Rivista Anarchica Online


I Collettivi e cooperative operano anche nell’High-Tech.
Le precedenti puntate sono state pubblicate nei numeri 362 (maggio), 363 (giugno) e 364 (luglio/settembre).

Lev Tolstoj

...ofele' fa el to mesté... questa espressione milanese, tradotta alla lettera, significa: "Pasticciere, fai il tuo mestiere". è un'espressione che si rivolge a chi, con una certa saccenteria, parla di problematiche che non sono le sue, incappando in inevitabili "zeppole", che sono prodotto da rosticceria e non da pasticceria.
Questo è anche quello che potrebbe sentirsi dire oggigiorno Lev Tolstoj se proponesse l’integrazione del lavoro manuale e intellettuale ai membri di collettivi e cooperative operanti nel campo dell’high-tech. Esistono in California diversi collettivi che operano in questi campi su base egualitaria, come Design Action che a Oakland mette a disposizione dei movimenti progressisti la sua capacità progettuale per fornire servizi internet e interattivi dei "nuovi media", oppure Quilted, che a Berkley, progetta siti web, o anche TechCollective, che a San Francisco si occupa di manutenzione e riparazione di sistemi di computer. Quello che questi collettivi hanno in comune tra loro è che le capacità tecniche dei loro membri sono molto simili all’interno del collettivo: i tecnici di computer formano un collettivo di riparazione dei computer mentre i progettisti di software web formano un collettivo per progettare e fornire siti web. Un altro esempio è anche Electric Embers, che a Oakland fornisce servizi di Internet hosting, in questo caso è un collettivo limitato a tre persone, che sono però inserite nella comunità virtuale globale degli sviluppatori del software open-source e free software, inseriti cioè in una sorta di collettivo virtuale globale.
Ma cosa succede se all’interno di una stessa attività è necessario avere una gamma diversa di capacità tecniche, per esempio se si dovessero progettare e costruire macchine molto complesse per la produzione automatica, dove servono ingegneri elettronici, ingegneri meccanici, ingegneri di processo, esperti di robot, oltre a meccanici operatori di macchine operatrici a controllo numerico, a montatori ed a disegnatori progettisti? È possibile in questo caso l’integrazione tra lavoro manuale e lavoro intellettuale sognata da Lev Tolstoj? Oppure è solamente un’utopia irraggiungibile, eredità della società agricola del tempo di Tolstoj? Senza porsi questa domanda, e allo stesso tempo senza creare una società tecnocratica, in cui i tecnici hanno tutte le redini del potere, ma agendo in modo molto pratico i nostri amici di Isthmus Engineering and Manufacturing hanno messo in piedi a Madison, nel Wisconsin un’azienda che, seppure mantenga la distinzione tra i diversi ruoli, funziona in modo democratico, coinvolgendo tutti i membri lavoratori-padroni nella governance dell’azienda. Pensate che questo non sia abbastanza, pensate di poter fare di meglio? Isthmus Engineering è un’azienda coop worker-owned che funziona da trent’anni gestita in modo democratico e fattura più di quindici milioni di dollari l’anno, se pensate di potere fare meglio, provateci, e poi venite a raccontarci cos’avete fatto.

Enrico Massetti
enricomassetti@msn.com

Volete vedere in funzione alcune delle macchine prodotte da Isthmus?
Andate su Youtube.com e cercate “isthmus engineering”.


