Rivista Anarchica Online


ai lettori

quAnte storie!

24 pagine dedicate a Franco Serantini (assassinato nel 1972). 6 dedicate a Giuseppe Pinelli (assassinato nel 1969). Più di metà dello scorso numero era occupato da vicende vecchie di almeno un trentennio. “Che palle!” ci ha scritto qualcuno. E non ha tutti i torti. Noi stessi ce ne eravamo accorti e nell’Ai lettori preparato per lo scorso numero avevamo messo le mani avanti: la storia è importante, ogni tanto ci si può permettere di…, ecc. Peccato che alla fine quell’Ai lettori sia saltato, per dare spazio all’editoriale (dei compagni di Imola) sulle vicende mediorientali. Quindi, ci scusiamo ora per l’eccesso di storia.
Ne approfittiamo per ricordare che del dossier Serantini (stampato su carta più consistente) abbiamo ancora disponibili un migliaio di copie, che ci possono essere ordinate alle seguenti condizioni: una copia costa 1,00 euro / per ordinazioni da 1 a 20 copie, aggiungere 2,00 euro fissi quale contributo per le spese postali / per ordinazioni di almeno 50 copie, le spese postali sono a nostro carico ed il prezzo scende a 50 centesimi la copia / per ordinazioni di almeno 200 copie, le spese postali sono a nostro carico ed il prezzo scende a 20 centesimi la copia. Le ordinazioni si effettuano esclusivamente a mezzo pagamento anticipato (per le modalità, fare riferimento al 1° interno di copertina).

Poster. Al centro di questo numero, c’è un’elaborazione artistica di Mariella Bernardini, militante della Federazione Anarchica Italiana di Milano e cara amica nostra e di Marina Padovese – l’anarchica comasca morta il 1° settembre 1998. Ed è proprio per ricordare questa nostra comune amica e compagna, sempre impegnata nel femminismo, nell’antimilitarismo, nelle battaglie laiche ed anticlericali, nella collaborazione a “Germinal”, ad “A” e ad altre testate libertarie, ecc. – che a Mariella abbiamo dato carta bianca. Ne è uscito il collage che trovate al centro di questo numero e che abbiamo “tirato” in un altro centinaio di copie in cartoncino ancora più consistente: queste copie saranno donate ai numerosi membri della tribù Padovese (la mamma, le sorelle ed i fratelli, la figlia, ecc.) ed inviate a chi ne farà richiesta, senza alcun costo prefissato ma con la richiesta di allegare un contributo almeno per le spese postali.

Prossimo numero. Il prossimo numero (283) coprirà come di consueto i mesi di luglio, agosto e settembre. Il successivo (284) recherà la data “ottobre 2002”.
Sul prossimo numero (283) troverete al centro della rivista il quarto dossier curato da Adriano Paolella e Zelinda Carloni, dedicato alle “risorse”, dopo quelli bilingue italiano/inglese contro la globalizzazione (all’interno di “A” 274, estate 2001), sull’alimentazione (“A” 276, novembre 2001) e su riscaldamento globale e controllo sociale (“A” 279, marzo 2002). Altri uno o due dossier completeranno entro l’inizio del prossimo anno la serie prodotta da Adriano Paolella e Zelinda Carloni, che già si pensa di raccogliere in un unico volume.

Anticlericale. È rinviata al prossimo numero la pubblicazione del “tamtam”. Ci teniamo fin d’ora a dare notizia delle linee generali del programma del 18° Meeting Anticlericale, che si terrà quest’anno vicino a Piombino (Li) in loc. Rio Torto presso la “Pinetina”, dal 5 all’8 settembre 2002.

DIBATTITI:
Libera e pubblica – dibattito sulla scuola con: W. Siri, F. Codello, P. Nesti, D. Romito e C. Scarinzi.
Il libro e la spada – dibattito su religioni, guerre e nazionalismi con: P. Gurrieri, E. Marzo, M. Coglitore e A. Quattrocchi.
Ognuno ha il dio che si inventa – dibattito sull’ateismo con: F. Carlizza, L. Calpini, M. Hack e F. Visentin.
Dall’embrione alla clonazione – dibattito su bioetica e biotecnologie con: C. Gazzola, L. Siddi, S. Coyant, e G. Raffa dell’USI sanità di Milano.

PRESENTAZIONE LIBRI:
Gianni Grana, L’invenzione di dio (ultimo volume) con L. Franceschetti e P. Marazzani
Pippo Gurrieri, La piovra vaticana con P. Gurrieri
K. Deschner, La chiesa che mente e Opera omnia con R. Massari, L. Franceschetti e C. Pauer
Pierino Marazzani, Le disgrazie dei papi e Ecclesia Magna con P. Marazzani
Pagine Anticlericali con M. Franzinelli

PROIEZIONI:
I banchieri di Dio, parteciperà il regista Ferrara.
Amen di Costa Gavras
L’ora di religione di M. Bellocchio

SPETTACOLI:
Nando e Fabio – Treviso
Alessio Lega – Milano
Cashba – Palermo
@Band – Modena
Suor Pinguina
Mario Pirovano, Giovan Padan.
Ulteriori info sul prossimo numero.