Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Appuntamenti


Rom 1/Livorno. Sabato 14 aprile, a Livorno, a conclusione del 2° corso “RomAntica Cultura”, alle ore 15.30, nella Sala conferenze (scali Finocchietti 4), il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno promuove un incontro/presentazione con Paolo Finzi (della redazione di “A”) dal titolo “A forza di essere vento. Porrajmos, lo sterminio dimenticato degli ‘zingari’”. Per info: cmsr-it@cmsr.org,
tel. 0586 88 73 50.

Rom 2/Ancona. Venerdì 27 aprile, ad Ancona, alle 17.30, presso i locali del Gruppo anarchico “Malatesta” e dell’Archivio nazionale dell’USI-AIT (via Podesti 14 b), conferenza di Paolo Finzi (della redazione di “A”) dal titolo “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista dei Rom e dei Sinti”. A seguire cena sociale e dopocena spettacolo musicale con musiche kletzmer e balcaniche. Per info: careri@libero.it.

Campeggi. Il Centro Studi Storici della Valdelsa sta completando il lavoro relativo alla ricostruzione di una esperienza molto significativa che nacque e si sviluppò nel Chianti fiorentino all’inizio degli anni Settanta. Furono realizzati dei Campeggi comunali molto speciali che nel 1972-73 raggiunsero un apice forse non considerato dai Comuni organizzatori. Centinaia fra ragazzi e “adulti”, per due mesi, in Val d’Aosta, nella Valle del Belice ed in Barbagia, misero in discussione stato, famiglia, religione, e se stessi e la cui eco risuona ancora a distanza di quarantanni.
Sabato 26 maggio a San Casciano Val di Pesa (FI), dalle 10 alle 17, presso l’Auditorium di ChiantiBanca, Piazza Arti e Mestieri 1: un Convegno, un libro di 240 pagine con DVD e molte immagini, canzoni, documenti (con piccola mostra), daranno conto di quella esperienza. Saranno presenti, oltre al collettivo redazionale che ha lavorato quatto anni alla ricostruzione, pedagogisti e operatori sociali, oltre ai diretti interessati. Siete invitati. In uno dei prossimi numeri di “A” pubblicheremo l’introduzione al volume a firma di Alberto Ciampi.
Richieste (Libro+DVD-CD incluse spese spedizione) Versamento 18 su CCP 21709506 intestato ad Alberto Ciampi Borgo Sarchiani 105 San Casciano Val di Pesa (Fi). alanark-@tiscali.it, 055-828330

Serantini. Il 7 maggio ricorrerà il 40° anniversario della scomparsa di Franco Serantini: studente/lavoratore di orgine sarda, anarchico, morto nel carcere Don Bosco di Pisa per le percosse ricevute dalla polizia mentre partecipava ad una manifestazione antifascista.
La storia di Franco Serantini, orfano e solo in questa città, ragazzo dal viso dolce e amante dei libri, ha segnato profondamente tutta la città di Pisa e non solo. Negli anni molte manifestazioni cui hanno partecipato migliaia di cittadini e varie iniziative che sono state intraprese anche a livello nazionale hanno tenuto viva la memoria di Franco e oggi le sue spoglie riposano al cimitero di questa città. Un contributo fondamentale alla conservazione della memoria di Franco è stato il libro del giornalista Corrado Stajano Il sovversivo uscito in molte edizioni (l’ultima del 2008) che ne ha ricostruito tutta la vita e la sua tragica morte.
Dopo la morte gli amici e i compagni di Franco, insieme a gran parte della città, lo hanno voluto ricordare apponendo una targa sull’edificio ex collegio Pietro Thouar dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita e ponendo nell’attigua piazza un monumento di marmo. Da quel momento per tutti gli amici di Franco, e per tanti pisani in generale, la Piazza San Silvestro è diventata di fatto Piazza Serantini.
Quest’anno la Biblioteca Franco Serantini e l’Associazione amici della BFS in collaborazione con molte associazioni popolari di Pisa hanno indetto una giornata della memoria per il 5 maggio. La manifestazione che si terrà in Piazza Serantini (P.zza San Silvestro), prevede un pranzo sociale, mostre documentarie sulle istituzioni totali, canzoni popolari e libertarie a cura di alcuni gruppi corali, un dibattito sulla violenza e la repressione statale di questi ultimi anni e un concerto musicale. L’iniziativa è promossa anche con il concorso del DES (Distretto eco solidale) che il 5 e 6 maggio tiene in piazza S. Caterina la sua settima festa di primavera.
La sera del 14 aprile, in preparazione dell’iniziativa di maggio, si terrà presso la sede della Biblioteca Serantini (Largo C. Marchesi, s.n. civ.), una conferenza/dibattito con Paolo Finzi sul significato della partecipazione degli anarchici alla Resistenza antifascista.
Per info: Biblioteca Franco Serantini, Largo Concetto Marchesi, s.n.civ., 56124 Pisa, tel./fax 050 57 09 95, www.bfs.it, biblioteca@bfs.it.

