Rivista Anarchica Online



In questo dossier:

  1. La ripubblicazione integrale degli scritti di carattere storico (e della relativa introduzione) del numero 20 di “A”, uscito nell'aprile 1973. Fu quella la prima “raccolta” di ricostruzioni storiche e di testimonianze, sicuramente parziale, che per la prima volta – appunto – affiancò molte delle tessere sparse del mosaico della partecipazione anarchica alla lotta contro il fascismo, fin dal suo primo affacciarsi sulla scena politica italiana. Da allora la storiografia ha fatto di sicuro numerosi passi avanti, ma nell'insieme quel dossier mantiene la sua validità e riprodurlo integralmente 41 anni dopo, senza nulla togliere o aggiungere, ha secondo noi un senso preciso.
  2. La guida alla lettura delle opere sulla partecipazione anarchica alle lotte antifasciste, curata dal nostro Massimo Ortalli.
  3. La vicenda del calciatore Bruno Neri, ucciso dai nazi-fascisti, raccontata da Mimmo Mastrangelo.
  4. Un focus di Gaia Raimondi sulle iniziative di memoria antifascista anarchica promosse dal Centro Sudi Libertari/Archivio Pinelli, di Milano.
  5. Un nuovo contributo di Marco Rossi sulle vicende poco conosciute delle persecuzioni contro i Rom e i Sinti, sopratuttto (ma non solo) durante la Seconda Guerra Mondiale.
  6. Un'interessante raccolta di testimonianze sulla partecipazione delle donne alla vita quotidiana, alle difficoltà e alla lotta contro i nazi-fascisti nel Piacentino. Questo scritto è parte di un più generale lavoro di ricostruzione storica ad opera della giovane ricercatrice storica Iara Meloni, attiva anche nella gestione del Museo della Resistenza piacentina di cui già ci siamo occupati su “A“.