Rivista Anarchica Online


Appuntamenti


• Mondiali antirazzisti. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, la MAG 6 di Reggio Emilia organizza i mondiali antirazzisti di calcetto non competitivo, con 60 squadre di ultrà europei, comunità di immigrati ed associazioni antirazziste; sono previsti inoltre concerti e dibattiti. Per informazioni visitare il sito www.istoreco.re.it.

• Merlino. Si tiene ad Imola (Bo), presso la Sala delle Stagioni (via Emilia 25), sabato 1° luglio, il Convegno di studi dal titolo “La fine del socialismo? Francesco Saverio Merlino e l’anarchia possibile”, promosso e organizzato dall’Associazione “Arti e pensieri”. Sono previsti numerosi interventi, tra le 9.30 e le 18. Per ulteriori info, tel. 0546 555 01, e-mail: gplandi@racine.it.

• Pollicino e Istoreco festeggiano il 40esimo anniversario dei “fatti di Reggio Emilia”, venerdì 7 luglio alle ore 21.00 con la proiezione del video “Funerali di luglio” (immagini delle manifestazioni del luglio 1960, interviste e documenti), cui seguirà il concerto di Fausto Amodei “per i morti di Reggio Emilia”. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.istoreco.re.it.

• Festambiente. Si tiene nel Parco naturale della Maremma, presso il Centro per l’educazione del Comune di Gorsseto, dal 4 al 20 agosto, la 12a edizione di Festambiente: mostre, dibattiti, concerti, cinema, terapie naturali, animazione per bambini, bar, ristorante e pizzeria. Contattare: festambiente, via Buozzi 13, 58100 Grosseto, tel 0564 22 130, fax 0564 414 948,
e-mail: info@festambiente.it,
sito: www.festambiente.it.

• Acamp. Si tiene nelle vicinanze di Berlino, dal 21 all 30 luglio, il 5° campeggio estivo anarchico. Nella presentazione si legge: “Offriamo: un luogo idilliaco tra boschi, prati e piantagioni con incluso un laghetto per bagni nelle vicinanze, infrastrutture per 300 persone e tendoni per chi non porta la propria. Acamp è autorganizzato, il contenuto è a cura dei partecipanti: svegliatevi! Vanno preparati laboratori, proiezioni di film, informazioni su progetti, performances, gite, teatro e tutto ciò che possa essere divertente e sensato. Informandoci in anticipo vi possiamo aiutare e inoltre i workshop comunicati in tempo possono essere elencati sulla nostra pagina web. Avvertiteci se volete organizzare una zona donne/lesbiche! Per permettere anche ai genitori stressati di avere la testa (e le mani) libere verrà organizzata un’assistenza bambini. Chi vuole aiutare per le preparazioni sul luogo può anche venire una settimana prima - attendiamo comunicazioni! Inoltre servono ancora interpreti (per assemblea e discussioni/tavole rotonde) in diverse lingue. A seconda del reddito o delle possibilità economiche dovreste pagare circa 90-140 marchi tedeschi (90.000 - 140.000 Lire) (compresi vitto, caffè, the), affinchè il campeggio possa sostenersi. Eventuali utili sulle entrate andranno al lavoro di solidarietà o a progetti libertari. Prenotate al più presto per permetterci di pianificare meglio! Termine ultimo: metà luglio. Vi stiamo aspettando!” Per prenotazioni & contatti: Infoladen Daneben, Stichwort: Acamp, Liebigstrasse 34, D -10247 Berlin, Germania. Telefono : +49 (0)30 / 42017286 (solo martedì ore 16-19!). E-mail: acamp@jpberlin.de. Sito Internet: http://travel.to/acamp !

• Granara. L’Associazione A.T.I.R, il Collettivo I’vulesse fa’mmore co’ Dioniso e il Villaggio Ecologico di Granara organizzano, dal 10 al 13 Luglio, il GranaraFestival: letture di poesie e racconti, teatro, danza, musica e laboratori (teatrali e non). Il programma di massima prevede: Mattina training fisico e vocale 1h 30min, diretti dagli esperti delle compagnie ospiti. Pranzo tutti assieme: è il momento di ritrovo e di scambio, a turno ogni compagnia invitata cucinerà. Pomeriggio 1) L’angolo del Totem: un gruppo di persone lavorerà alla costruzione di un Totem da lasciare in ricordo del Granara-Festival. 2) L’angolo dell’allestimento: si costruirà un parco giochi e divertimenti per bambini. 3) L’angolo della poesia ovvero l’aperitivo coi poeti: destinato alla degustazione di alcune poesie. 4) L’angolo della narrazione ovvero l’aperitivo con le storie: favole, stralci di libri, leggende, film, biografie e Cena (vedi pranzo) Dopo-cena “I’vulesse fa’mmore co’Dioniso”, “Semplicemente no!”, “Mozart”, “Teatro danza”, con concerti in seconda serata.
Per contatti e informazioni rivolgersi a: Ass. Maltrainsema, via Procaccini 41, 20154 Milano, tel/fax 02 34 51 490, e-mail: maltrainsema@spinnet.it; oppure Ass. A.T.I.R., via Vittadini 13, 20136 Milano, tel/fax 02 58 325 578,
e-mail: seresin@libero.it.