 

 

Avvisi


Scighera. Un nuovo bancone per l’Osteria della Scighera, bando artistico per la realizzazione di una decorazione. C’è poco da dire, il bancone è un elemento centrale, il simbolo di un’osteria. È l’appoggio per due chiacchiere con gli amici, il ripiano per bicchieri e stuzzichini all’aperitivo, è uno spazio di riferimento, il punto fisso dell’osteria, dove i tavoli a volte cambiano posizione, le persone passano, gli avvisi e i quadri alle pareti si s’avvicendano.

Milano, circolo ARCI "La Scighera". Il bancone

Alla Scighera di Milano, circolo ARCI di Milano, abbiamo deciso che non può rimanere anonimo, ma deve esprimere i valori che ci animano: partecipazione, socialità, pensiero libertario.
Per questo indiciamo un concorso pubblico per la sua decorazione, convinti che sia il metodo più aperto e condiviso per realizzare un progetto: chiunque può partecipare, è sufficiente che invii il proprio progetto entro il 10 maggio 2012, secondo le indicazioni del bando. Tutti i bozzetti verranno esposti in una mostra che sarà allestita nei locali del circolo, nel corso della quale ai soci della Scighera spetterà il compito esprimere la propria preferenza: i primi dieci saranno esaminati da un giuria composta, oltre che da esponenti del collettivo di gestione, da esperti e critici d’arte. Il vincitore realizzerà la decorazione del bancone a spese della Scighera. Per informazioni e per scaricare il bando: www.lascighera.org.

Antifascismo. “Già l’ora si avvicina della più giusta guerra”. Atti della giornata di studi antifascisti. Il 13 marzo 2011 si è tenuta al circolo Berneri di Bologna una giornata di studi sull’antifascismo anarchico. A distanza di un anno siamo riusciti a pubblicare alcune delle relazioni presentate quel giorno sul nostro sito, corredate da una prefazione che dà conto del dibattito che è seguito agli interventi.
Diversi i materiali presenti nelle cinquanta pagine del documento, introdotte da una lettera di saluto di Carla Verbano, la madre di Valerio Verbano. Nei primi due saggi vengono trattati il tema dell’arditismo popolare e l’esilio degli anarchici italiani in Francia; la terza relazione è uno spaccato della storia antifascista e libertaria di Bologna e provincia, mentre l’intervento conclusivo tratta del caso Marini e degli anni ‘70, fra antifascismo militante e strategia della tensione.
Gli atti sono scaricabili dalla home page del sito circoloberneri.indivia.net o dalla sezione approfondimenti http://circoloberneri.indivia.net/approfondimenti.