Design Action, Oakland, CA

Design Action Collective ha iniziato a funzionare nel 2002 come un progetto indipendente e spin-off di comunicazioni del collettivo di stampa Inkworks. Questo ha permesso di servire al meglio il movimento per la giustizia sociale, ampliando la capacità progettuale per fornire servizi internet e altri interattivi e di "nuovi media", e continuare per allargarsi per includere comunicazioni strategiche e di messaggistica.
Sin dalla fondazione del Design Action, sono cresciuti per essere un business multi-lingue, con 9 persone diverse. I soci sono venuti a Design Action come attivisti e organizzatori all'interno del movimento per la giustizia sociale, e con il desiderio di offrire ai nostri progettisti abilità per il movimento progressista.
Design Action è una cooperativa di proprietà dei lavoratori ed è gestito come ufficio con sindacato, affiliato con gli operatori della Communication Workers of America, AFL-CIO. Sono inoltre membri attivi di Graphic Alliance, della Network of Bay Area Worker Cooperatives, e della U.S. Federation of Worker Cooperatives.
Come parte del movimento per la pace e la giustizia, Design Action sostiene tutti gli sforzi per portare avanti il cambiamento progressivo sociale, fornendo un design di alta qualità grafica e visiva di servizi di comunicazione per le organizzazioni progressiste. Con questo in mente, il loro "Points of Political Unity" dà senso al loro lavoro.
Design Action è parte del movimento per la pace e la giustizia. Sostengono tutti gli sforzi per produrre cambiamento sociale progressista. Fanno questo in modo tangibile, fornendo design di alta qualità grafica e visiva dei servizi di comunicazione per le organizzazioni progressiste.
Design Action è uno spin-off del collettivo di stampa Inkworks. Storicamente, Inkworks proviene dalla parte del movimento progressista che è stato più influenzato dal marxismo. Come Inkworks è cresciuto, ha guadagnato input provenienti da altri punti di vista ideologici e politici progressisti. Action Design è il prodotto di questa nuova generazione. Questo non ha modificato la loro convinzione che il capitalismo è un sistema intrinsecamente di sfruttamento e alienante e che il socialismo rappresenta una alternativa positiva. Per loro l 'idea del socialismo, una società che pone preoccupazioni umane al di sopra del perseguimento del profitto, rappresenta ancora una potente visione di ciò che la società può essere.


Design Action
1710 Franklin Street #300
Oakland CA 94612 - USA
http://designaction.org


Quilted, Berkley, CA


Quilted è una cooperativa di proprietà dei lavoratori di cinque persone per il web design, sviluppo web, ed il design di stampati. Promuoviamo la democrazia sul posto di lavoro e gli ideali democratici attraverso la progettazione e sviluppo di siti web, pubblicazioni di stampati, e l’identità grafica per like-minded organizzazioni sociali per il cambiamento. Ci sforziamo di contestualizzare il nostro lavoro all'interno di grandi movimenti per la giustizia sociale e di lavorare in collaborazione con i nostri clienti e colleghi.
La maggior parte dei nostri progetti in questi giorni sono siti costruiti con il sistema Drupal di gestione dei contenuti, ma lavoriamo anche con altri sistemi di gestione dei contenuti e PHP personalizzato e applicazioni web-based Rails. Le nostre competenze sono il design, lo sviluppo tema Drupal, HTML / CSS, e consulenza web strategica. Il nostro lavoro è stato in crescita costante negli ultimi tre anni, e siamo alla ricerca di un nuovo potenziale lavoratore-proprietario che venga a far parte del nostro team.
Tre di noi lavorano in un ufficio a Berkeley, in California, uno da un ufficio a Boston, Massachusetts, e uno da New Haven, nel Connecticut. Apprezziamo lavorare in persona, per quanto possibile. Noi non siamo una azienda "virtuale", il progetto finale è per tutti i membri di lavorare nella stessa località (probabilmente la zona di San Francisco Bay). Siamo entusiasti del modello cooperativo per il business, e noi lo incarniamo il più possibile. Tutti i soci ricevono la stessa paga, e condividono in modo equo tutti gli utili alla fine dell'anno, e ricevono identici aumenti quando cresciamo. Operiamo interamente sulla base del consenso, con tutti i soci che hanno un uguale input nelle decisioni, e tutti devono contribuire attivamente e creativamente alla costruzione della società. Andiamo tutti d'accordo molto bene e ci prendiamo il tempo per prenderci cura gli uni degli altri.


Quilted
Berkley CA - USA
http://quilted.coop



Tech Collective, San Francisco, CA


TechCollective è una cooperativa di proprietà dei lavoratori che fornisce una gamma completa di supporto tecnologico e consulenza. Con sede a San Francisco, serviamo in questo momento la San Francisco Bay Area, ci siamo specializzati nella tecnologia soddisfacendo i bisogni degli individui e delle piccole e medie imprese e di altre organizzazioni. Ci sono diverse opzioni di supporto tecnico, perché siamo responsabili, a differenza di un tecnico libero professionista o un consulente, e siamo di amichevoli e personali nell'approccio, a differenza di una grande società. Quando si fanno affari con noi, si ha sempre a che fare con qualcuno che ha un interesse personale nel successo della nostra società, e quindi nella soddisfazione dei nostri clienti.

D: Cosa è TechCollective?
R: TechCollective è una cooperativa di proprietà e gestita dai lavoratori che si occupa di Information Technology. Facciamo riparazioni hardware, supporto software, web design, consulenza e vendita computer. Ci siamo specializzati in open-source, supporto IT a prezzi accessibili, servendo non-profit, le piccole imprese e gli individui a basso reddito, così come i clienti di livello enterprise. Forniamo anche istruzione software e hardware per chi è interessato.

