Rivista Anarchica Online


 

Appuntamenti

De André in Sicilia. Due iniziative intitolate “Signora libertà, signorina anarchia”, con la partecipazione di Paolo Finzi (redazione di “A”). Giovedì 10 aprile, a Catania, al Teatro Coppola (via del Vecchio Bastione 9), alle ore 20 (con apericena alle 19.30). Sabato 12 aprile, a Palermo, al circolo Arci Malaussène, alle ore 18 (via Principe di Resuttana 4). Per info contattate la nostra redazione.

Storiografia. L'Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa e la Biblioteca Panizzi organizzano a Reggio Emilia, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio 2014, un nazionale, dal titolo: 150 anni di lotte per la libertà e l'uguaglianza. Per un bilancio storiografico dell'anarchismo italiano (Il luogo e il programma verranno comunicati a breve) Questo convegno fa seguito al seminario pubblico tenutosi sabato 9 novembre 2013 dal titolo: La storiografia dell'anarchismo italiano dal 1945 a oggi.
La scelta del 2014 per il convegno assume, inoltre, una valenza simbolica del tutto particolare, legandosi a due anniversari tra i più significativi per la storia dei movimenti di emancipazione in Europa: il bicentenario della nascita di Michail Bakunin (1814-2014), protagonista del 1848 europeo e iniziatore del movimento anarchico italiano, e il centocinquantesimo anniversario della nascita a Londra della Prima Internazionale (1864-2014), primo esempio di comunicazione e di cooperazione tra le società operaie dei diversi paesi. Il coordinatore dell'intero progetto è di Giampietro Berti, con la collaborazione di Carlo De Maria.
archivioberneri@gmail.com

 

Avvisi

Fondazione Lewin. Sono online le prime tre annate della “Fiera Letteraria” ('46-48); tutta “La Critica Politica” di Oliviero Zuccarini, repubblicano federalista (il secondo periodo, '45-50); le prime quattro annate di “Volontà”, rivista anarchica orto-eterodossa ('46-50). De “La Voce” stiamo completando le prime due annate.
Ricordiamo anche Nicola Chiaromonte: in occasione dell'uscita, per le edizioni Una città, di Fra me e te la verità, una raccolta di lettere di Chiaromonte a Melanie von Nagel, suora benedettina, abbiamo messo in rete alcuni documenti del carteggio, provenienti dal nostro Fondo Chiaromonte. Abbiamo anche ritrovato fra le carte del Fondo Gino Bianco, la copia in bobine della commemorazione di Nicola Chiaromonte fatta alla radio poco dopo la sua morte: lo ricordano Moravia, Milano, Silone, Zanetti, Tagliacozzo; a seguire, la radio rimise in onda l'intervista a Chiaromonte (sul libro di Juan-Francois Revel, “Né Cristo né Marx”) fatta negli studi Rai di via Asiago, pochi minuti prima che, venendo via, morisse nell'ascensore. Il tutto si può ascoltare dal nostro sito.
fondazioneLewin@unacitta.org

Settimana rossa. L'Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini di Fano bandisce un concorso per disegni e illustrazioni che abbiano come tema il moto popolare a carattere insurrezionale del giugno 1914 noto come “Settimana Rossa”, di cui quest'anno ricorre il centenario. Una scheda storica e il bando del concorso sono sul sito dell'Archivio.
www.bibliotecaliberopensiero.it

Germinal. Ciao a tutt*, stiamo chiudendo la nostra casella postale per cui il nuovo indirizzo a cui mandare i giornali (sempre una copia) e qualsiasi altro materiale via posta è: Gruppo Anarchico Germinal, via del Bosco 52, 34131 Trieste Ts.

Un nostro adesivo pubblicitario degli anni '70,
realizzato da Ferro Piludu

Editoria

Nel fosco fin del secolo morente. Sono usciti gli atti del convegno di studi storici che si è tenuto a Carrara il 29 ottobre 2011 sull'anarchismo italiano tra l'ultimo decennio dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Il volume (pagg. 184, € 14,00) dal titolo Nel fosco fin del secolo morente. L'anarchismo italiano nella crisi di fine secolo, curato da Giorgio Sacchetti, è edito da Biblion edizioni (Milano).
info@biblionedizioni.it