Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Appuntamenti


Fiera delle Autoproduzioni. 1° maggio 2012, Le Macerie-Baracche Ribelli (Molfetta). Mercatino di prodotti contadini autocertificati, degustazioni, laboratori, dibattiti, musica. Info: malakia78@libero.it
Tel: 329 35 05 829.

Serantini/1. Il 7 maggio prossimo ricorrerà il 40° anniversario della scomparsa di Franco Serantini: «studente/lavoratore di origine sarda, anarchico, Franco è morto nel 1972 nel carcere Don Bosco di Pisa per le percosse ricevute dalla polizia mentre partecipava ad una manifestazione antifascista».
La storia di Franco Serantini, ha segnato profondamente tutta la città di Pisa e non solo. Negli anni molte manifestazioni e iniziative, che sono state intraprese anche a livello nazionale, hanno tenuto viva la memoria di Franco.
Dopo la morte gli amici e i compagni di Franco, insieme a gran parte della città, lo hanno voluto ricordare apponendo una targa sull’edificio ex collegio Pietro Thouar, dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita, e ponendo nell’attigua piazza un monumento di marmo. Da quel momento per tutti gli amici di Franco, e per tanti pisani in generale, la Piazza San Silvestro è diventata di fatto il luogo deputato alla memoria di Serantini.
Sabato 5 maggio le Associazioni pisane si ritroveranno per ricordare Franco e tutti coloro che sono stati vittime della violenza e degli abusi del potere come Carlo Giuliani, Federico Aldrovandi, Marcello Lonzi, Stefano Cucchi e Francesco Mastrogiovanni.
Una giornata per non dimenticare che comprenderà varie iniziative culturali, musicali, artistiche, ambientali e sociali.
Promuovono: Circolo culturale Biblioteca Franco Serantini, Associazione Amici Biblioteca F. Serantini ONLUS, Aut aut, Circolo Agorà, Collettivo aula R, Progetto Rebeldia, Odes, Collettivo antipsichiatrico A. Artaud, S.A. Newroz, Lega Ambiente Pisa, Rete dei comunisti, Cobas Pisa, Associazione culturale Artiglio, Associazione Arsenale, Tijuana. Prime adesioni: Rifondazione comunista Pisa, Sinistra ecologia e libertà Pisa. Per info: biblioteca@bfs.it.

Cesena. Lo “Spazio libertario Sole e Baleno” è lieto di invitarvi al primo incontro dell’editoria libertaria di Cesena.
L’iniziativa verrà svolta in una piazza centrale di Cesena sabato 12 e domenica 13 maggio 2012 e comprenderà banchetti espositivi e presentazioni di libri e/o progetti editoriali.
Speriamo che possiate aderire all’iniziativa con entusiasmo e numerosi.
Attendiamo una conferma di partecipazione per poter organizzare meglio i dettagli dell’evento. Accettiamo inoltre proposte e suggerimenti su presentazioni di libri e incontri per poter riempire al meglio il nostro programma.
Per info e conferme contattateci all’indirizzo: spazio.solebaleno@bruttocarattere.org se volete sapere di più sullo spazio: www.spazio-solebaleno.noblogs.org.

