Rivista Anarchica Online


I Senza Stato
meeting multimediale di creatività - Alessandria 18/21 giugno 2015

Anche quest'anno, come nel 2014, l'associazione Gli Scamiciati organizzerà ad Alessandria, nei locali del laboratorio Anarchico PerlaNera in via Tiziano n. 2, la rassegna multimediale di creatività: “I Senza Stato”.
Esistono da sempre, in ogni luogo, paria, figli del lastrico, emarginati, senza casa, abitanti delle periferie, sfrattati, ribelli e anarchici che hanno per lo più lo stato come figura artefice della loro emarginazione, che li reprime, che perpetua e favorisce l'attuale inquisizione e miseria. Alla luce di questa innegabile realtà, la creatività e l'arte con questa rassegna vogliono essere una fotografia di questi mondi diversi e legati tra loro, una compagine estetica di questi individui resi muti (da sempre) da questo sistema. Molti sono i sentimenti, le angosce e soprattutto molto è il potenziale creativo che si può, e a nostro avviso si deve, cimentare con questa cruda realtà.
In questi quattro giorni cercheremo di dare voce a chi non l'ha, in un ensemble dove teatro, poesia, performance, ambientazioni, musica, cinema, arti grafiche, fotografia, ecc... trasformano i locali del laboratorio Anarchico PerlaNera in un luogo meticcio di contaminazione estetica, dove le varie creatività si fondono e si confondono.
Chi vuole partecipare è pregato di mettersi in contatto con noi entro il 10 aprile; il 12 aprile nei locali del Laboratorio Anarchico PerlaNera in via Tiziano n. 2 (alle ore 14) ci sarà una riunione organizzativa di tutta la rassegna, della preparazione definitiva del manifesto, e verrà coordinato il programma definitivo delle giornate di giugno.
Sempre nell'ambito della rassegna “I Senza Stato”, è previsto un festival del canto anarchico. Ci saranno canzoni appartenenti alla tradizione anarchica, ma anche canzoni con contenuti anarchici.
Invitiamo perciò tutti i cantautori, le band, i musicisti, i cantanti che vogliono partecipare al festival a contattarci il prima possibile, entro il 10 aprile vorremmo che tutti i partecipanti siano stabiliti.
Chi vuole partecipare deve inviarci i titoli delle canzoni che si vogliono eseguire (e, se è possibile, le relative registrazioni) che non devono essere più di tre per partecipante; dovreste mandarci anche il testo scritto della/e canzoni, se non è una nota del canzoniere anarchico. Risponderemo a tutti, per ciò vi chiediamo anche di mandarci la vostra mail e il numero telefonico.
Ovviamente il festival non è una competizione, ma semplicemente una vetrina! Non ci sarà né un primo né un ultimo classificato, ci impegniamo inoltre a registrare e a filmare la rassegna allo scopo di documentare l'evento. Purtroppo le nostre povere finanze non ci permettono di dare a tutti i partecipanti un rimborso spese, ma ci impegniamo a garantire almeno un pasto caldo.

Per contattarci:
Pagina Facebook del Laboratorio Anarchico PerlaNera - Mail: lab.perlanera@libero.it - Tel. 3474025324 Salvatore