Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Editoria


ZiC – È in distribuzione l’ultimo testo edito da ZiC: L’Unione Anarchica Italiana. Tra rivoluzione europea e reazione fascista (1919-1926), 312 pagine, 15 euro. Il libro riporta i saggi e le relazioni presentate al Convegno di studi organizzato a Imola dall’Archivio storico della FAI, con la collaborazione dei gruppi di Castelbolognese, Imola, Rimini e della Federazione Anarchica Emiliana, in occasione dell’80° anniversario di nascita della più importante organizzazione anarchica di lingua italiana. Il Patto d’Alleanza, il Programma anarchico ed un ampio indice dei movimenti politici e sindacali, delle pubblicazioni, dei nomi e delle località completano il testo.
Per richieste di una copia, versamento di 15 euro sul conto corrente postale 14238208 intestato ad Autogestione, casella postale 17127, 20170 Milano (spese di spedizione comprese). Per richieste da 5 copie in su sconto del 50 % sul prezzo di copertina.
Per contatti l’indirizzo di posta elettronica è: zeroinc@tin.it, quello postale: Autogestione, casella postale 17127, 20170 Milano. Il catalogo aggiornato è disponibile in formato elettronico sul sito www.zeroincondotta.org.


Elèuthera – Le ultime uscite per i tipi della casa editrice libertaria milanese: Humberto R. Maturana con Ximena Dávila, Emozioni e linguaggio in educazione e politica, 128 pp. / 12,00 euro. Humberto R. Maturana è stato il primo scienziato a sostenere che la conoscenza è un fenomeno biologico e che pertanto può essere studiato e conosciuto come tale. La vita stessa è un processo di conoscenza, necessario all’organismo per adattarsi, per sopravvivere. La caratteristica degli esseri viventi è l’auto-organizzazione, la capacità di autoregolarsi e autogestire i cambiamenti continui.

Colin Ward, Anarchia come organizzazione. La pratica della libertà, seconda edizione 2006, 208 pp. /14,00 euro. L’anarchia può essere intesa come disorganizzazione caotica, oppure come utopia, generosa ma impraticabile. Ward la intende come efficace forma di organizzazione non-gerarchica e come tale, ci dice, è una vivente realtà sociale. Una realtà, cioè, che esiste, pur se sepolta sotto la prevalente realtà gerarchica. Utilizzando un’ampia varietà di fonti, Ward articola in modo convincente la sua tesi, con argomenti tratti dalla sociologia, dall’antropologia, dalla cibernetica e dalla psicologia industriale, ma anche da esperienze nel campo della pianificazione, del lavoro, del gioco… Per acquisti on line www.eleuthera.it.
Per informazioni: info@eleuthera.it – tel. 02 26 14 39 50.


BFS – La Biblioteca Franco Serantini ha pubblicato il volume di 264 pp./19,00 euro, Da Fabriano a Montevideo. Luigi Fabbri: vita e idee di un intellettuale anarchico e antifascista, curato da Maurizio Antonioli e Roberto Giulianelli. Il volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale di studi, svoltosi a Fabriano l’11 e il 12 novembre 2005, sulla figura del grande anarchico italiano Luigi Fabbri.
Per informazioni: Libercoop s.c.r.l. via I. Bargagna, 60 – tel.-fax 050 97 11 432 – email: acquisti@bfs-edizioni.it – sito web: www.bfs-edizioni.it.


Fenix – Le Autoproduzioni Fenix hanno pubblicato, uscita maggio 2006, il libro di Abel Paz, Cronaca appassionata della Columna de Hierro, prezzo 10,00 euro 1 copia + spese di spedizione. Per distributori (minimo 5 copie) sconto 50%. Spese di spedizione a carico.
Attenzione! prima di inviare i soldi contattateci via email, perché a seconda del n° di copie varia il prezzo delle spedizioni.
Per richieste: fenix-occupato@inventati.org (specificare in oggetto: “Richiesta libri Abel Paz”. Per pagamenti: Carta poste-pay 4023600427477486 intestata a Maria Rosaria Di Leo.

 

È in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)

800 pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €

Miti, idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano. Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori, Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono accanto a personaggi poco noti della storia locale, interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni già all’estero, antifascisti, volontari nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti, partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si può richiedere in tutte le librerie (distribuzione PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it (pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina per ordini di almeno 5 copie.

info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it

 

Alfonso Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una delle figure più prestigiose del movimento anarchico di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo all’anarchismo si impegna nella lotta contro il montante regime fascista. Più volte arrestato e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene spedito al confino ove rimane – salvo una breve parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel ’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43 tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale. Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione sono raccolte testimonianze della sua attività.

Per informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, via Nicotera, 9 – 96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti 11, 10132 Torino.