Rivista Anarchica Online


Appuntamenti


•Emergency. Dal 30 settembre al 7 ottobre presso la Sala Civica di Casatenovo (Lecco), in frazione Cassina de' Bracchi, angolo fra via Dante Alighieri e via Stoppani, si tengono una serie di iniziative in sostegno di Emergency, comprendenti film, dibattiti e presentazione del libro di Gino Strada "Pappagalli verdi". A promuovere le iniziative sono il Gruppo libertario di cultura alternativa "L'Erba" e la sala di lettura "Al caffé". Per info, telefonare a Giacomo Galbusera (039 99 60 454 alla sera) o a Vittoriano Galbusera (039 99 60 305 ore pasti).

•De André. Il Circolo libertario "Carlo Pisacane" ed il Cineforum Ottanta organizzano lunedì 16 ottobre, a Bassano del Grappa (Vicenza), nella Chiesetta dell'Angelo (via Roma, vicino a Porta Dieda), una serata dedicata a Fabrizio De André. Alle ore 21 proiezione del filmato "Faber". Il successivo dibattito èintrodotto da Romano Giuffrida (uno dei due registi di "Faber") e da Paolo Finzi (della redazione della rivista "A"). Per info: Circolo libertario "C. Pisacane" tel. 0424 382 431 (ven. e sab ore 16-19).

 

Avvisi


• Montpellier. Il Centro Ascaso-Durruti è stato realizzato in seguito alla donazione della biblioteca personale di Abel Paz e dei suoi archivi a un gruppo di libertari di Montpellier (Francia). L'obiettivo del Centro è la diffusione, in tutte le sue forme, della cultura libertaria ed il desiderio di diventare un centro di riferimento per ciò che riguarda la Rivoluzione spagnola (la maggior parte dei volumi donati da Abel Paz riguardano questo tema), tenendo conto delle sue premesse, del modo in cui si diede, le sue conseguenze sia nel passato che oggi e i suoi insegnamenti: un programma impegnativo. Dopo tre anni di attività (dibattiti, proiezioni di video, serate a tema, realizzazione di un progetto sulla "ritirata" con scolari di Meze - ancora in corso), ci troviamo obbligati a lasciare i locali in cui siamo situati.
Per assicurare continuità al Centro, pensiamo di acquistare un locale, in forma collettiva. Assegni intestati al C.A.D. con causale "Sottoscrizione per acquisto", CCP 4 911 50 E MON. Per contattarci: Centre Ascaso Durruti, 25 rue Xavier Dezeuze, F - 34070 Montpellier (Francia); tel./fax 00 33 467 588 303, e-mail ascaso.durruti@libertysurf.fr

•Castelfranco Veneto. La Biblioteca "La giustizia degli Erranti" ha sede in via Circonvallazione Ovest 23/a, 31033 Castelfranco Veneto (Tv), tel. 0423 74 14 84 e la sua e-mail é: errante@yahoo.com (e non yahoo.it come erroneamente avevamo indicato).

• Vulpitta. Vi ricordate il rogo, avvenuto qualche mese fa a Trapani, in uno dei quei luoghi di segregazione per gli immigrati giudicati irregolari, nel quale morirono alcuni "ospiti"? A Palermo è stato costituito un "Comitato nazionale per fare verità e giustizia sulla strage del Vulpitta" (così si chiamava l'ameno luogo di segregazione). Per adesioni: fulvassa@tin.it

Modena. Il collettivo anarchico/libertario degli "Agitati" di Modena annuncia la nascita dello Spazio Sociale "Libera", nella campagna modenese in località Marzaglia, via Pomposiana 271. Per mettersi in contatto con Libera scrivere a Mauro Zanoni, cas. post. 113 Succ. 1, 41100 Modena, tel/fax (Unidea) 059 24 50 75.

• Arte. Ti interessi di arte? Il Gruppo Liberi Creativi di Palermo, nato nello scorso marzo, dichiara "la voglia di stare sotto la pioggia di una fertile creatività". Per contatti: Cristian 0328 46 37 610.

