Rivista Anarchica Online


Salonicco (Grecia)

Vio.Me. Tre anni di saponificio autogestito


Continua l'autogestione alla Vio.Me! La grande solidarietà internazionale – lo si è visto con la raccolta firme contro l'asta, i presidi fuori dai consolati, le cene di sottoscrizione, le recenti serate organizzate in Italia con un operaio della Vio.Me – ha dato i suoi frutti. Questa esperienza, che ormai esiste da tre anni, si sta dimostrando vincente grazie alla determinazione degli operai, i quali hanno messo in pratica semplici ma coraggiosi metodi: produzione gestita dai lavoratori che sono essi stessi i detentori dei mezzi di produzione, senza intermediari e parassiti; ciò che viene prodotto è fatto con attenzione (cura nella scelta delle materie prime, sia per il corpo sia per l'ambiente); tessitura di legami di solidarietà con altre situazioni connotate dall'autorganizzazione.
Degno di nota di questi primi mesi del 2016 è che, oltre alla gestione del saponificio, esiste nello stabilimento un punto di raccolta di materiale di prima necessità per i migranti e un ambulatorio per persone scoperte da assistenza medica in cui le cure sono gratuite e garantite da medici volontari.
La Vio.Me ora ha anche due nuovi lavoratori (oltre alla ventina di operai): due ingegneri chimici che stanno studiando nuovi prodotti e migliorando quelli esistenti.
Tramite il sito www.viome.org potete acquistare saponi direttamente da loro: meglio se vi organizzate con un ordine cumulativo sennò le spese di spedizione dalla Grecia graverebbero troppo su una piccola quantità di materiale. Nel caso invece voleste poche unità scrivete alla mail qui sotto.
Spese di spedizione a carico dell'acquirente (per Lombardia e Ticino forse riusciamo a incontrarci evitando i costi di spedizione), nessun costo extra sui prezzi fatti dalla Vio.Me.
Una saponetta da 125 gr, ai 4 olii (oliva, mandorla, cocco e ricino) costa 2,50 euro; mezzo chilo di sapone in polvere per bucato (33 lavaggi) in lavatrice costa 4 euro; T-shirt con stampato il loro logo 10 euro.
Non ci rimane che sostenere e diffondere autogestione! Per ordinazioni e/o info: iniziativaisola@gmail.com.

I.SOL.A – Iniziativa Solidale Autogestione