D: Quali sono gli orari?
R: Il nostro ufficio è aperto dal Lunedi al Venerdì, dalle 9 alle 19.

D: Che tipo di set di abilità ha la squadra TechCollective?
R: Abbiamo due ingegneri di software, due professionisti Linux, tre amministratori di Windows.

D: Come posso aderire a TechCollective?
R: A questo punto non accettiamo nuovi membri. Tuttavia, questo cambierà quando sentiremo la necessità di espanderci.

D: Prendete lavori al di fuori di San Francisco?
R: Sì, anche se la maggior parte dei progetti che intraprendiamo sono on-site entro la città di San Francisco. Siamo disposti a prendere i progetti e fornire i nostri servizi anche in tutta la zona della baia. Ci saranno costi aggiuntivi per il tempo e spese di viaggio.

D: Riparate Mac e Linux?
R: Certamente.


TechCollective
263 San Carlos St.
San Francisco CA 94110 - USA
http://techcollective.com


Electric Embers, Oakland, CA


Le radici di Electric Embers risalgono al 2001: Brent stava espandendo il suo hobby web con server Linux per amici e parenti in un piccolo business a lato, proprio mentre Adam effettuava la personalizzazione del software open-source per fornire ai suoi clienti consulenza per strumenti di comunicazione per piccoli budget. Quando questi due consulenti di tecnologia no-profit si sono incontrati e hanno iniziato la fondazione della tech underground è diventato chiaro che condividevano un dilemma: amavano lavorare con gruppi progressivi senza scopo di lucro, ma non trovavano molte opportunità di utilizzare il loro sistema operativo preferito UNIX e i software tools free / open-source. Le loro piccole imprese di hosting furono un inizio, ma presto si resero conto che avrebbero potuto ottenere di più lavorando insieme di quanto avrebbero potuto fare da soli. E così il primo maggio del 2003, è nato Electric Embers, Benjamin si è unito all'inizio del 2005 e sono stati insieme da quel momento.
Da allora, hanno fatto il lavoro che amano per le persone di cui ammirano il lavoro. Sono attualmente solo in tre, ma non sono soli in questo, sono inseriti nella comunità virtuale degli sviluppatori di software open-source e sono molto grati a loro ed agli sviluppatori del free software che usano, senza i quali il loro compito sarebbe impossibile: FreeBSD, Apache, MySQL, OpenSSH, Postfix, Sympa, MailScanner, SpamAssassin, Clam AntiVirus, BIND, Roundcube, SquirrelMail, Proftpd, PHP, mod_ssl, OpenSSL, MHonArc.
Ringraziano David Taylor, che ha sviluppato il CMS AMP e reso disponibile ai loro clienti, Stalker Software per la generosità con il loro eccellente software di messaggistica CommuniGate Pro, e CAcert per i certificati SSL che è libero e aperto. Hanno anche un atto di gratitudine per coloro che hanno contribuito con il loro talento artistico formidabile: Jeff Odell, Adam S. Doyle e Jason Lutes. Usano come host MonkeyBrains e GAIAHost.

Electric Embers
P.O. Box 71942
Oakland CA 94612 - USA
http://electricembers.net



Isthmus Engineering & Manufacturing, Madison, WI

IEM ha consegnato con successo migliaia di sistemi di automazione ad alta performance a partire dal 1980.
Essi offrono soluzioni innovative per l'automazione di processo, aiutando i clienti ad automatizzare le funzioni non servite da impianti di produzione esistenti. IEM ha una notevole esperienza nel montaggio personalizzato, integrazione di sistemi, movimentazione dei materiali, gestione web, e una varietà di procedure personalizzate.
Con decenni di esperienza di progetto, hanno fornito soluzioni per molte industrie differenti, inclusi automobilistica, dei prodotti di consumo, medicale, industriale, ed energia solare.

Worker-Owned Cooperative – cooperativa di proprietà dei lavoratori. Un tipo diverso di società

Isthmus Engineering and Manufacturing, fondata a Madison, Wisconsin, nel 1980, è un primario esempio di una cooperativa di lavoro. In 28 anni di vita come cooperativa, l'organizzazione è cresciuta fino a diventare un fornitore ben noto e altamente considerato di macchine automatizzate. L'orgoglio di essere proprietario che ciascuno dei suoi membri ha fatto proprio è stato un importante contributo al suo successo.
La worker-owned coop serve il settore manifatturiero dell'economia. Progettano e costruiscono sistemi automatizzati impiegati per produrre in serie di tutto: da patatine fritte e spazzolini da denti, ad automobili e ciucci per bambini.
Si tratta di una organizzazione di 48 persone che ha recentemente costruito una nuova fabbrica di produzione di 68.000 piedi quadrati (6.400 metri quadrati) a Madison, Wisconsin. Tra i suoi membri figurano ingegneri, elettricisti, macchinisti, meccanici, e personale amministrativo.
Isthmus Engineering è la prova che le imprese cooperative hanno molto da offrire ai loro lavoratori e clienti.

