Rivista Anarchica Online




dossier Ventotene

Una località
di villeggiatura
(un po’ speciale)

a cura della redazione
con la collaborazione di Fabio Masi e Roberto Navone

Ricorderete, tra le tante, un’esternazione del nostro beneamato Presidente del Consiglio, secondo cui gli antifascisti confinati sulle isole durante il Nero Ventennio devono essere considerati dei vacanzieri piuttosto che degli internati. La realtà era un po’ diversa e questo piccolo dossier sulla piccola isola delle Pontine, in provincia di Latina, fornisce alcuni elementi di conoscenza storica.
Sono stati centinaia e centinaia gli antifascisti confinati a Ventotene e tra di loro gli anarchici sono stati la seconda comunità politica per numero, dopo i comunisti.
In questo dossier Massimo Ortalli ci parla di un bellissimo libro che descrive anche la vita quotidiana dei confinati e i loro rapporti con la popolazione.
Riccardo Navone fornisce ulteriori elementi di conoscenza storica. Presentiamo la bella libreria “L’ultima spiaggia” e l’omonima piccola casa editrice, entrambe dedite anche alla riscoperta della ricca storia di umanità e di lotte che impreziosisce quest’isola, che con Ponza, Lipari, Ustica, Lampedusa, Tremiti e altre ancora ha avuto l’onore di ospitare alcune delle figure più belle di combattenti per la libertà. Infine una bibliografia rimanda a possibili approfondimenti.
Torneremo ad occuparci di Ventotene e delle altre isole di confino: le sentiamo parte della nostra storia.