Video. Il documentario Ezkaba. La grande fuga da un carcere franchista ci racconta la storia dei detenuti del carcere franchista del Forte di San Cristobal, che si trova sul monte Ezkaba, a Iruña (Pamplona). Attraverso le testimonianze dei protagonisti ci fa conoscere quali fossero le condizioni di vita nel carcere e la storia della più grande fuga nella storia delle carceri spagnole. In piena guerra civile 795 detenuti fuggirono da una delle carceri più dure del regime di Franco: 585 furono catturati, 207 uccisi e solo 3 riuscirono a raggiungere la frontiera e così la libertà. Il documentario narra con la voce dei protagonisti chi erano, come arrivarono lì, in che condizioni vivevano e come fu possibile quella fuga. La dittatura prima e il patto del silenzio nel periodo della transizione poi hano fatto sì che questa storia rimanesse sconosciuta.
Il documentario è stato girato nel 2006 da Iñaki Alforja, ed è stato prodotto in Spagna dalla cooperativa Eguzki Bideoak di Pamplona sotto licenza Creative Commons (http://eguzkibideoak.info).
Dopo un anno di lavoro è pronta la versione tradotta e sottotitolata in italiano, a cura del circolo Berneri di Bologna in collaborazione con delle compagne di Pamplona e Medellin. Il ricavato della vendita del dvd autoprodotto servirà a finanziare le attività del circolo; il prezzo singolo è di 10 euro, per averlo ci potete scrivere attraverso il modulo sul nostro sito (circoloberneri.indivia.net), dove è scaricabile ulteriore materiale sulla storia del Forte e sulla vicenda dell’evasione.

 

Editoria


Archivio Pinelli. È uscito il Bollettino numero 38 dell’Archivio G.Pinelli, di cui segnaliamo in calce l’indice. Con l’occasione vi ricordiamo che con il nuovo anno è necessario rinnovare la quota associativa, fissata come sempre a 25,00 euro per il contributo ordinario e 50,00 euro per quello straordinario. Un aiuto essenziale per continuare le nostre attività di ricerca e documentazione! Se desiderate ricevere un Bollettino cartaceo, il costo di un singolo volume è di 5,00 euro (spese di spedizione comprese). Tutti i numeri precedenti del Bollettino sono liberamente scaricabili dal nostro sito www.centrostudilibertari.it alla voce Bollettini. Le nostre coordinate per pagamenti e contributi: c/c postale n. 14039200 intestato a Centro studi libertari, Milano - bonifico bancario sul conto IT53M0760101600000014039200.

Pisacane. L’editore Galzerano propone il volume di Carlo Pisacane “La rivoluzione” a cura di di Aldo Romano, 2ª ed. 2011, pag. 432 con foto, e 20,00.
Si tratta dell’edizione integrale dell’opera più famosa e più importante di Pisacane, controllata sul manoscritto originale, con le correzioni e le cancellature operate dall’autore, preceduta da un lungo saggio introduttivo sulla vita e sul pensiero rivoluzionario di Carlo Pisacane, con particolare attenzione agli anarchici che si sono occupati di Pisacane, un combattente dimenticato del Risorgimento italiano, ma il cui pensiero è ancora oggi attuale. L’opera può essere richiesta direttamente a galzeranoeditore@tiscali.it o telefonando al n. 0974.62028.

Louise Michel. È uscito il libro di Anne Sizaire Louise Michel - La ‘viro major’. Breve storia (1830-1905), edizioni La Fiaccola, collana La Rivolta n.12, pagg. 80, euro 5,00. Richieste a Giovanni Giunta, via Tommaso Fazello 133, 96017 Noto (Sr). Tel. 0931 89 40 33 ccp n. 78 69 97 66. Sconto del 40% per richieste uguali superiori alle 5 copie.

Germinal. È uscito il numero invernale del giornale Germinal, il n. 116... C’è una novità. Questo numero sarà online sul sito web del Germinal www.germinalonline.org. Dalla prima pagina lo potete scaricare e poi stampare in formato A3 (due facciate per pagina). Oppure lo potete leggere dal vostro computer sin da subito. Per qualsiasi info: germinal@germinalonline.org.