Struttura della Cooperativa

La società è stata costituita nel 1980 e trasformata in una cooperativa di proprietà dei lavoratori tre anni dopo. La proprietà è estesa a 28 "membri" – lavoratori-proprietari che condividono il controllo democratico, e questa forma societaria ha contribuito a superare la recessione, ha detto John Kessler, un ingegnere e uno dei quattro co-fondatori.
Isthmus ha dovuto licenziare due lavoratori pagati-ad ora nel 2009, ma impiega ancora 20 lavoratori di montaggio che non sono proprietari, ha detto Kessler. I proprietari-lavoratori hanno evitato ulteriori licenziamenti accettando di prendere una paga minore, e spostando i programmi fra i gruppi di lavoro, e i dipartimenti di ingegneria.
"Come società di proprietà dei lavoratori, possiamo prendere la decisione di accettare i lavori con un margine di profitto minore, al fine di mantenere impiegate le persone", ha detto Kessler. "Abbiamo rimescolato gli impegni delle persone per evitare di perdere il lavoro, ma cercando anche di diffondere il dolore per quanto possibile".

Una intervista con Ole Olson, un membro di Isthmus Engineering & Manufacturing

D: Sul vostro sito Web dite che avete 28 membri della cooperativa e 20 impiegati orari, questi dipendenti hanno la possibilità di diventare membri, e in questo caso, cosa è necessario che facciano?
R: Sì. Tutti a Isthmus iniziano a lavorare come dipendenti, ed è molto simile al lavoro per molte altre aziende, (vacanze pagate, assistenza sanitaria, piano di risparmio 401K, ecc ... ..). Dopo aver lavorato come dipendenti per due anni tutti hanno la possibilità di presentare domanda di adesione. Un richiedente accettato partecipa alle riunioni bi-settimanali del Consiglio per un periodo da 3 a 6 mesi, mentre passa attraverso il processo di valutazione. Quando il periodo di valutazione è stato completato l'assemblea dei membri voterà l'accettazione – l'approvazione del 90% è necessaria per diventare un membro. Se il richiedente riceve i voti richiesti vi è un "buy-in", un acquisto di stock qualificato per diventare un membro. Una volta che un individuo diventa membro ottiene immediatamente un voto (un membro = un voto) e ha pari potere decisionale in tutti gli affari dell'azienda e inizia a condividere i profitti che l'azienda realizza a fine anno.

D: Nei primi tre dossier sulle cooperative di proprietà dei lavoratori abbiamo presentato vari esempi di cooperative, prevalentemente nel settore retail o servizi dell'economia. Mentre in questo tipo di attività è più facile implementare una struttura piatta di gestione, poiché ciò che è necessario è per tutti di conoscere e comprendere l'aspetto finanziario del business, in aziende high-tech c'è la barriera supplementare della conoscenza tecnica: ci vogliono molti anni di studio per diventare un tecnico competente, esperto, per esempio, nella robotica. Quali sono le possibilità per i tecnici meno esperti al lavoro nella vostra organizzazione di migliorare la propria istruzione, e come la coop sostiene i loro sforzi in questo senso?
R: La nostra Coop paga per l'istruzione e la formazione che viene utilizzata per migliorare le capacità di lavoro. Siamo una piccola azienda e non abbiamo un reparto dedicato alla formazione, anche se alcuni aspetti di formazione possono essere acquisiti sul lavoro – la maggior parte della formazione avviene esternamente.

