Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Appuntamenti


Tonezza del Cimone. Sulla terrazza panoramica di questa incantevole località di villeggiatura, immersa nelle montagne tra Veneto e Trentino, si svolgono anche quest’anno gli Incontri d’estate promossi da Stefano “il librivendolo”, che durante l’intera stagione è presente in quella terrazza con la sua libreria ambulante (se siete da quelle parti, fateci un salto: è simpatico e ha anche testi anarchici e libertari). Ecco il programma sintetico degli incontri: lunedì 20 luglio Chiara Gazzola su “Divieto d’infanzia” / sabato 25 luglio Rino De Michele, Luther Blisset e altri sulle “ricette anarchuche” (con interventi musicali) / domenica 26 luglio Lorenzo Guadagnucci sul suo libro “I lavavetri” / lunedì 3 agosto Paolo Finzi su Fabrizio De André / sabato 8 agosto Ruggero Lazzari à dj Brother Germy spettacolo “Con un bel latte caldo passa tutto” / domenica 9 agosto Fabio Santin presenta due fumetti su Gaetano Bresci e Ventotene, poi Paola Brolati + Charlie Gamba con lo spettacolo “Filo Filò” / sabato 15 agosto Saverio Ferrari presenta il suo libro “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in italia” / data da definire Lorenzo Monasta presenta il suo libro “I pregiudizi agli zingari spiegati al mio cane”. Per ulteriori info telefonare al 329 74 36 400.

Festambiente. Ritorna nel Parco naturale della Maremma, vicino a Grosseto, dal 7 al 16 agosto, Festambiente, la 21° edizione del Festival internazionale di ecologia e solidarietà di Legambiente, per dire stop alla “febbre del pianeta”. Informazioni sul ricco programma e su tutto il resto sul sito www.festambiente.it.

Gaetano Bresci. Se non saranno stati sgomberati qualche giorno prima (esattamente il 22 luglio, ennesima data fissata dal Comune per la chiusura forzata), i compagni del Circolo dei Malfattori ricorderanno – come ogni anno – l’anarchico Gaetano Bresci e il suo regicidio con una cena di sottoscrizione (per il Circolo: via Torricelli 5, Milano), indetta appunto per le ore 20,30 di mercoledì 29 luglio. Per info telefonare all0 02 85 21 155 oppure scrivere a circmalf@tiscali.it.

 

Avvisi


Coipiediperterra. È in corso a Viterbo da quasi due anni una sempre più ampia e forte lotta popolare contro la realizzazione di un nocivo e distruttivo mega-aeroporto nell’area archeologica e termale del Bulicame (un luogo di grande bellezza già ricordato da Dante nella Divina commedia) e a ridosso di popolosi quartieri della città. Il movimento si impegna sia contro il mega-aeroporto, sia più in generale per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell’ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti. Il trasporto aereo è infatti una rilevante concausa dell’effetto serra, ovvero della più grave emergenza ambientale planetaria che minaccia l’intera umanità; ed è una modalità di trasporto particolarmente pericolosa, fortemente inquinante, energivora ed antieconomica, assai dannosa per la salute e per l’ambiente, intrinsecamente antidemocratica (così come l’automobilismo privato). Nel caso viterbese poi verrebbero devastati peculiari ed insostituibili beni naturalistici e culturali ed aree agricole pregiate, vi sarebbe un enorme danno alla salute di migliaia di persone che abitano nelle vicinanze, ed infine l’opera è del tutto priva della Valutazione di impatto ambientale, viola normative italiane ed europee, è del tutto in contrasto con i vincoli di salvaguardia previsti dal vigente piano regolatore comunale. Moltissime le solidarietà già pervenute al movimento che si oppone al mega-aeroporto: come quelle di Paul Connett, Francesco Guccini, Dacia Maraini, Giorgio Nebbia, Silvia Vegetti Finzi, Alex Zanotelli. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s’impegna per la riduzione del trasporto aereo: e-mail: info@coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org.

 

Editoria


Napoli ’68. Lo studio del ’68, anche dopo l’ubriacatura del quarantennale dello scorso anno (40° anniversario), ha spesso trascurato Napoli. Il libro ’68 Napoletano (pagg. 200, euro 14,00) di Camen Pellegrino ora riempie quel vuoto. È stampato da Angelica Editore, via Municipale 43, 07040 Tissi (SS), www.angelica editore.it.

Misefari. in agosto corrente anno verrà dato alle stampe il volume “Schiaffi, Carezze e altro” sottotitolo: “...alta poesia umana e sociale che sferza vili, impostori e tiranni” una raccolta delle poesie più belle del compagno anarchico di Palizzi Bruno Misefari, a cura di Pino Vermiglio, con le opere originali e appositamente create da 14 artisti, alcuni dei quali di fama internazionale.
Copertina di Pablo Echaurren. Impaginazione e grafica a cura di Alessandro Mazzà, casa editrice OggiNoi (Laureana di Borrello -RC). pagg.120 circa. 24-27 disegni e illustrazioni a colori. Prezzo 15 euro. Più copie 12 euro. Da 10 copie in poi 10 euro.
In quanto co-autrice della parte grafica pittorica, con due mie opere, più un’opera di Horst Fantazzini, ho il piacere di presentarvi questo nostro lavoro che ha richiesto mesi di preparazione e insieme a ciò, vi chiedo gentilmente di prenotare (e pre-acquistare con lo sconto) una o più copie del volume sopra menzionato, pensando anche a una possibile distribuzione nei vostri circoli, con una semplice comunicazione... contattando Pino Vermiglio telefono 347 78 79 149 e.mail: libertariamente@libero.it.
La prenotazione dei libri servirà a coprire in tempo le spese di tipografia, che si annunciano gravose, ma necessarie poiché il volume è molto bello e artisticamente valido. Vi ringrazio per l’attenzione, per la partecipazione e per la divulgazione di questa mail. Patrizia Diamante, email: zigogagoarrivailmago@yahoo.it.

 

È in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)

800 pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €

Miti, idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano. Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori, Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono accanto a personaggi poco noti della storia locale, interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni già all’estero, antifascisti, volontari nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti, partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si può richiedere in tutte le librerie (distribuzione PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it (pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina per ordini di almeno 5 copie.

info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it

 

Alfonso Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una delle figure più prestigiose del movimento anarchico di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo all’anarchismo si impegna nella lotta contro il montante regime fascista. Più volte arrestato e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene spedito al confino ove rimane – salvo una breve parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel ’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43 tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale. Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione sono raccolte testimonianze della sua attività.

Per informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, Via T. Fazello 133 – 96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti 11, 10132 Torino.