Rivista Anarchica Online


cooperative

Come fondare la vostra cooperativa
(di proprietà dei lavoratori)

di Mira Luna

Dopo le cinque puntate del dossier sulla cooperazione negli USA, curato da Enrico Massetti, ecco un invito all'azione da parte di un'attivista di San Francisco.

Grazie per la collaborazione
di InkWorks Press

In questa era di disoccupazione, precariato permanente, partita IVA, downsizing ed outsourcing, dove può una povera anima trovare un lavoro decente? Beh, forse è tempo di crearsi da soli il proprio posto di lavoro. Il lavoro autonomo è un'opzione, sicuramente un'opzione spinta da questo governo Italiano di destra, e potrebbe sembrare la liberazione, ma è difficile fare tutto da soli e trovare il tempo per vivere una vita. La co-op di lavoratori è un'alternativa all'isolamento del lavoro autonomo ed allo sfruttamento dei posti di lavoro tradizionali.
Fare parte di una cooperativa di lavoratori può dare più soddisfazione che lavorare per un padrone o un capo. I lavoratori-proprietari non sono ingabbiati in una gerarchia, e hanno più voce in capitolo su ciò che l'azienda fa rispetto ai dipendenti tradizionali. Bisogna essere responsabili della gestione di una cooperativa, forse più responsabili, ma i vostri colleghi-proprietari saranno probabilmente migliori ed avranno più comprensione per le esigenze personali che non i capricci del middle-management in qualsiasi società. Si potrà probabilmente guadagnare di più, tagliando fuori gli investitori ed i manager, a meno che non si sia uno di loro, nel qual caso: benvenuti all'eguaglianza! Nella tipica fascia bassa di paga industriale, i lavoratori-proprietari possono guadagnare più volte di quello che guadagnano in qualità di dipendenti. Per esempio, a Petaluma, in California, nella Alvarado Street Bakery i lavoratori-proprietari portano a casa circa sessanta-mila dollari (quaranta mila euro) l'anno - molto meglio che lavorare per il salario minimo. Come lavoratore-proprietario, si hanno meno probabilità di essere licenziati, sia perché la priorità delle cooperative sono il lavoro stabile e non i profitti a breve termine, sia perché sono più sostenibili rispetto ai loro omologhi convenzionali.

Così che cosa è una cooperativa di lavoratori? Si tratta di un'impresa di proprietà e controllata democraticamente dai lavoratori. Ci sono infinite variazioni sulle cooperative, il che significa che ci sono molte domande da considerare prima di formare la vostra impresa unica. Ricordate che si avvia un vero e proprio business, non una comune hippy! Se non avete mai iniziato un business prima, avrete bisogno del supporto – avrete bisogno di leggere su come avviare una impresa, ricevere consigli da organizzazioni per lo sviluppo di coop, e di parlare con avvocati e commercialisti amichevoli con le co-op. Avrete bisogno di un business-plan, atti costitutivi legali specifici per le coop e capitali per finanziarvi all'inizio. Inoltre, ci vuole un piano di organizzazione dettagliato su come si intende eseguire la cooperativa.


