Rivista Anarchica Online


ai lettori

OperA prima

 

Premio Tenco. Non abbiamo mai avuto una particolare propensione per i Premi, in generale. Né siamo soliti attribuir loro una particolare autorevolezza nello stabilire che cosa sia bello o brutto, che cosa valga la pena leggere o ascoltare o vedere e che cosa no.
Francamente, però, la notizia che il nostro collaboratore (e amico e compagno) Alessio Lega ha vinto quest’anno il Premio Tenco per l’Opera Prima, con il suo (appunto primo) Cd “Resistenza e amore” ci ha fatto davvero piacere. Innanzitutto perché Alessio “si sbatte” da anni su e giù per l’Italia chiamato spesso da centri sociali, compagni, gruppi, collettivi e chi più ne ha più ne metta. E in tutti questi concerti ha sempre eseguito anche canzoni sue o tratte dal tradizionale repertorio libertario, canzoni legate a doppio filo a un impegno militante che non è mai venuto meno.
Il Premio Tenco – così come il Ciampi (vinto l’anno scorso da Les Anarchistes di Carrara) e pochi altri – è di assoluto prestigio. Basta scorrere l’elenco dei vincitori dagli anni ’80 (quando nacque) ad oggi: più volte vi ricorre il nome di Fabrizio De André.
E poi – diciamocela tutta – il fatto che Alessio sia da anni un collaboratore fisso di “A” fa sì che, in maniera del tutto abusiva e scorretta, noi della rivista sentiamo quel riconoscimento un po’ anche “nostro”.

Ciò premesso, per favorire la distribuzione del Cd di Alessio ed anche i nostri lettori, offriamo l’opportunità di acquistarlo direttamente tramite “A”. Il Cd, che nei negozi dovrebbe essere in vendita a 14,00 euro, viene da noi venduto a 12,00 euro spese di spedizione postale comprese, secondo il nostro consueto “stile”. Per chi ne acquista almeno 3 copie, il prezzo scende a 11,00 euro. Per chi ne acquista almeno 5 copie, il prezzo scende ulteriormente a 10,00 euro.
Per ordinarlo, basta effettuare un versamento sul conto corrente postale o un bonifico bancario a nostro favore . Per accelerare i tempi, consigliamo di inviarci per fax o scannerata via e-mail l’attestazione dell’avvenuto pagamento, cosicché possiamo effettuare subito la spedizione.
Aggiungendo 4,00 euro (fissi, indipendentemente dal numero di copie ordinate e dall’importo totale) si può ricevere il pacchetto a casa contrassegno.
Naturalmente, il Cd di Alessio può essere ordinato insieme a tutti gli altri nostri “prodotti” (dall’abbonamento ad “A”, alle letture, dai Cd e Dvd di De André alla “Musica per A”). In ogni caso, vi rinviamo al modulo d’ordine online.

Punti-vendita. Per esigenze di spazio, nella versione cartacea di questo numero non c’è il consueto elenco dei punti-vendita (tradizionalmente nella terza di copertina). È stato momentaneamente fatto sloggiare dalla pubblicità della nostra rivista cugina “Libertaria”. Chi fosse interessato a consultare l’elenco, ce lo può richiedere in redazione (possiamo spedirlo per posta, fax o email) oppure dia un’occhiata qui.

Errata corrige. Nella versione cartacea del numero scorso (A 302) a pagina 19 dei tam-tam abbiamo sbagliato a mettere l’indirizzo e-mail de “La Question sociale” che è laquestionsociale@hotmail.com. Ce ne scusiamo con i lettori e con la redazione de “La Question sociale”.
Inoltre, a pag. 38, l’intervento di Cosimo Scarinzi riportava correttamente il nome dell’autore all’inizio. Ma alla fine compariva, abusivamente, la firma di Andrea Papi.