Rivista Anarchica Online


comunicati


Appuntamenti

Convegno. “Gli anarchici e l'autoformazione. Il secondo dopoguerra” è il titolo del convegno di studi che si tiene a Reggio Emilia sabato 10 novembre, nella Biblioteca Panizzi in via Farini, dalle 10 alle 19. Il programma dettagliato è stato pubblicato sullo scorso numero della rivista, Per ulteriori info rivolgersi ad Alberto Ciampi tel 055 828330 alanark-@tiscali.it oppure a Fiamma Chessa cell. 338 1263779 fiamma.chessa@gmail.com oppure all'Archivio Famiglia Berneri Aurelio Chessa tel. 0522 439323 archivioberneri@gmail.com.

De André. Sabato 15 dicembre a Genova, nel'emporio Viadelcampo29rosso, lo storico “negozio” che ora nel proprio mome l'indirizzo, alle ore 17.30 don Andrea Gallo (Comunità San Benedetto) e Paolo Finzi (redazione di “A”) parlano di Fabrizio De André. Titolo dell'iniziativa “Signora libertà, signorina anarchia”. Per ulteriori info: tel. 010 2474064, info@viadelcampo29rosso.com, sito: viadelcampo29rosso.com.

Editoria anarchica. La quinta edizione della Fiera dell'Editoria Anarchica e Libertaria di Milano si tiene nel fine settimana 29 novembre, 1 e 2 dicembre 2012 appunto a Milano presso il circolo ARCI “La Scighera”, via Candiani 131, Dopo le prime 4 edizioni svoltesi altrove (dalla sede anarchica di viale Monza 255 a una cascina in zona Milano sud) questa volta si tiene nei locali della Scighera e si articola in tre giornate dense di iniziative, con banchetti di libri, presentazioni, dibattiti a tema, workshop di fumetti, RadioBandita, concerti e altro ancora. Organizzano ARCI La Scighera, Circolo dei Malfattori, Federazione Anarchica Milanese. Naturalmente sarà presente anche “A” con fresco di stampa il numerone “doppio” dicembre/gennaio, contenente il dossier “La lingua dei rom”.
Programma completo su: lascighera.org - malfattori.noblogs.org - federazione-anarchica-milanese-fai-noblogs.org.


Editoria

Partigiani. Partendo dal presupposto che la Resistenza italiana ha ancora molte storie da ascoltare e conoscere, è uscito di recente, per Mimesis Edizioni, “Un racconto di vita partigiana. Il ventennio fascista e la vicenda del partigiano Emilio Bacio Capuzzo”, di Fabrizio Cracolici, presidente dell'ANPI di Nova Milanese (Mb) e Laura Tussi, docente e giornalista.
Il libro, acquistabile direttamente su http://www.mimesisedizioni.it/Mimesis/Un-racconto-di-vita-partigiana.html, si colloca all'interno del progetto “Per non dimenticare”, promosso dalla città di Nova Milanese, con la collaborazione di numerose associazioni, amministrazioni e scuole.
È sostanzialmente diviso in quattro parti: la prima e la terza sono cronologie, dedicate rispettivamente alla storia del nazifascismo dal 1919 al 1943 e alle principali stragi compiute nel biennio 1943-45. La seconda parte, invece, è una breve biografia del partigiano Capuzzo, nome di battaglia “Nova”, con particolare attenzione agli anni della sua militanza nei GAP. Segue infine una raccolta di testimonianze di aderenti al progetto “Per non dimenticare”; tra gli altri: Moni Ovadia, Bebo Storti e Roberto Zaccaria.
Potete acquistare il libro direttamente dal sito di Mimesis: http://www.mimesisedizioni.it/Mimesis/Un-racconto-di-vita-partigiana.html.