Rivista Anarchica Online


comunicati

Appuntamenti


• Antimilitarismo. Il 1° marzo 2002 Orazio Plantone, nonsottomesso di Massafra (TA) verrà processato presso il Tribunale di Udine per Rifiuto del servizio militare. Dovendosi presentare nel settembre del 1998 al 7° reggimento “Cuneo” di Udine, mandò al suo posto una dichiarazione con la quale si rifiutava di sottomettersi sia all’obbligo del servizio militare che a quello del servizio civile sostitutivo. Condannato con decreto di condanna nell’ottobre 2000 a 90 giorni di carcere convertiti in 6.750.000 lire di multa, ha deciso di opporsi alla condanna, non essendo intenzionato a pagare per la sua libertà. La nuova udienza si terrà con la modalità del rito abbreviato. Per info: Cassa di solidarietà antimilitarista: www.ecn.org/cassasolidarietantimilitarista.

• De André. Venerdì 22 marzo, alle ore 21.30, presso il Centro sociale Bararonda, via Amendola 1, a Rovagnasco di Segrate, alla periferia est di Milano, serata dedicata a Fabrizio De André: proiezione del filmato “Faber”, presentazione da parte di Paolo Finzi (redazione “A”) del cd “ed avevamo gli occhi troppo belli”, concerto di Giangilberto Monti. Per info: barawave@hotmail.com.

Avvisi


• Biblioteca. Nuovo indirizzo per la Biblioteca L’Idea: ora si trova in via Braccio da Montone 71a, 00176 Roma (Rm). La corrispondenza va inviata a: Biblioteca L’Idea, cas. post. 5521/A, 00187 Roma Torpignattara (RM).

• Nicaragua. È aperta la campagna di tesseramento 2002 dell’Associazione Italia-Nicaragua, impegnata contro il modello neoliberista e la globalizzazione dei ricchi. La quota base è di euro 16,00. Per info: Associazione Italia-Nicaragua di Viterbo, via Petrella 18, 01017 Tuscania (Vt), tel. 0761 43 59 30, e-mail: giulio.vittorangeli@tin.it.

 

Editoria


• Scrittura. Dopo L’irresistibile tenerezza della spazzatura (germogli di post-ambientalismo) i simpaticissimi Troglodita Tribe (a proposito, ciao Lella e Fabio!) presentano un nuovo libroide mutante: un trattatello per scrittori scriteriati, autoprodotto su carta riciclata senza cloro, rilegato manualmente e arricchito con manipolazioni cartacee e tocchi poetici. Si tratta del Trattato disinvolto per scrittori scriteriati, circa cento pagine tra strappi, collage, interventi, tocchi poetici), euro 10,00 comprese le spese postali. Per chi desidera riceverlo a casa basta inviare i soldi, in busta chiusa per posta prioritaria a: Lella Dalmiglio, via F. Cavallotti 4, 27029 Vigevano (Pv).

• Rifiuto. Si chiama Il rifiuto “foglio cittadino di informazione libertaria” il bel giornaletto prodotto dagli anarchici imolesi. Ha una cadenza bimestrale e... non costa niente. Per saperne di più: Gruppi Anarchici Imolesi, via Fratelli Bandiera 19, 40026 Imola (Bo), tel. 0542 25 743, e-mail: louisemichel@fastmail.it.

• Vaticano. Che cos’è oggi la Chiesa Cattolica ed il suo centro nevralgico, il Vaticano? A questa domanda cerca di rispondere il libro La piovra vaticana, di Pippo Gurrieri, euro 7,75. Per richieste da 5 copie, sconto del 40%. Ulteriori info e richieste a Elisabetta Medda, via B. Croce 20, 96017 Noto (Sr), tel. 0931 83 98 49, conto corrente postale 10 87 49 64.

• Africa. Si intitola “Africa ribelle”, sottotitolo “Società senza stato. Le prospettive libertarie” l’ultimo libro edito da Zero in Condotta. Sono molti gli argomenti trattati: dagli elementi libertari presenti nelle società tradizionali africane al comunalismo, dallo sviluppo economico e politico agli effetti del colonialismo, dall’instaurarsi del socialismo di Stato al suo generale fallimento, dalle lotte di liberazione nazionali ai conflitti tribali, dal permanere di condizioni negative per lo sviluppo di un socialismo autenticamente umanitario ed egualitario alle prospettive odierne dell’anarchismo. Un libro fondamentale per la conoscenza del giovane movimento africano scritto da due esponenti – Sam Mbah e I.E. Igariwey – della nigeriana Awarenesse League, aderente all’Associazione Internazionale dei Lavoratori e partecipe alle lotte di resistenza alla dittatura militare che per anni ha dominato il paese africano. Il libro (pp. 96, euro 7,00)

• Archivio. È uscito il Bollettino n. 18 del Centro studi libertari/Archivio Pinelli (euro 5,00 spese di spedizione incluse). In questo numero, oltre a una ricostruzione storica dell’esperienza del Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini e della poco nota ma attiva collaborazione avuta nel corso dei decenni con numerosi anarchici, è possibile trovare anche una nota sul cineasta spagnolo Armand Guerra e sui primi passi del cinema militante, nonché una rivisitazione dell’esperienza editoriale di Ruedo Iberico attraverso la figura di José Martinez che ne è stato l’animatore. Inoltre, come al solito, svariate rubriche con recensioni librarie, presentazioni di tesi recenti sull’anarchismo, resoconti di incontri internazionali (questa volta su Francisco Ferrer a Barcellona), e per finire l’inesorabile Blob anarchia. Per richieste: Centro studi libertari, cas. post. 17005, 20170 Milano, tel. e fax 02 28 46 923, e-mail info@archiviopinelli.it, sito: www.archiviopinelli.it, c/c postale n. 14039200.

• Elèuthera. Gli ultimi tre volumi editi da Elèuthera sono De André, gli occhi della memoria (tracce di ricordi con Fabrizio) di Romano Giuffrida pagg. 168, euro 11,00); Discorso sull’orrore dell’arte di Enrico Baj e Paul Virilio (pagg. 80, euro 5,50); No-global tra rivolta e retorica di Vittorio Giacopini (pagg. 128, euro 8,00). Elèuthera, cas. post. 17025, 20170 Milano, tel. 02 26 14 39 50, fax 02 28 46 923 e-mail eleuthera@tin.it, sito: www.eleuthera.it.