Rivista Anarchica Online


Rom e Sinti

Chi siete? Cosa portate? Sì ma quanti siete?
di Milena Magnani

 

Il nostro sguardo sui rom è lo sguardo di chi sta scivolando nel nulla.

 

In questa Italia estiva, con i bambini degli insediamenti che si preparano a sgranare gli occhi e a ridacchiare di fronte alla spugnetta di inchiostro che prenderà loro le impronte digitali, mi viene spontaneo il rimando alla straordinaria scena del film di Troisi e Benigni “Non ci resta che piangere”, scena nella quale il doganiere con il tavolino a ridosso della linea di confine ripete meccanicamente una serie di quesiti ai due sventurati viandanti senza lasciare loro il tempo di rispondere (trattandosi di quesiti evidentemente del tutto inutili) e solo introduttivi della vera questione di fondo: pagatemi un fiorino!
La scena, indubbiamente esilarante, riassume in modo magistrale il nostro rapporto con lo straniero, trattandosi di un rapporto basato principalmente su un unico criterio e cioè la valutazione del vantaggio o dello svantaggio economico che comporta la sua presenza all’interno della nostra società.
Mi si dica pure la solita tiritera circa l’aumento della paura e dell’ insicurezza che tanto grava nella vita quotidiana degli italiani, si intervistino pure le persone allarmate che di fronte alle telecamere compiacenti lamentano le sorti della nostra povera Italia! E dicono: “Oddio! Cosa stiamo diventando, non si può più uscire di casa!”
La verità è che come il doganiere di “Non ci resta che piangere” la maggior parte delle persone che gridano all’allarme straniero non ha mai ascoltato davvero la sua voce , non ha mai ascoltato che cosa lo straniero porta, la sua storia ad esempio, la sua vicenda umana, e si sono limitati a chiedergli: Un fiorino! E cioè: paghi le tasse? Hai la casa? Delinqui, cioè comporti un danno?
Non a caso, anche nella mia amata Bologna, la maggior parte delle argomentazioni anti rom e anti straniero che mi capita di ascoltare per strada, sono basate su questo genere di ragioni: “E io devo pagare le tasse per lui!? Magari per fargli avere le case popolari mentre io mi sveno per pagare il mutuo!”

Una spettrale minaccia

Mi sento amareggiata, sarà perché negli ultimi anni ho girato e parlato con i rom e i sinti di vari insediamenti, sarà perchè vivo in una Bologna che, quando ero bambina, ha fatto il 68 e il 77 e avevo creduto (ma forse avevo capito male) che certi valori, almeno da quel momento preciso della storia italiana in poi, fossero valori acquisiti come definitivi e condivisi da quella enorme frangia di società che si dichiarava progressista.
Parlo dei valori del rispetto, della accoglienza, della solidarietà e, non ultimo, della spartizione della ricchezza.
Ma povera illusa! Soprattutto quest’ultimo “valore” e cioè il principio economico della spartizione, appare oggi per quello che di fatto è, un pericolo e una spettrale minaccia per la salvaguardia dell’unico vero e fondante valore della nostra civiltà contemporanea, che è esclusivamente l’accumulo e la tutela del grande capitale.
Si badi bene che non intendo fare analisi politiche da quattro soldi. Voglio solo dire, a chi ha orecchie per intendere, che forse è bene svegliarsi tutti un po’.
Forse è giunto il momento di cominciare a capire qualcosa di più di quello che sta accadendo, e quello che sta accadendo, è un fenomeno tragico e di portata epocale e che, si badi bene, non riguarda mica i migranti che in colonna continua vagano nel nostro occidente opulento alla ricerca della loro fetta di sacrosanto benessere, quello che di tragico sta accadendo riguarda noi, proprio noi, presunto popolo italiano del benessere.