• Reggio Emilia. Come già l’anno scorso, la Federazione Anarchica Emiliana organizza presso l’area sportiva di S. Martino in Rio la festa a sostegno del settimanale Umanità Nova. L’appuntamento é a San Martino in Rio, a nord di Reggio Emilia, dal 30 agosto al 3 settembre. La scommessa è partita due anni fa, quando, dopo aver ospitato la quinta edizione della Fiera dell’Autogestione, ci siamo resi conto che il circuito locale, già collaudato con altre iniziative consistenti (i meeting antimilitaristi, il periodico Carnevale Anticlericale di Correggio), era pronto per reggere una scadenza annuale di questa portata. La formula della prima edizione è stata quella di coniugare la proposta politica con la proposta culturale e con la convivialità, per aprire uno spazio che non sia di mero sostegno economico, ma di discussione, propaganda e festa, adatto ad avvicinare il contesto locale.
Quest’anno ci sono in programma due assemblee principali, una sulla stampa anarchica, a cui sono invitate le varie testate libertarie, e un’altra sui movimenti di contestazione da Seattle a Genova, ed in particolare sul ruolo dei libertari in questi.
Stiamo realizzando una mostra (con relativa presentazione) sull’ottantesimo compleanno di Umanità Nova, e sul suo primo direttore Errico Malatesta.
Sono poi previsti incontri con scrittori, spettacoli tutte le sere, gastronomia con prodotti biologici, e tante altre cose in via di definizione.
Per info 0339/6126066
Mail buenaventura@libero.it

• PAEA. L’associazione PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) propone dal 2 all’11 agosto, presso l’Energie und Umweltzentrum (Centro per l’Energia e l’Ambiente) di Springe/Eldagsen (Germania), il corso Politica, Ambiente, Lavoro. Per info contattare l’Associazione PAEA, via Monchio 14, 42030 Montalto (RE), tel/fax: 0522/605251, e-mail: paea@libero.it e fito.paea@libero.it.

 

Avvisi


• La Boscaglia come tutti gli anni il programma estivo dell’associazione La Boscaglia è ricco di proposte: si comincia con il trekking + vela nella prima settimana di luglio, nell’arcipelago toscano, per chi ama il mare e le isole; mentre per chi preferisce la montagna oltre i 2.000 metri è possibile camminare in Slovenia dal 2 al 7 luglio. In un ambiente più mediterraneo si svolge la traversata del Pollino (Calabria), dall’8 al 16 luglio e poi ancora il trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo dal 15 al 22 luglio... le proposte qui menzionate sono solo una parte di quelle organizzate da La Boscaglia. Per saperne di più contattate La Boscaglia, via Mutino di Chiatri 865, 55050 Bozzano (LU), Tel. 0583-356182, Fax 0583-356173, e-mail boscaglia@tiscalinet.it;

• Camenisch. Da 9 anni recluso nelle galere italiane, Marco Camenisch é attualmente detenuto nel Carcere di Massima Sicurezza, via Sforzesca 49, 28100 Novara. Alpi in Resistenza denuncia indagini e persecuzioni tese a colpire anche i parenti e gli amici a lui più vicini e solidali. Per saperne di più: Alipi in Resistenza per l’ecologia sociale, via C. Battisti 39, 23100 Sondrio (So).

• Tra terra e cielo Anche quest’estate l’associazione Tra terra e cielo propone soggiorni nella natura con alimentazione vegetariana e attività per il corpo e per la mente in due distinte località, al mare e in montagna. Per ulteriori informazioni contattare Tra terra e cielo, Cas. Post. 1, 55050 Bozzano (LU) tel. 0538.356182/96, fax 0583.356173, e-mail: traterraecielo@iol.it oppure Biopro@iol.it.

