Rivista Anarchica Online


 

Appuntamenti

Arcidosso (Gr). Sabato 4 luglio, presso la sala consiliare del palazzo comunale (piazza Indipendenza, 30) durante l'arco dell'intera giornata si tiene il convegno Religione e libertà. Ricerca, sconfinamenti, trasgressioni per una spiritualità contemporanea sul tema della religiosità aperta all'attualità, alla politica, all'ecologia e alle questioni di genere. Intervengono Federico Battistutta, Elizabeth Green, Mauro Chiappini, Monica Giorgi. Introduce Valerio Pignatta.
Contatti:
www.liberospirito.org
info@liberospirito.org
tel. 0564.984107

Libri liberi. La quinta edizione di Liber - i libri liberi - si terrà il 17-18 ottobre 2015 a Macao, via Molise 68, Milano. A Liber troverete tutto quello che non avete mai avuto il coraggio di chiedere in libreria. Un salone pieno di autoproduzioni libresche, fantomatiche case editrici, costruttrici di pagine sparse, ritagliatrici ed assemblatrici di carte, pensieri e suoni controcorrente. Incontri, laboratori, musica, cibo vegan e la mostra del Collettivo Oltre Collage.
Contatti:
www.libersalone.altervista.org
libersalone@libero.it


Editoria

Obiettori. Dica pure ai suoi che possono spararmi. Obiezione di coscienza allo stato militare è il titolo del libro di Gian Marco Benedetto (Anticopyrightpedia, 2015, pp. 260, offerta libera) scritto per sostenere l'obiezione di coscienza al servizio militare e alla guerra. Il progetto è nato senza nessun produttore/editore alle spalle, finanziato da una campagna di crowdfunding e completamente indipendente. Il volume è frutto di esperienze personali vissute in Turchia, tra novembre 2013 e dicembre 2014. Viene offerto come dono/scambio dall'autore perchè la cultura e le informazioni possano circolare liberamente e non servire per fare la guerra.
Contatti:
www.anticopyrightpedia.org
dicapureaisuoi@hotmail.com



Antimilitarismo. Recentemente stampato in proprio con il titolo Rodicorda il vincitore (CHERSIlibri, pp. 40), il libro scritto da Lucien Descaves e illustrato da Lucien Laforge (titolo originale: Ronge-Mailles Vainqueur) era pronto ad uscire in libreria nel 1917, ma a causa dei suoi contenuti antimilitaristi, l'opera fu proibita dalla censura e data alle stampe soltanto nel 1920. Attraverso le parole del suo autore e i disegni del suo illustratore, il libro mostra tutti gli orrori della guerra facendo a meno di ogni illusione romantica nei suoi confronti. Si tratta di una delle primissime opere di demistificazione della prima guerra mondiale imperialista. In questo testo, Lucien Descaves, scrittore libertario e pacifista, presenta come protagonisti assoluti dei ratti, ambientando le loro “avventure” nei campi di battaglia del primo conflitto mondiale. Benché i ratti, nell'iconografia popolare, siano visti come veicoli di malattie letali per gli uomini oltre che di carestia e distruzione degli alimenti prodotti da quest'ultimi, l'autore, per bocca dei ratti, presenta gli uomini come esseri che combattono come divoratori di se stessi e dei loro simili, che cercano la guerra piuttosto che la pace, che distruggono i campi e gli edifici.
Contatti:
CHERSIlibri
akersi@hotmail.com

Autogestione. I lavoratori della VIO.ME a Salonicco (Grecia) combattono per resistere alla disoccupazione e alla povertà portando avanti una dura lotta per autogestire la loro fabbrica occupata. Da due anni producono e commercializzano prodotti ecologici di pulizia nello stabilimento occupato.
I lavoratori operano in condizioni di uguaglianza, decidendo collettivamente in assemblea. Il loro progetto ha ricevuto solidarietà dalla Grecia e dall'estero, contribuendo a trasformare la loro battaglia in un emblema della lotta per la dignità umana.
Contatti:
www.viome.org
viomesynergatii@yahoo.gr

Brassens. È disponibile il libro/disco di Beppe Chierici La cattiva erba con due cd contenenti versioni inedite di canti di Georges Brassens, tradotti in italiano e cantati dallo stesso Chierici, e un volume di 180 pagine arricchito con disegni di Dario Faggella.
Per i lettori di “A” il libro/disco è disponibile a € 20,00 (spese di spedizione comprese) anziché € 25,00.
Per ordinarlo:
chiericibeppe@gmail.com
tel. 3343069680