D: Io sono un ingegnere elettronico, e ho lavorato in team, con un ingegnere e un paio di tecnici per ogni squadra, supportati da team di supporto come il drafting – disegno tecnico – e la produzione, con i team leader che riportavano al Vice Presidente di ingegneria. Come si può descrivere la struttura della vostra organizzazione?
R: Sto per dare due risposte per questa domanda – una per il lavoro indiretto (la governance della società) e una per il lavoro diretto (i lavori fatturati ai clienti).
1) Governance della società: la nostra azienda è controllata dal Consiglio di Amministrazione – (ogni membro è parte del consiglio di amministrazione). Abbiamo una struttura di comitati che viene utilizzata per gestire il processo decisionale e ciascun comitato riporta all'intero Consiglio di Amministrazione. Finanza, Personale, Executive, Office Tools and Tech, e Edificio e Manutenzione sono tutti esempi dei nostri comitati.
2) Lavori fatturati ai clienti: il nostro lavoro diretto è gestito in team. Quando si riceve un ordine da un cliente, l'ordine entra in azienda come un "progetto". A seconda della disponibilità e capacità un team viene selezionato per realizzare il progetto. Un Project Manager responsabile del progetto viene selezionato per ogni progetto, si può essere Project Manager in un team e progettista meccanico su quello successivo. È comune lavorare su più progetti contemporaneamente, ma normalmente si è Project Manager solo su di un progetto alla volta.

D: Avete qualche cos'altro da aggiungere?
A: Siamo molto attivi nella nostra comunità e siamo coinvolti con molte organizzazioni. Supportiamo training e funzioni educative nelle high school ed università locali.

Da un colloquio con uno studente conducendo una ricerca sulla Isthmus

Ho intervistato uno studente laureato che sta conducendo uno studio di confronto tra cooperativa di lavoro e gestione tradizionale di un business high-tech. Isthmus è la prima cooperativa che ha studiato. Egli è nelle prime fasi del suo progetto e finora ha solo condotto interviste a Isthmus. Queste sono le considerazioni che ha inoltrato a "A" in una intervista telefonica.
Mentre non ha ancora intervistato i dipendenti di una società a conduzione tradizionale, basato sul confronto con altri studi, vede alcune differenze nel modo in cui il lavoro viene percepito in ambiente di proprietà dei lavoratori e l'ambiente di business tradizionale. Inoltre, nelle sue interviste, ha chiesto ai dipendenti di Isthmus di confrontare le loro esperienze attuali con quelli delle compagnie precedenti in cui hanno lavorato. Gli è stato detto che i problemi sono risolti molto più velocemente, quando identificano un problema nella realizzazione di un progetto ci si aspetta che si rivolgano direttamente al tecnico che ha generato il progetto, ed elaborino la soluzione del problema con lui. Dicono anche che si sentono molto più coinvolti nel processo creativo, dando input per i tecnici nel loro lavoro di progettazione e ricerca di problemi.
Sulla governance della società, fa notare che i Comitati sono molto importanti nella gestione del business. Anche le decisioni più importanti, come la spesa di quattro milioni di dollari per costruire le strutture del nuovo edificio, sono state gestite in maniera efficiente da un comitato, che ha "disegnato" le specifiche del nuovo edificio fin nei dettagli più minuti, ed ha avuto la fiducia ed è stato approvato dall'assemblea generale per il lavoro che hanno svolto.
La partecipazione a un comitato è sia su base volontaria o su "suggerimento" di altri membri-proprietari. Se si scopre che un membro è molto competente in materia di finanza, gli può essere "suggerito" di partecipare al comitato della Finanza, se non si ha è ancora offerto come volontario. I punti di forza personali sono nutriti, e spesso un membro viene inviato a seguire i corsi pagati dalla società, per esempio nella gestione di progetti o di lavoro cooperativo presso l'università locale.
Il tempo di lavoro per i comitati è pagato, e viene contabilizzato separatamente dal tempo fatturabile dedicato ai progetti . I proprietari-lavoratori sono pagati uno stipendio mensile, ma godono di un programma molto flessibile che permette e favorisce l'uso del tempo personale per la loro vita personale.
In sintesi sembra che la Coop di proprietà dei lavoratori Isthmus sia una organizzazione molto più efficiente che ha costi inferiori rispetto alle organizzazioni tradizionali basate su gerarchia grazie all'assenza di qualsiasi livello di middle management: le principali decisioni sui progetti sono controllate dal team di progetto – problemi di programmazione o domande possono essere portati alla settimanale riunione del pranzo del mercoledì così che tali elementi possono essere discussi con tutti gli altri team. E questo senza considerare tutto l'orgoglio che deriva di partecipare ad un posto di lavoro che funziona democraticamente.


Isthmus Engineering and manufacturing
4035 Owl Creek Drive
Madison WI 53718 - USA
www.isthmuseng.com

 

Lo sapevate che?

I pannelli solari montati sul tetto dell'edificio di Isthmus
hanno generato 18.000 kilowatt-ore di energia
nel loro primo anno di funzionamento
.

Volete approfondire gli argomenti:
visitate il sito http://tangoitalia.com/coops