Rivista Anarchica Online


 

Appuntamenti

De André in Sicilia. Due iniziative intitolate “Signora libertà, signorina anarchia”, con la partecipazione di Paolo Finzi (redazione di “A”). Giovedì 10 aprile, a Catania, al Teatro Coppola (via del Vecchio Bastione 9), alle ore 20 (con apericena alle 19.30). Sabato 12 aprile, a Palermo, al circolo Arci Malaussène, alle ore 18 (via Principe di Resuttana 4). Per info contattate la nostra redazione.

Storiografia. L'Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa e la Biblioteca Panizzi organizzano a Reggio Emilia, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio 2014, un convegno nazionale, dal titolo: 150 anni di lotte per la libertà e l'uguaglianza. Per un bilancio storiografico dell'anarchismo italiano (Il luogo e il programma verranno comunicati a breve) Questo convegno fa seguito al seminario pubblico tenutosi sabato 9 novembre 2013 dal titolo: La storiografia dell'anarchismo italiano dal 1945 a oggi.
La scelta del 2014 per il convegno assume, inoltre, una valenza simbolica del tutto particolare, legandosi a due anniversari tra i più significativi per la storia dei movimenti di emancipazione in Europa: il bicentenario della nascita di Michail Bakunin (1814-2014), protagonista del 1848 europeo e iniziatore del movimento anarchico italiano, e il centocinquantesimo anniversario della nascita a Londra della Prima Internazionale (1864-2014), primo esempio di comunicazione e di cooperazione tra le società operaie dei diversi paesi. Il coordinatore dell'intero progetto è di Giampietro Berti, con la collaborazione di Carlo De Maria.
archivioberneri@gmail.com

Avvisi

Fano. Il Centro di Documentazione Franco Salomone, con sede a Fano in piazza Capuana 4, segnala l'uscita del volume di Guido Barroero, I figli dell'officina. I Gruppi Anarchici di Azione Proletaria (1949-1957). Per ulteriori dettagli sull'opera si può consultare
http://www.archiviofrancosalomone.org/progetti/libri/barroero_gaap.htm
Dal 2010 ad oggi il Centro Franco Salomone ha anche pubblicato: Luca Lapolla, Gli anarchici di Piazza Umberto. La sinistra libertaria a Bari negli anni '70 / Nestor McNab (a cura di), Manifesto del comunismo libertario. Georges Fontenis e il movimento anarchico francese / Roberto Meneghini e Donato Romito (a cura di), Un rivoluzionario di Ponente. Franco Salomone, le lotte di ieri, l'alternativa di domani.
info@archiviofrancosalomone.org
Alternativa Libertaria, c.p. 27, 61032 Fano (Pu).

sabato 17 maggio  2014
ateneo degli imperfetti
via bottenigo 209 – marghera (venezia)
h.11.00 – 19.00

in occasione dei 200 anni dalla nascita
incontro e dibattito sulla figura e il pensiero di

michail bakunin


interverranno

nico berti
professore di storia contemporanea
all'università di padova 
e curatore de “la libertà degli uguali”
il pensiero politico di bakunin

pietro adamo
insegna storia moderna
all'università di Torino
bakunin e la critica della scienza

lorenzo pezzica 
membro del centro studi libertari giuseppe pinelli
e curatore del libro “Viaggio in italia”
bakunin in Italia

francesco codello
ateneo degli imperfetti e centro studi libertari
l'istruzione integrale contro la meritocrazia

info:
ateneo degli imperfetti 327 534 10 96
.