• Gay. "Indipendence Day - Alle origini del Gay Pride" è il titolo di un libretto di Massimo Consoli. In appendice: "Arcilesbica perché" di M. Cristina Gramolini. Pagg. 128, lire 14.000. Edito da: Massari Editore, cas. post. 144, 01023 Bolsena (Vt), e-mail: erre.emme@enjoy.it, c.c.p. 24 95 70 03.

• SOS Combattimenti è il settore della LAV (Lega AntioVivisezione) che si occupa del vergognoso fenomeno dei combattimenti tra animali. Se vuoi saperne di più, partecipare alle iniziative, ecc., contatta: LAV, via Sommacampagna 29, 00185 Roma, tel. 06 44 61 325, fax 06 44 61 326, e-mail: lav@mclink.it

• Natura. Un articolato programma di camminate e attività varie nella natura, in varie parti d'Italia, è proposto dalla Boscaglia, via di Chiatri 865 c, 55050 Bozzano (Lu), tel. 0583 35 61 82 / 96 / 77, e-mail: boscaglia@iol.it.

•Berlino. Ha chiuso Barbata/El locco Café, uno dei punti di riferimento della comunità libertaria berlinese. Al suo posto c'é ora la Biblioteca dei Liberi. Eccone l'indirizzo: Bibliotek der Freien, im Haus der Demokratie, Greifswalder Str. 4, D - 10405 Berlin.

•Tai. "La terra sopra il cielo" è la scritta che compare nel logo dell'Associazione Tài, tra i cui fini c'é il perseguimento di un concetto di salute globale. Corsi brevi (alimentazione, ecologia domestica) trimestrali (piante e salute, fiaba e colore, ecc.) ed annuali (pittura, meditazione, ecc.). Per saperne di più: Associazione Tài, via Tadino 60, 20124 Milano, tel.
02 29 40 61 35, e-mail: associazione.tai@libero.it


•Bresci. Una lapide per ricordare Gaetano Bresci: è quanto propone il Circolo anarchico "Ponte della Ghisolfa" "per ricordare - si legge in un comuniato - l'eroico gesto d'altruismo e solidarietà che ha vendicato la vergogna dell'eccidio di Bava Beccaris". A tal fine è stata lanciata una petizione, che ha già raccolto molte firme: per saperne di più e conoscere i punti in cui si può firmare, contattate: Circolo anarchico "Ponte della Ghisolfa", viale Monza 255, 20126 Milano, tel. 02 29 00 33 24 (chiedere di Mauro).

• Mercanti di liquore. E' uscito il nuovo mcd dei Mercanti di Liquore, preludio di un nuovo disco. Contiene "Geordie" di Fabrizio De Andrè e due brani autografi : la ormai conosciutissima "Mai paura" e "Canzonetta (in risposta ai grandi interrogativi della vita moderna)" . Tutti e tre sono improntati ad uno stile scarno ed efficace, sicuramente più vicini al loro spirito live rispetto a quelli del loro primo disco "Mai paura". E proprio "Mai paura" è stata risuonata, ed ora suona molto più "calda". Di sicuro la dinamica dei suoni è molto più curata: ora attendiamo il nuovo album... Per info: maxfranceschini@musicamezzanima.net.

 

Editoria


• Pollicino Gnus è una piccola rivista mensile che raccoglie e diffonde le attività che si promuovono, a Reggio Emilia ma non solo, nei campi della Pace, dell'Ambiente, della Solidarietà e della Convivenza. Al "Calendario" vero e proprio delle iniziative si affianca una parte monografica dedicata ogni volta a temi diversi. Il numero di luglio/agosto 2000 è interamente dedicato alla vicenda del 7 Luglio '60 a Reggio Emilia di cui ricorre il 40° anniversario, con interviste e testimonianze di diversi protagonisti di allora: ragazzi "delle magliette a strisce", partigiani, donne, uno scritto di Fausto Amodei (l'autore della famosa canzone "Per i morti di Reggio Emilia") ed altri contributi ancora. Per ricevere l'opuscolo, realizzato anche grazie al contributo dell'Istoreco e dell'Anpi di Reggio Emilia, vi chiediamo di inviare £ 6.000 in busta chiusa a: Pollicino Gnus, Via Vittorangeli 7/d, 42100 Reggio Emilia, tel/fax 0522.454832, e-mail: pollicino@comune.re.it

