Rivista Anarchica Online


Cuba 4

Campagna di solidarietà
con i libertari cubani


C'è sempre stata una tradizione libertaria nella zona dei Caraibi. Il sentimento libertario ha sempre impregnato il popolo di Cuba, questa espressione rivoluzionaria si è sviluppata fin dall'inizio del 19° secolo, con la lotta contro la schiavitù e per l'indipendenza. Il movimento libertario a Cuba ha una tradizione di più di 100 anni, ed è stato bandito dalla storiografia ufficiale dagli storici e dagli editori che hanno servito il Partito comunista cubano.

Nel 1959, le diverse organizzazioni anarchiche che combatterono per la rivoluzione sia nella lotta metropolitana che nella guerrilla con i militanti pro-Castro furono proibite.

In questo periodo molti libertari furono uccisi o rinchiusi nelle prigioni o obbligati all'esilio. Il movimento libertario a Cuba combatte oggi per ridare vita all'anarchismo. Un gruppo di giovani, all'interno del laboratorio libertario Alfredo Lopez, parla della realtà cubana, della storia del movimento libertario e delle sue idee.

Nonostante la repressione, la mancanza di libertà di espressione nei media nelle mani del regime, il fatto che qualsiasi punto di vista libertario è giudicato come sovversivo, i libertari stanno uscendo allo scoperto, la loro presenza è vista oggi per le strade e nei quartieri.

La rivoluzione ha creato un sacco di frustrazione e delusione, in particolare all'interno delle nuove generazioni. C'è a Cuba una domanda profonda di libertà, di dignità, di libertà di parola e di azione.

Le connessioni sociali tendono ad essere reinventate in modo da contribuire alla “ rivoluzione nella rivoluzione “e a combattere la burocrazia e la corruzione generalizzata.

La rinascita del movimento libertario a Cuba e l'esistenza di un forum sociale autogestito sono gli elementi chiave per intraprendere un nuovo percorso di educazione e consapevolezza. Per sviluppare il pensiero libertario, la critica alle forme di autogoverno, di federalismo e di ecologia, abbiamo bisogno di materiale che è difficile acquisire sull'isola. È per questo che sentiamo la necessità di supporto esterno, anche se modesto. Inoltre l'aiuto internazionale a gruppi di opposizione potrebbe facilmente essere travisato con un finanziamento imperialista per aiutare la controrivoluzione.

Tutto il supporto di libri, riviste, giornali, cd, dvd concernenti esperienze di autogoverno, di cooperazione, green economy, lo sviluppo di idee libertarie saranno raccolti al fine di dare l'opportunità a militanti cubani, che sono rimasti così a lungo isolati e senza informazioni libere ( e quindi impossibilitati a sviluppare analisi libere) per affrontare lo sviluppo economico, i problemi sociali e politici del 21° secolo.

La solidarietà politica internazionale è importante anche quando, a causa delle loro attività, i compagni devono affrontare la repressione dei servizi del ministero dell'interno, o della sicurezza di Stato.

Per inviare materiale (libri, giornali, cd, dvd, ...) si prega di prendere contatto con Galsic (Groupe d'appui aux libertaires et aux syndicalistes indépendants de Cuba): cubalibertaria@gmail.com
.
Per sostenere i compagni del gruppo a L'Avana, è possibile inviare denaro a un conto corrente organizzato dall'IFA Internazionale delle Federazioni Anarchiche.

Per donare:
Société d'Entraide libertaire (SEL)
c/o CESL, BP 121, 25014 Besançon cedex Francia (controlla di redigere il versamento a SEL menzionando “Cuba”)
IBAN : FR7610278085900002057210175
Gruppo Alfredo Lopez

Potete trovare l'appello qui:
http://www.federation-anarchiste.org/spip.php?article1096