Ennesimo controllo poliziesco per alcuni Rom

Pulizia etnica

Ma davvero nessuno si è accorto che da anni il sistema dell’economia liberista ha messo in atto a nostro danno la più grave e pervasiva pulizia etnica della storia?
Nessuno si è accorto che provvedimenti come quello di prendere le impronte digitali ai rom non sono altro che un modo per appiattire ancora di più tutti noi, sopra quel modello di uomo bonificato, senza tradizione e senza storia, che è funzionale alla legge del mercato?
Nessuno si è accorto di come siamo ridotti?
Probabilmente aveva cominciato a gridarlo Pasolini quando con la sua raffinata e lungimirante intelligenza cominciò a parlare di quel processo di omologazione che stava banalizzando il popolo Italiano già negli anni 60, ha continuato a vederlo bene Giuliano Piazzi, docente di sociologia all’università di Urbino, quando nel 1999 in libro straordinario che è “il principe di Casador” affermò che l’unico principio sociale che governa di fatto la nostra esistenza è la logica dell’alta finanza e del grande capitale. E infatti lui diceva, che cosa comporta dentro la vita della gente comune la logica pervasiva del grande capitale? Questa logica compie una vera e profonda pulizia etnica. Sterilizza l’antropos, e cioè la storia e le tradizioni e i principi di interiorizzazione emozionale che erano parte fondamentale della nostra identità e ci rende tutti perfettamente funzionali al consumo.
Ma davvero non riusciamo a sentire questa sorta di parassita che rosicchia le forme autentiche della vita? Ma davvero non ci stiamo allarmando?
Esiste veramente qualcuno che crede di perdere la sua “italianità” per colpa della presenza sinta e rom sul territorio nazionale?
O qualcuno che vede in crisi i valori civili e cattolici a causa della presenza sempre più massiccia dei popoli islamici?
Ma quelle migliaia di persone incantate di fronte a programmi televisivi come il grande fratello, quelle persone che passano “ore” della loro vita a guardare quattro stupidi ragazzotti che scodinzolano dentro gli studi di una tv spazzatura, non ci dicono nulla?

Come mai nessuno urla?

Ma quelle domeniche d’inverno in cui la città si riversa negli ipermercati e in modo compulsivo si sgomita tra le corsie con il carrello ricolmo e si sbraccia verso le offerte di i pod o verso gli ultimi modelli di televisori al plasma? ... ma non ci suggeriscono qualcosa di spaventoso?
Ma chi siamo? Ma cosa fa la qualità della nostra vita e del nostro tempo? Il senso della nostra socialità, qual è?
Ma come mai nessuno urla a chiare lettere che in una situazione sociale come questa ci sarebbe bisogno di aumentare un po’ le tasse a tutti, per sopperire al principio solidale (nonché cristiano, nonché eredità della nostra cultura contadina, nonché oggetto di gran parte delle lotte del secolo scorso) della così imprescindibile uguaglianza sociale? Ma davvero fa scandalo pronunciare queste parole?
Ma qualcuno si fa queste domande?
Voglio fare un esempio: non ci dice nulla il fatto che nella nostra Roma capitale così propensa a sgomberare i campi rom e a togliere il menù etnico dalle scuole, sia stato però trovato lo spazio per costruire un intero quartiere, costruito in meno di due anni, per servire il più grande centro commerciale d’Europa che si chiamerà Euroma 2.
Non ce n’è abbastanza per dire “Non ci sto!”?
Non ci sto ad essere un’adepta di questa follia politica e economica che crea templi del consumo di massa di fronte a cui mi dovrei inginocchiare calpestando i più basilari principi di società solidale.
Non ci sto!!
E non mi importa se la politica, quella che siede nel nostro parlamento, è una politica corrotta fatta da uomini a donne senza credibilità.
La credibilità va ritrovata da qualche parte, non si può accettare la resa, non si può accettare questo appiattimento delle differenze.
Pensano davvero che la felicità consista nel girare in una città asettica, dove la miseria è occultata, per poter andare ad acquistare indisturbata ciò la pubblicità mi ha istigato a rincorrere?

Milena Magnani, autrice di questo
articolo, ha recentemente
pubblicato un bellissimo libro
ambientato nel mondo
dei Rom e dei Sinti:
il circo capovolto (Feltrinelli).
Sul prossimo numero di “A”
ne pubblicheremo una recensione

Avamposti di resistenza

Per questo voglio ringraziare tutte le persone rom che stanno oggi sul territorio Italiano, le ringrazio perchè si sono mantenute altro da questo disastro, perché sono uno dei rari avamposti di resistenza, perché di fronte a loro la nostra civiltà si mostra rozza per quello che è e incapace di dare senso e incapace di abitare il rispetto.
Dico grazie da questa barchetta su cui stiamo, questa barchetta italiana alla deriva e dal ritorno molto arduo.
– Chi siete? Cosa portate? Sì ma quanti siete? –
Rispondo: – Siamo cittadini semplici. Portiamo il rispetto per le differenze e per un vita umana solidale e essenziale. Non abbiamo paura dei rom perché tra i rom e i sinti abbiamo tanti amici.
Non abbiamo paura di pagare le tasse.
Siamo tanti. –
– Un fiorino! –

Milena Magnani