• Gaia. Con l'inizio dell'estate, puntualmente, come ad ogni nuova stagione, esce il n° 3 di GAIA, rivista trimestrale di Ecologia, nonviolenza e tecnologie appropriate, con un bel sole in copertina. Sessanta pagine, divise in 15 sezioni, con un totale di oltre trenta articoli, tutti molto documentati ma scritti con linguaggio semplice, didattico e ricco di illustrazioni. Si va dalle "idee verdi" di Wolfgang Sachs (Ambiente e diritti umani) al "futuro sostenibile" di Giorgio Nebbia (Produzione di Merci per mezzo di natura); dalle Tecnologie appropriate per il sud del Mondo, di Gianfranco Zavalloni, ai marchi di qualità dei cibi biologici, di Giulio Labbro Francia. Gaia si riceve solo in abbonamento versando 30.000 lire sul ccp 11169307 intestato a: Smog e dintorni, viale Venezia 7, 30171 Mestre (Ve), tel/fax 041.935666 (da lunedì a venerdì dalle 17 alle 18).

• Colori. Quale allegato al n. 2 di "ApArte" è uscito "Forma e forme - i colori dell'anarchia nella stampa periodica", un libretto di Alberto Ciampi, a colori (naturalmente), formato da due sedicesimi, oltre a copertina rigida (a colori, te pareva!). Vi si ripercorre un secolo di grafica della pubblicistica anarchica. Una copia lire 10.000, da 3 copie sconto 30%, spese postali incluse. Richieste all'autore: Alberto Ciampi, Borgo Sarchiani 21, 50026 San Casciano Val di Pesa (Fi), c.c.p. 21 70 95 06, e-mail: alanark@tiscalinet.it

•Poesie. "L'Uomo Ombra" e "Prigioniero del nulla" sono i titoli di due libricini di poesie scritte da un detenuto nel carcere di Voghera. Si possono richiedere a 15.000 l'uno (25.000 entrambi), con l'invio della ricevuta del vaglia postale a: Carmelo Musumeci, via Prati Nuovi 7, 27058 Voghera (Pv).

• Euro Kaputt è il titolo di un libro di Dario Paccino, saggio-intervista di voci e testimonianze sulla sconfitta della sinistra europea nel '900. Costa lire 20.000 e va richiesto alla Biblioteca per Invendibili e Malbenduti (coeditrice insieme con Odradek), cas. post. 155, 21100 Varese, tel/fax 0332- 83 00 53.

•Archivio Berneri. Si intitola "Storie di anarchici e anarchia - L'Archivio Famiglia Berneri - Aurelio Chessa" l'elegante e molto ben curato libretto (un centinaio di pagine, riccamente illustrate) curato dal Comune di Reggio Emilia e dalla Biblioteca Panizzi, in coincidenza con la donazione dell'Archivio Famiglia Berneri, da parte della figlia di Aurelio Chessa, Fiamma, alla città emiliana in cui il giovane Berneri si era formato politicamente. Per averne una copia (lire 20.000), richiederlo contrassegno alla Biblioteca Panizzi, via Farini 3, 42100 Reggiomilia.