Serantini/2. A quarant’anni dalla morte di Franco Serantini l’assemblea degli Anarchici Toscani ha deciso di organizzare a Pisa, per il 12 maggio, una manifestazione nazionale anarchica.
Oggi più che mai è doveroso riprendersi le piazze e le strade della città con un corteo, forti anche delle ragioni e delle idee per cui Franco lottava. Sabato 12 maggio – Pisa– Piazza Sant’Antonio – ore 15 – Franco Serantini faceva parte del gruppo anarchico Pinelli di Pisa, che aveva sede in via San Martino. La volontà di lottare per una società di liberi e di eguali lo univa ai compagni ed a tanti altri giovani proletari, in una fase di grande fermento sociale; era sicuramente una pagina nuova della sua giovane e difficilissima vita, che aveva conosciuto l’abbandono, l’orfanotrofio e la durezza delle istituzioni.
L’impegno di Franco si dispiegava nelle iniziative sociali di quegli anni, come l’esperienza del “mercato rosso” nel quartiere popolare del CEP, ma anche, in senso specificamente politico, nella campagna contro la strage di Stato, per la difesa della memoria di Pinelli, per la scarcerazione di Valpreda e di altri compagni. Dopo le grandi lotte del ‘68 e del ‘69, padroni e fascisti cercavano di rialzare la testa rispondendo con la strategia della tensione e sferrando una feroce campagna antianarchica (...)
Oggi come 40 anni fa combattere con la solidarietà ogni forma di fascismo, razzismo ed esclusione. Per una società che spezzi le catene dei confini fisici e mentali che attualmente ci vengono imposti ed entro i quali ci vogliono costringere.
Facciamo appello a tutti coloro che vorranno scendere in piazza per ricordare Franco Serantini, anarchico, rivoluzionario.
Facciamo appello a tutti coloro che vorranno scendere in piazza contro la repressione, contro il razzismo, contro ogni fascismo.
Per una società di liberi e di eguali.
Per contatti e adesioni: anarchicitoscani@autistiche.org

Semi. Il gruppo di Coordinamento dei salvatori di semi Alta Brianza-Vallassina di Civiltà Contadina, festeggia i suoi dieci anni di attività ed invita tutti ad incontrarci ad Erba (CO) per la X edizione della “Giornata della Civiltà Contadina/Biodiversità”, domenica 20 maggio 2012 dalle 10,00 alle 20.00 presso i locali della Sala Civica ed il Parco di Villa Ceriani Bressi in località Crevenna, via Ugo Foscolo. Per informazioni: Teodoro Margarita, fructidor@libero.it.

Genuino clandestino (in Puglia) dal 23 al 28 maggio.
Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscono nell’attacco alle logiche economiche delle multinazionali dell’agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti e l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.
Info – http://genuinoclandestino.noblogs.org/
mail: malakia78@libero.it
Tel: 329 35 05 829.

 

 

Avvisi


per Yuri. Il laboratorio anarchico PerlaNera di Alessandria, i compagni Fai di Alessandria e della Federazione del Monferrato e individualità anarchiche alessandrine invitano i compagni ad una sottoscrizione a favore di Yuri, il figlio 16enne di Cristina, scomparsa all’età di 35 anni per una malattia che non lascia scampo e in brevissimo tempo. Yuri ha bisogno anche di noi per un futuro essendo rimasto senza papà e senza mamma, abbiamo pensato così di dare un sostegno anche a Giuseppina e Urbano facendogli sentire il nostro concreto appoggio. Vi siamo vicini, vi vogliamo bene. I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente postale 10 04 56 5147 intestato a Salvatore Corvaio, via cà Spallone 11, 15049 Vignale Monferrato (Al). Per i bonifici bancari: IBAN: IT- 18-H-07601-10400-001004565147 sempre intestato a Salvatore Corvaio. Come causale scrivere: per Yuri. Ringraziamo fin da ora tutti i compagni che vorranno sostenere l’iniziativa, per l’anarchia.
Per info: lab.perlanera@libero.it.