Grazie per la collaborazione
di Rainbow Grocery

Uno degli ostacoli prima di iniziare una cooperativa di lavoratori è trovare altri disposti a far parte del gruppo di apertura. Se si lavora in un business che vuole essere convertito in una coop (sia che i dirigenti lo sappiano o no), potreste già avere i vostri membri nei vostri colleghi. Per trovare gente nuova, può essere utile inviare un annuncio a qualsiasi lista di discussione legata al lavoro e volantini messaggio alle aziende collegate o centri di assistenza al lavoro nella vostra zona. Invitate le persone a un incontro per la nuova impresa dove le persone possono incontrarsi, conoscersi e discutere i primi passi. Invitate preesistenti cooperative ad offrire una consulenza iniziale, quindi configurate un listserv o wiki che aiuta le persone a trovare gli altri, pubblicando nuove opportunità di cooperazione su base continuativa.
Una volta raccolto il vostro gruppo iniziale, ecco alcune domande da considerare per la costituzione di una cooperativa di lavoratori:
Qual è il vostro obiettivo e lo scopo comune? Condizioni lavorative eque per le persone di qualsiasi colore, l'accesso al cibo sano, sostenibilità, media indipendenti, la vendita di beni di produzione locale? Questo renderà più facile il processo decisionale ed il superamento di quei momenti difficili che prima o poi verranno.
State formando una nuova attività o state facendo la riconversione di una vecchia? Se è nuova, c'è un mercato per il vostro servizio o prodotto, avete una nicchia, qual è la vostra esperienza? Essere una cooperativa ti dà una gamba, ma è comunque necessario fornire un prodotto o un servizio necessario che compete nel grande, spietato mercato capitalista ... fino a che questo non crolla. Se si tratta di un business che sta fallendo, il proprietario è disposto a vendere e come si salva il business nella nuova forma gestionale? Potrebbe essere necessario fare grandi cambiamenti per renderlo sostenibile.
Chi farà parte del vostro team? Aiuta avere nella vostra squadra persone con esperienza nel vostro prodotto o servizio, con le competenze nella gestione delle diverse parti di un business (gestione, contabilità, marketing, ecc) o avere almeno amichevoli consulenti a disposizione per fare queste cose, così come competenze nella gestione delle persone (comunicazione, facilitazione delle riunioni, il processo decisionale). La vostra squadra ha bisogno di essere realmente nel modello coop, anche se si imparano i dettagli più tardi. Ricordate che farete un'impegno a lungo termine per un impegno settimanale di 40 ore o più passate insieme, per la vostra sopravvivenza, per prendere decisioni importanti insieme, e per avere cura degli altri (il che suona un poco come un matrimonio!).
Come potranno partecipare i nuovi lavoratori-proprietari? I periodi di prova sono altamente raccomandati - si pensi ai rapporti in una coppia che vanno dagli appuntamenti, al fidanzamento, al matrimonio, poi alla fine - c'è bisogno di affrettarsi. Alcune cooperative hanno un buy-in obbligatorio di diventare proprietario ufficiale. Ciò può consistere in un investimento iniziale di una somma forfettaria, o in deduzioni periodiche dalla busta paga, o in equità di contributo lavorativo per dimostrare il grande impegno a lungo termine e per dare uguale potere. La formazione di nuovi lavoratori-proprietari su come gestire l'azienda come una cooperativa è di fondamentale importanza - le persone sono spesso addestrate per competere, controllare e manipolare nel mondo degli affari, non per collaborare o comunicare. D'altra parte, le persone che sono nella cooperazione spesso non hanno competenze di business o specifiche competenze di lavoro. La vostra squadra ha davvero bisogno di entrambe le competenze.
Come farete a gestire la coop? Collettivamente, con rotazione dei dirigenti rappresentativi, con i gestori professionali assunti? Di solito cooperative più grandi hanno gerarchia e divisione del lavoro. Cooperative di piccola dimensione tendono a gestire collettivamente le diverse parti di un business. Non c'è un modo unico, ma solo le regole della democrazia. Gerarchie mascherate e non consensuali possono essere particolarmente dannose per il morale.
Come, quando e chi prende le decisioni? Consenso, super-maggioranza, maggioranza? Aiuta il chiarire il processo in dettaglio e il delegare decisioni minori o certi tipi di decisioni a singoli individui o comitati in modo da non spendere troppo tempo in riunioni. Credetemi, lunghe indecise riunioni hanno ucciso più pollai che non la crisi finanziaria. D'altra parte, la comunicazione di trasparenza, inclusione e frequenti riunioni mantengono la coesione e la fiducia del gruppo. Il consenso funziona in piccoli gruppi che vanno d'accordo e hanno molto in comune. In gruppi più grandi, in gruppi più diversi, può creare abbastanza inerzia e conflitto tanto da soffocare il business. A me piace usare il consenso modificato (cercare di raggiungere un accordo entusiasta di tutti, se possibile) e le super-maggioranze come una buona via di mezzo. La chiave qui non è un dogma sul diritto di voto, ma lo sviluppo di un processo di comunicazione che permette a tutti di essere ascoltati e risolvere le controversie in modo equo.
Di quanti soldi avete bisogno e da dove arriva il finanziamento? Dai vostri nuovi lavoratori-proprietari, da un prestito dell'ex proprietario, da un prestito da una banca (cercatene una che ha prestato in precedenza con successo a cooperative), o da una sovvenzione per start-up di coop di lavoratori, da una azione di promozione e di raccolta di fondi e donazioni, o da un prestito a basso tasso di interesse da parte di amici, compagni e/o conoscenti? Siate realistici circa il vostro budget - le persone che fanno parte della cooperativa possono non incassare il loro stipendio come ancora di salvezza ed è necessario assicurarsi di avere fondi a sufficienza per tutti per farlo fino a quando il lavoro diventa redditizio - o non redditizio se questo è il vostro destino. Una coop che non può pagare dà a tutti una pessima reputazione.
Caspita! Tutto questo sembra essere un sacco di lavoro. Ma i lavoratori-proprietari con cui ho parlato sono concordi nel dire che nel lungo periodo vale completamente la pena. L'avvio di una nuova cooperativa in grado di creare posti di lavoro, non solo per te, ma anche per le persone che potrebbero non aver mai avuto l'opportunità di possedere un lavoro o di guadagnare un salario di sussistenza. Le cooperative dei lavoratori fanno parte di un movimento più ampio per creare un'economia che è democratica, giusta e si prende cura di tutti. E si può iniziare con voi e i vostri colleghi.

Grazie per la collaborazione
di Box Dog Bikes

Basato su di un articolo di Mira Luna
http://www.shareable.net/blog/how-to-start-a-worker-co-op