più volte discusso l'opportunità di disporre di un giornale mensile. Alcuni loro esponenti, a questo proposito stanno trattando con il vecchio Mantovani, l'acquisto della testata de “Il Libertario”.
Si dice che la direzione di detto mensile verrebbe assunta da Luciano LANZA.
I soldi per la realizzazione di questa aspirazione saranno reperiti attraverso sottoscrizioni e con le offerte che giungono a “Croce Nera”.

MILANO, 6 Ottobre 1970
Le trattative intavolate da esponenti del Circolo Ponte della Ghisolfa con il noto Mantovani per l'acquisto della testata del periodico anarchico “Il Libertario”, sono fallite e pertanto i predetti dirigenti sono orientati a dar vita ad un mensile il quale sarà diretto da due direttori responsabili di Roma.-
Sq. 54

MILANO, 10 Novembre 1970

Gli anarchici del Circolo Ponte della Ghisolfa hanno in programma di iniziare in questa settimana, la compilazione e affissione periodica di manifesti sulla situazione politica. Gli stessi dirigenti indiranno, sempre in settimana, una riunione definitiva per varare il mensile “Rivista Anarchica”.
A questo proposito è previsto per il 18 corr. un viaggio a Roma di Amedeo BERTOLO e Luciano LANZA, per incontrare Guido MONTANA che, dovrebbe essere il direttore del mensile.-
Sq. 54

appunto per il Dott. RUSSOMANNO

MILANO, 19 Febbraio 1971

Il primo numero della “A Rivista Anarchica”, stampata una prima volta in numero di 1.500 copie e successivamente di altre 5.500 (totale 7.000) sono state completamente vendute.
I dirigenti anarchici sono soddisfatti e stanno preparando il secondo numero che, uscirà ancora come “numero unico” verso la fine del corrente mese.