Luca Abbà. Da più di 12 anni in una frazione del comune di Exilles, Luca Abbà, 37 anni, contadino e No TAV, unisce le sue convinzioni con l’attività che lo sostenta: la difesa e la cura della terra, inseparabili, lo portano sia in prima fila contro il devastante treno ad alta velocità, sia a coltivare i terreni che gli ha lasciato suo nonno. Un’agricoltura molto particolare: non si capisce se entra più gasolio nel trattorino o esce più sudore dalla fronte, primavera ed estate di fatica, tanti giorni dal mattino presto fino alla sera, che gli amici ancora non hanno capito dove prenda tanta forza! Poi arriva l’autunno, insieme alle castagne, che cadono dai castagni che ha ereditato, iniziano i mercati; fortunato è chi può beneficiare dei frutti del lavoro di Luca, una clientela davvero affezionata: alle patate che solo la dura terra della montagna rende così buone, alle zucche che raccolgono consensi entusiasti, alle caldarroste.
Lunedì 27 febbraio 2012, il suo coraggio lo porta di nuovo in prima fila, a mettere una bandiera con il treno crociato sopra un traliccio dell’alta tensione, a pochi metri dalla baita eretta dal movimento No-TAV in val Clarea, ma purtroppo a molti metri d’altezza, troppo vicino ai cavi della corrente, incalzato da un “agente rocciatore”; non si chiamano i vigili del fuoco, non si isola la linea elettrica (come è stato fatto la sera di domenica 4 marzo 2012 con l’altro attivista Turi Vaccaro salito sullo stesso traliccio), così che la tragedia ha il suo corso, mentre le ruspe lavorano per devastare la natura circostante, ma gli adeguati soccorsi tardano lunghissime decine di minuti (…) Chiaramente sarà impossibile che Luca quest’anno, riesca a mandare avanti l’“Orto del Sole”, da cui trae i mezzi per sostenersi, per cui lanciamo la campagna sosteniamo luca dando la possibilità ai sensibili e solidali di offrirgli un aiuto economico…
Per chi vuole contribuire all’iniziativa può utilizzare i seguenti metodi:
- versamento tramite bollettino postale sul conto corrente postale n. 59258160 intestato a Luca Abbà;
- bonifico (o postagiro) sul conto bancoposta con IBAN IT 35 P 07601 01000 000059258160 intestato a Luca Abbà.
Per entrambe le modalità la causale è sosteniamo Luca Abbà. Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa anche solo con un piccolo contributo.
Il recapito del coordinamento No Tav Alta Valle Susa:
avsnotav@virgilio.it
http://www.notav.info/top/sosteniamo-luca.

 

Editoria


Horst Fantazzini. Nella collana “Banditi senza tempo” della casa editrice Milieu, esce a cura di Patrizia “Pralina” Diamante e con prefazione di Pino Cacucci, “Lo statuto dei gabbiani. La vita avventurosa e le opere complete del bandito in bibicletta”, pagg 320, euro 14,00. Indirizzo e-mail dell’editore: www.milieuedizioni.it.
Promozione e distribuzione in libreria: NdA, tel. 0541 68 21 86, fax 0541 68 35 56.

USI. Il libro “Le figure storiche dell’Unione Sindacale Italiana” (come tutto il progetto editoriale del centenario) viene edito dall’Unione Sindacale Italiana ed è curato e coordinato dall’Archivio nazionale dell’USI-AIT. Le pagine sono 300 con diverse foto (alcune inedite) e riproduzioni di prime pagine di “Guerra di Classe”. Si parla di Alceste De Ambris, Armando Borghi, Filippo Corridoni, Clodoveo Bonazzi, Virgilia D’Andrea, Alibrando Giovannetti, Alberto Meschi, Pietro Comastei, Camillo Berneri, Umberto Marzocchi, Libero Dall’Olio. È un’opera importante che affronta tematiche non troppo percorse in passato dalla nostra storiografia. Tra queste l’interventismo (De Ambris, Corridoni), il rapporto FAI – USI e le scelte del movimento nell’ultimo dopoguerra, il ruolo (spesso sottovalutato) di Virgilia d’Andrea nell’USI nel periodo più difficile del sindacato, le varie fasi del pensiero e dell’azione di Borghi (molto bello il suo profilo curato da Gianpiero Landi), il ruolo di Marzocchi nel sindacalismo e le divisioni nelle scelte del movimento, le figure poco o nulla trattate dalla storiografia libertaria, come quelle di Bonazzi, Comastri, Giovannetti e per la prima volta anche di Dall’Olio. Significtiva poi l’appendice con lo scritto inedito di Alberto Meschi su “Guerra e Sindacalismo”.
Il costo del libro è di 15,00 euro a copia, per richieste da 5 copie in su si applica uno sconto e il costo è di 11,00 euro a copia. Vanno aggiunti 2,00 euro per le spese di spedizione (qualsiasi siano le copie richieste). Per richieste e pagamenti utilizzare la email pinlova@libero.it e il conto corrente postale 4 7796 958 intestato Lovascio Giuseppe vicolo Piazzesi 4, 50022 Greve in Chianti (Fi)
.