 

Editoria


• Cartablanca. È nata Cartabianca, una nuova rivista libertaria distribuita gratuitamente sia per posta (in versione cartacea) sia on line, per chi volesse riceverla ecco gli indirizzi: Cartabianca Rivista Libertaria tel. 0574/693405/29340 oppure alla seguente Cas. Post. n. 185, 59100 Prato (PO); e-mail: cartabianca@hotmail.com oppure cartabianca@postaweb.com. I siti dove trovare la rivista sono http://www. cartabianca.8m.com oppure
http://cartabianca.freeweb.org.

• Troglodita tribe è stato pubblicato il libro Manifesto d’amore e d’anarchia, costa lire 16.000 e sono previsti sconti per i distributori. Tutti i proventi della vendita del libro saranno utilizzati per il progetto “Per prima cosa... una casa troglodita”, per ulteriori informazioni contattare Troglodita Tribe, via C. Farini 79, 20159 Milano, tel. 0339/7678553 (Lella e Fabio).

• Torino È stato messo in rete il libro Disoccupate le strade dai sogni sul circolo del proletariato giovanile Cangaìeiros di Torino, 1977, un contributo per l’autogestione della memoria, grazie alla collaborazione dei compagni di Strano Network di Firenze. Per consultarlo visitate il sito: http://strano.net/cangaceiros.

 

Senza rete: per un incontro anarchico estivo

CAMPEGGIO DAL 20 AL 27 AGOSTO A QUERCETA (comune di Serravezza), in prossimità di Forte dei Marmi.

L’esperienza degli ultimi anni ha registrato una progressione di iniziative libertarie che hanno interessato un numero crescente di soggetti alla ricerca di spazi e luoghi di azione e riflessione. Dai meeting anticlericali alle fiere dell’autogestione, dalle feste per Umanità Nova (il settimanale anarchico) alle varie iniziative locali, per non parlare poi dei convegni di studio o delle manifestazioni di piazza, è tutto un susseguirsi di iniziative che dimostrano la vitalità di un movimento in divenire.

Sono iniziative però che non possono soddisfare pienamente le esigenze di chi vorrebbe qualcosa “di più” o per il loro carattere prevalentemente “esterno”, propagandistico, “spettacolare” o per la brevità dei tempi disponibili per il confronto, la conoscenza, la riflessione.

Per compensare questa situazione un gruppo di anarchiche e di anarchici di varie realtà, ha inteso lanciare al movimento una proposta di incontro, articolato su più momenti, ampio, allargato, informale, di libero dibattito, di conoscenza, di scambio d’esperienze e di approfondimento delle varie tematiche di interesse anarchico, anche di quelle che troppo spesso vengono sacrificate sul fronte della contingenza quotidiana, andando oltre le varie formule organizzative e le appartenenze consolidate.

Si è scelta l’idea di un campeggio estivo come situazione adatta a favorire la conoscenza reciproca nell’alternarsi di momenti conviviali e di spazi dedicati al dibattito. La gestione dell’iniziativa sarà assicurata da assemblee quotidiane che daranno indicazioni sullo svolgimento degli incontri, sui loro contenuti, sull’organizzazione concreta del vivere collettivo, permettendo un’articolazione dei lavori più aderente possibile ai desideri e alle volontà dei partecipanti, seguendo il principio della piena responsabilità individuale e della capacità di autorganizzazione dei singoli e dei gruppi.

I temi dell’incontro, che vedranno anche la partecipazione di compagne e compagni di altri paesi , riguardano, al momento:
- IDENTITÀ e DIFFERENZA DI GENERE (le relazioni tra gli individui e tra i sessi, la costruzione del sè e la critica libertaria, bioetica, eterosessualità e omosessualità, l’ipocrisia della logica paritaria);
- LA RESISTENZA alla GLOBALIZZAZIONE (dal Chiapas a Seattle, passando per il cortile di casa);
- NOSTRA PATRIA È IL MONDO INTERO (migranti e indigeni: confronto culturale e percorsi di libertà dall’impegno per la chiusura dei centri di detenzione e per la libera circolazione degli individui alla lotta per la piena affermazione di ciascuno);
- SUL FILO DEL MERCATO (campagne di boicottaggio, commercio equo e solidale, economie alternative… miraggi riformisti e/o percorsi di dis-integrazione del/dal capitale?) e inoltre
LAVORO, NON LAVORO, ANTIMILITARISMO…. ed altri argomenti che i partecipanti vorranno affrontare.

Il campeggio è situato in un’area campestre (con pioppi) messa generosamente a disposizione da un compagno nella zona di Querceta (comune di Serravezza), vicino a Forte dei Marmi, a circa 2 chilometri dal mare. Saranno disponibili: luce, acqua, servizi igienici ed una cucina (sarà richiesto un contributo minimo per far fronte alle spese di affitto di tali strutture).

