Rivista Anarchica Online


ai lettori

Andiamo Avanti

 

Bilancio. Come ad ogni fine anno (per la precisione, al 30 novembre scorso) abbiamo chiuso il nostro bilancio annuale. Il deficit, che a fine 2006 era di oltre 47.000,00 euro, si è ridotto a 27.689,07. Questo miglioramento è stato realizzato grazie al buon andamento delle vendite dei nostri “prodotti collaterali”, cioè i cd e dvd legati a Fabrizio De André e il doppio dvd sullo sterminio nazista degli Zingari.
Diamo un po’ di numeri. Nel corso del 2007 abbiamo pubblicato i consueti 9 numeri di “A”, con una tiratura media di 4.500 copie. In tutto, abbiamo stampato 672 pagine, che è il nostro record in un anno.
Nel corso del 2007 sono poi usciti dentro “A” (e stampati in più copie a parte) 4 dossier: la ristampa di Nonsolo“A” (stampato in 2.000 copie), la ristampa de Gli anarchici contro il fascismo (stampato in 3.000 copie), la ristampa del dossier Un altro modo è possibile curato da Adriano Paolella e Zelinda Carloni (stampato in 2.500 copie) e il dossier Pinelli (stampato in 3.000 copie). In tutto, nel corso dell’anno abbiamo stampato 8.500 copie dei vari dossier.
Le copie vendute dovrebbero essere circa 2.500/3.000 a numero, per un totale presunto di lettori (compresi i contatti con la rivista on-line) superiore a 10.000 a numero. I diffusori “militanti” e i negozi / librerie / edicole / botteghe che la ricevono sono oltre 250, sparsi a macchia di leopardo un po' in tutta Italia (e qualcuno anche fuori).

Germinal. Anche questo numero contiene un dossier, curato – questa volta – dal gruppo anarchico Germinal di Trieste. L’occasione è data dalla (prossima) forzata chiusura della loro sede storica in via Mazzini 11, in pieno centro. Nelle venti pagine del dossier si ripercorrono 40 anni di vivace presenza libertaria in una città per tanti aspetti “di frontiera”. E si lancia una sottoscrizione finalizzata all’acquisto di una nuova sede.
Il dossier può essere ordinato pagando anticipatamente. Una copia costa 1,00 euro la copia; fino a 50 copie, 0,50 la copia; oltre 50 copie, 0,20 la copia. Le spese postali sono a nostro carico da 20 copie in su. Da 1 a 20 copie, aggiungere 4,00 euro per le spese postali.

37 anni fa. Con questo titolo inizia una nuova rubrica, curata dalla redazione. Su ogni numero della rivista, d’ora in poi, dedichiamo una pagina a “presentare” il numero di “A” di 37 anni fa. Cioè, 331 numeri fa. Cominciamo con il primo numero della rivista.
Perché questa rubrica? Per due ragioni, essenzialmente. Dal punto di vista di “A”, per dare in qualche modo visibilità a una presenza editoriale – la nostra – che affonda le sue radici nell’immediato post-68 e post-Strage di Stato e da allora ha accompagnato la storia degli anarchici e del pensiero libertario, fornendo notizie, spunti critici, approfondimenti culturali. E poi perché ripercorrere, mese dopo mese, le vicende di un’epoca ormai non più a noi vicina può anche aiutarci a capire meglio il presente. Sempre ammesso, e non concesso, che la storia possa essere “maestra” di qualcosa.

Annate rilegate. Ricordiamo che come ad ogni fine anno è disponibile sia l’annata rilegata sia la sola copertina rigida dell’ultimo anno (2007), così come di tutte le annate precedenti, Nel primo interno di copertina ci sono le informazioni per ordinarle.

Placido. Il 6 gennaio scorso, nella sua Messina, è morto Placido La Torre, anarchico, avvocato, conferenziere, attivo nel movimento fin dagli inizi della ripresa delle attività verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Sulla rivista ne abbiamo parlato estesamente in tempi recenti (cfr. “A” 323, febbraio 2007).
Noi della redazione eravamo andati a trovarlo a casa sua nell’ottobre 2006, nel corso di un giro di conferenze nell’isola. Eravamo amici, legati da reciproca stima e affetto.
Alla figlia Adriana e al figlio Massimo, che tante volte ha collaborato con “A”, e ai compagni della Biblioteca “Pietro Gori” di Messina, che tanto gli sono stati vicini, il cordoglio e l’abbraccio fraterno della famiglia tutta di “A”.