•Pistoia. Il Centro di Documentazione di Pistoia segnala l'uscita del nuovo catalogo di vendita per corrispondenza di libri, riviste e manifesti degli anni '70, ormai rari ma che conviene tenere e far conoscere. Il catalogo propone anche i libri editi dal Centro e da altre interessanti case editrici. I prezzi sono stracciati per tutti gli appassionati lettori.
Potete chiedere il catalogo gratuitamente (o scaricarlo dal sito internert). Associazione Centro di Documentazione, via degli Orafi 29, 51100 Pistoia, tel/fax 0573 977 353, e-mail: giorlima@tin.it, www.centrodocumentazione.f2s.com

•Troglodita. Lenta ma inesorabile prosegue la distribuzione del "Manifesto d'amore e d'anarchia", un libro autoprodotto che contiene un sogno da realizzare insieme. Una bomba di parole, di luci e di colori. Ricordiamo che tutto il ricavato delle vendite andrà a finanziare la nascita della prima casa troglodita: un luogo libero e libertario che ospiterà iniziative artistiche, anarchiche, patafisiche, pacifiste, spiritual-spiritose, vegetariane, animaliste, psichedeliche... Una copia del libro costa lire 16.000 (+ 2.000 spese postali). Per maggiori quantitativi, spese postali a nostro carico e sconti. Per ricevere (in un baleno) il libro a casa propria, basta mandare l'offerta per posta prioritaria a Troglodita Tribe, via C. Farini 79, 20159 Milano, tel. 0339 7678 553 (Fabio e Lella).

•Proudhon. Dopo alcuni decenni dalla sua ultima edizione, è stato ristampato, per i tipi della Zero in Condotta, 'Che cos'è la proprietà', tra le opere più importanti di Pierre-Joseph Proudhon , ora in una nuova traduzione curata dal compagno Enzo Papa, preceduta da una introduzione del Comidad di Napoli. Il testo di 230 pagine costa 25000 lire e può essere richiesto alla casa editrice. Per richieste da 5 copie in su, con pagamento anticipato, sconto del 50%. Versamenti sul conto corrente postale 14 23 82 08 intestato ad Autogestione, 20170 Milano, specificando la causale. Per richieste ed ulteriori info:
Zero in Condotta, V.le Monza 255, 20126 Milano, tel/fax 02 255 19 94.


CENTRO STUDI ZINGARI

Via dei Barbieri, 22
00186 Roma
tel 06 68 33 181
fax 06 68 10 13 36

Libri

M. Karpati, (Hrg.), Sinti und Roma gestern und heute L. 35.000
B, Levak e M. Karpati, Rom sim. La tradizione dei Rom Kaldesasha L. 12.000
J.P.Liegeois, Rom, Sinti, Kalé... Zingari e Viaggiatori in Europa, Consiglio d'Europa L. 40.000
B.Morelli e G. Soravia, I pativ mengr. La lingua e le tradizioni dei Rom abruzzesi L. 30.000
G.Soravia e C. Fochi, Vocabolario sinottico delle lingue zingare parlate in Italia ............................. L. 30.000


Collana "Interface"

G. Donzello-B. M. Karpati, Un ragazzo zingaro nella mia classe L. 25.000
A. Gomez Alfaro, La grande retata dei Gitani L. 25.000
D. Kenrick, Zingari. Dall'India al Mediterraneo L. 15.000
B. Leblon, Gitani e flamenco L. 25.000
G. Viaggio, Storia degli Zingari in Italia L. 25.000

Altre edizioni

M. Barbieri Stefanelli e B. Nicolini. Zingari, Rom e Sinti
Ed. Piemme L. 22.000
M.Karpati. Fra i Rom. Vita e storie zingare La Scuola Ed. (per bambini) L. 4.000


Rivista

LACIO DROM - rivista bimestrale di studi zingari, fondata nel 1965
fine della publicazione dicembre 1999 un fascicolo L. 8.000
annata arretrata L. 35.000
Concluso il 6/1999



Richiedere libri e rivista mediante versamento sul
CCP n. 4697705 intestato a Lacio Drom - Centro Studi Zingari - Via dei Barbieri, 22 - 00186 Roma
indicando nella causale quello che si desidera ricevere
aggiungendo L. 2.500 per le spese di spedizione.