Per ulteriori informazioni e contatti:
tel. 0338 6594361;
e-mail: anarco_camping@hotmail.com

Per mari, per cieli, per terre

Giornate di studio su Fabrizio De André.
Garessio (Cn)14-15 luglio.

È prevista per metà luglio l’iniziativa di maggiore spessore culturale finora promossa su Fabrizio De André, a un anno e mezzo dalla sua morte. Per iniziativa del Centro Studi Garexium, del Comune di Garesio e della Regione Piemonte, si tengono a Garessio, in provincia di Cuneo a ridosso della Liguria, due Giornate di studio dal titolo “Per mare, per cieli, per terre, con Fabrizio, alla ricerca dell’Uomo”.
Il momento centrale è rappresentato da una ventina di relazioni, dal primo pomeriggio di venerdì 14 alla sera del 15, presso la Confraternita di San Giovanni.
Tra le relazioni segnaliamo La parola che canta, la musica che parla. La canzone civile di De André (Luigi Pestalozza, direttore della rivista Musica/Realtà), L’artista e l’immaginario collettivo (Mauro Macario, anarchico, collaboratore di “A”), In direzione ostinata e contraria: Fabrizio De Andrè fra Tolstoi, Stirner e Pasolini (Romano Giuffrida, co-regista di “Faber”), Noi anarchici - compreso Fabrizio (Paolo Finzi, redazione di “A”), Fabrizio De André: viaggio fra i Rom e i Sinti (Giorgio Bezzecchi, rom, presidente Opera Nomadi lombarda), Il nostro sodalizio (Pepi Morgia, anarchico, regista), S come Sardi o come Sioux (Andrea Parodi, musicista), Fabrizio: anarchico, libertario (Gianni Vattimo, filosofo). Altri relatori sono Cesare Romana, Gian Luigi Beccaria, Lorenzo Coveri, don Luigi Ciotti, Mauro Pagani, Gian Piero Reverberi, Vittorio De Scalzi, Fernanda Pivano, Franco Mussida e Franz di Cioccio, Franco Fabbri, Ivano Fossati, Piero Milesi.
Oltre al convegno di studi, sono previste: la proiezione del filmato Faber (venerdì 14, ore 21.45); l’inaugurazione di una mostra su De André (sabato 15, ore 19); e - in conclusione (sabato 15, ore 21.30) - un concerto in piazza (titolo: “In direzione ostinata e contraria”), preseato da Mauro Macario, con Vittorio de Scalzi, Mauro Pagani, Andrea Parodi, Piero Milesi e Silvio Righini, Li Troubaires de Coumboscuro, Mauro Macario. Per info sul programma definitivo, sulle possibilità di campeggio/alloggio ecc., rivolgersi a: Centro studi Garexium, tel. 0174 81716, e-mail: garexium@postmaster.co.uk

L'autogestione

Incontro internazionale delle realtà autogestite.
7-8-9-10 settembre 2000
Ponente Ligure (Località da definire)

Quattro giorni: per costruire, con quello che siamo e quello che abbiamo, l'embrione della società che vogliamo: per tutti coloro che non si riconoscono nella società del dominio e vogliono cambiarsi l'esistenza; per discutere ed approfondire, in assemblee e in gruppi di lavoro, il progetto sociale da contrapporrre alle politiche di potere.
Quattro giorni: dove le esperienze autogestionarie delle metropoli e delle ruralità si confronteranno; dove artisti e artigiani si incontreranno per una strada della libera espressione; dove, inoltre, si parlerà di medicina anti-autoritaria, di ambiente, di biotecnologie e strategie contadine, di lotte urbane e rurali, di globalizzazione, di uso di energie alternative, di economia solidale, di sfera pubblica antistatale e... altro ancora.

Quattro giorni: dove tutto, i servizi, i bisogni e i desideri verranno autogestiti dai partecipanti; i sogni, i cibi, le bevande, la musica... l'arte saranno il frutto di realtà autogestionarie da tempo in cammino alla ricerca di un'economia libertaria che non vuole padroni né servi contro le logiche di mercato.

L'assemblea del 29.4.2000 a Celle Ligure

per contatti e adesioni: USI-AIT segreteria nazionale
Arti e Mestieri USI-AIT segreteria generale
tel fax 0039 80 371795
Arti e Mestieri Liguria tel 0039 19 99173
CIR 0333 356738
ELICRISO tel fax 0039 2 5811195
e-mail elicir@libero.it