Rivista Anarchica Online


Appuntamenti


• Un Coordinamento "Action Against Global Crime" è stato costituito in Sicilia con l'obiettivo di boicottare il vertice sulla sicurezza dell'ONU, che si terrà a Palermo dall'11 al 16 dicembre 2000 con i potenti del mondo (Clinton in testa) per sancire una Convenzione internazionale sulla criminalità transnazionale.
Questo vertice servirà da passerella agli stati che con la scusa di combattere il crimine internazionale, al quale essi sono funzionali e, che quindi mai potranno contrastare realmente, si metteranno d'accordo per aumentare lo stato di controllo e di repressione nei confronti di tutti quegli individui e quelle realtà rivoluzionarie che si oppongono alla concentrazione delle ricchezze collettive e alla globalizzazione della fame.
Il coordinamento racchiude al suo interno realtà molto diverse fra loro; nel sito web è possibile trovare maggiori informazioni sugli eventi ed il calendario delle iniziative.
http://agcpalermo.interfree.it
Per contatti e adesioni agcpalermo@interfree.it
Per gli anarchici il riferimento è: taz_palermo@hotmail.com

 

 

Avvisi


• Concorsi fotografici. Il circolo Walden della Legambiente di Acerra (NA) organizza un concorso nazionale per fotoamatori intitolato "Memorial Jan Karski" e dedicato a Settimia Spizzichino. Jan Karski, recentemente scomparso, aveva raccolto nel 1942 un'impressionante massa di prove sull'Olocausto senza però essere riuscito ad avvisare il resto d'Europa e gli USA del dramma in corso. Settimia Spizzichino, anche lei scomparsa durante l'estate scorsa, era l'unica donna tra i sopravvissuti alla razzia degli ebrei di Roma del 1943 e dedicò la sua vita a tener desta la memoria della Shoa.
Inoltre è istituito un premio giovani (fino ai 18 anni) intitolato al piccolo palestinese Mohamed Jama Al-Durra, ucciso nella striscia di Gaza.
Le indicazioni per i due concorsi: Tema libero, b/n e colore, dim.max. 30x40 cm, scadenza 30 Aprile 2000, premiazione 26 maggio presso la galleria "Tina Modotti" di Acerra. Piero Borgo, Via Zara 45, 80011 Acerra (NA), fax 081 8850793

• Scrittura a Mantova. Da circa un anno esiste "Fuori dal Cassetto", un gruppo aperto a tutti coloro che si cimentano nella scrittura (poesia e prosa) o anche del disegno e fumetto. Promuove serate, esperienze, confronti, nello spirito della comunanza "dell'operare astratto", della tolleranza e della passione. Per contatti: "Centro di lettura" Biblioteca di Te Brunetti, Mantova, tel 0376-326990 chiedere di "Fuori dal Cassetto" (Chiara)

• Lecce. Ha aperto uno spazio di libertà, legato alla distribuzione "le Malelingue": è l' Ateneo libertario "Maya", v.le XX Settembre 39, 73100 Lecce (per informazioni: Silvia 0338/9929084; Tommy 0328/4270479)

 

 

Editoria


• Canariah è il nome del nuovo giornale anarchico pubblicato dal gruppo "Malatesta" di Roma, dalla cadenza grossomodo mensile e senza prezzo. Per informazioni: Gruppo anarchico "E.Malatesta", Via dei Campani 69, 00185 Roma, e.malatesta@inwind.it, tel.064464230

• Materiali d'antipsichiatria. E' uscito il quaderno numero due, a cura del gruppo Nabat, contenente la "lettera ai direttori dei manicomi" di Antonin Artaud, estratti da "Sentire le voci" di G.Bucalo, Campagna di difesa dei diritti delle persone sottoposte a TSO, links e indirizzi utili. Una copia (48 pagine) Lit. 7.000, dieci copie Lit. 5.000. Richieste con versamento a CCP n° 12184578, intestato a Luca Papini, Via dei Salici 121, 57128 Livorno, causale quaderno n° 2.